M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



domenica 16 novembre 2008

Talbina - la medicina dalla Sunnah


بسم الله الرحمن الرحيم

Narrò 'Ursa (radiAllahu 'anhu) che 'Aisha (radiAllahu 'anha) raccomandava talbina per il malato e per colui che è in lutto sulla persona morta. Ella diceva: Ho sentito il Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) dire: "Talbina dà pace al cuore del paziente e lo rende attivo e allevia alcuni dei suoi dolori e delle sue afflizioni."
[Sahih Al-Bukhari]

'Aisha (radiAllahu 'anha) diceva che ogni volta che uno dei sui parenti moriva, le donne si radunavano e poi si disperdevano (tornavano alle loro case) eccetto i suoi parenti e gli amici intimi. Ella ordinava che fosse cucinata una pentola di talbina. Poi veniva preparato tharidh (un piatto composto da carne e pane) e su di esso veniva versata talbina. 'Aisha (radiAllahu 'anha) diceva alle donne: "Mangiatene, poichè ho sentito il Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) dire: "Talbina calma il cuore del paziente e lo solleva da alcune delle sue tristezze."
[Sahih Al-Bukhari, Sahih Muslim]

Il padre di Hisham (radiAllahu 'anhuma) ha detto: 'Aisha (radiAllahu 'anha) raccomandava talbina e diceva: "E' sgradita (al paziente) anche se è benefica."
[Sahih Al-Bukhari]

Il Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto: "Per Colui nella cui mano è l'anima di Muhammad, vi incoraggio ad usare ciò che è sgradito ma benefico (talbina), essa pulisce lo stomaco così come lo sporco del viso viene pulito dall'acqua."
[Mustadrak di Hakim (7455) Sahih come Dhahabi menzionò in "Talkhis" preso da Maktaba Shamila, vedi anche Mustadrak (8245) la cui catena è sulla condizione di Al-Bukhari come Dhahabi ha menzionato]

'Aisha (radiAllahu 'anha) narrò: "Se uno della famiglia del Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) diventava malato, il Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) diceva: "Essa (talbina)calma il dolore del cuore e guarisce il cuore malato, così come voi pulite via lo sporco dal viso con l'acqua."
[Sahih Sunan Ibn Majah, hadith hasan]

'Aisha (radiAllahu 'anha) narrò che il Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse: "Dovreste mangiare la cosa benefica che è sgradevole da mangiare (talbina), ovvero il brodo." Se qualche membro della famiglia del Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) era malato, la pentola di cottura doveva rimanere sul fuoco fino a che accadeva una delle due cose, la persona guariva o moriva.
[Sahih Sunan Ibn Majah, hadith hasan]


Talbina è un brodo che viene fatto da due cucchiai di farina di orzo con crusca a cui viene aggiunta una tazza di acqua e viene cucinato a fuoco basso per cinque minuti. [islam q&a]

"(Talbina) è un tipo di cibo fatto da farina o crusca, a cui può essere aggiunto il miele. E' così chiamata poichè assomiglia al latte nel suo colore bianco e nella sua consistenza. Il suo beneficio è che è morbida e ben cotta, non dura e cruda."
[Ibn Hajar, da Fath al-Baari 9/550]

"Se volete sapere la virtù di talbina, allora pensate alla virtù dell'acqua di orzo, poichè questa è acqua di orzo per loro. Si tratta di una zuppa fatta da farina di orzo con crusca. La differenza tra questa e l'acqua di orzo, è che quest'ultima è composta da grani interi mentre talbina è fatta da farina, che è più benefica perchè le proprietà dell'orzo vengono rilasciate attraverso la macinazione. Abbiamo menzionato sopra che le abitudini hanno un effetto se le medicine e i cibi sono di beneficio. Era l'abitudine della gente bere l'acqua di orzo fatta da farinapiuttosto che con i grani interi, che è più nutriente ed efficace."
[Ibn al-Qayyim, da Zad al-Ma’ad 4/120]

Non vi è dubbio che l'orzo abbia molti vantaggi, alcuni dei quali sono stati scoperti in studi moderni, come ad esempio: la riduzione del colesterolo, la cura del cuore, il trattamento della depressione, il trattamento degli alti livelli di zucchero nel sangue e dell'alta pressione sanguigna, l'ammorbidimento delle feci ed è lenitivo del colon. Gli studi hanno anche dimostrato l'importanza dell'orzo nel ridurre l'incidenza di tumore del colon. [islam q&a]

Nessun commento: