lunedì 17 novembre 2008
l'affermazione: "In verità Allah è ovunque"
بسم الله الرحمن الرحيم
domanda: in una trasmissione radiofonica è stata menzionata una storia di un figlio che ha chiesto a suo padre riguardo Allah, allora il padre ha risposto dicendo che Allah è ovunque.
Qual è la sentenza Islamica riguardo risposte simili a questa?
risposta: questa risposta è falsa, è dal discorso della gente delle innovazioni, dai Jahmiyyah e i Mu'tazilah e chiunque segua le loro orme. E ciò che è corretto è quello che è su Ahlus-Sunnah wal-Jama'ah e cioè che Allah, Gloria a Lui, è al di sopra dei cieli, sul Trono (Al-'Arsh), su tutta la Sua creazione e la Sua conoscenza è ovunque. Questo è proprio come è dimostrato dai versetti del Qur'an e dagli ahadith Profetici e dal consenso dei Salaf (predecessori) della Ummah (nazione Musulmana).
Questo è ciò che Allah, l'Eccelso e il Maestoso, ha detto:
"In verità il tuo Signore è Allah, Colui che ha creato i cieli e la terra in sei giorni, poi è salito al Trono." [Al-A'raf, 24]
Ed Egli, Gloria a Lui, l'ha ripetuto in altri sei versetti nel Suo Magnifico Libro.
E il significato di Al-Istiwa' con Ahlus-Sunnah è Al-'Ulu (altezza) e Al-Irtifa' (elevazione) sul Trono, in un modo che si addice alla Maestà di Allah, Gloria a Lui. Nessuno sa com'è all'infuori di Lui. Questo è quanto Malik (rahimahuLlah) ha detto quando gli è stato domandato riguardo questo, "Al-Istiwa' (l'ascensione di Allah) è conosciuta e quanto di essa è sconosciuta, è obbligatorio credervi ed è una innovazione (bid'ah) chiedere riguardo essa." Ed egli (rahimahuLlah) intende chiedere riguardo come essa è. E questo significato è venuto dal suo Shaykh, Rabi'ah bin Abi 'Abdir-Rahman, ed è stato narrato da Umm Salamah (radiAllahu 'anha), ed è la dichiarazione di tutti Ahlus-Sunnah dai Sahaba (i compagni del Profeta, radiAllahu 'anhuma) e quelli che vennero dopo di loro dagli Imam dell'Islam.
E invero Allah, Gloria a Lui, ha informato che Egli è sopra i cieli anche in altri versetti e che Egli è in altezza.
Egli ha detto:
"Perciò il giudizio spetta ad Allah, il più Alto, il più Grande." [Al-Ghafir, 12]
E Lui, l'Eccelso e il Maestoso, ha detto:
"Ascende a Lui la buona parola, ed Egli eleva le buone azioni." [Fatir, 10]
Ed Egli ha detto:
"Ed Egli non sente fatica nella loro (dei cieli e della terra) conservazione, Egli è il più Alto, il più Magnifico." [Al-Baqara, 255]
Ed Egli, l'Eccelso e il Maestoso, ha detto:
"O vi sentite tutti sicuri contro Colui che è sopra i cieli che può farvi inghiottire dalla terra, quindi ecco che la scuote. O vi sentite tutti sicuri che Colui che è sopra i cieli possa mandarvi una violenta tempesta? Allora voi saprete quanto terribile era il Mio avvertimento." [Al-Mulk, 16-17]
Così, da molti versetti del Nobile Libro di Allah, Egli rende chiaro che è nei cieli e che è in altezza. E questo è in accordo con ciò che è dimostrato dai versetti di Al-Istiwa' (l'ascensione di Allah). E quello che è conosciuto dall'affermazione della gente delle innovazioni, che Allah è presente ovunque, è delle più false menzogne ed è il modo degli Hululiyyah (coloro che credono che Allah abita con le Sue creature), che sono innovatori e smarriti. Piuttosto, questa è miscredenza e deviazione ed è la negazione di Allah, Gloria a Lui, e la negazione del Suo Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) in ciò che è autentico da lui riguardo al fatto che il suo Signore è nei cieli.
Ad esempio come il suo detto: "Voi non credete tutti in me, mentre io credo in Colui che è nei cieli?" [Al-Bukhari e Muslim]
E simili a questi, sono venuti ahadith riguardo Al-Isra' (il viaggio notturno del Profeta verso Gerusalemme) e Al-Mi'raj (l'ascensione del Profeta nei cieli) e altre narrazioni oltre a queste.
[Shaykh Bin Baz - Ad-Da'wah Magazine, issue n°1288]
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