M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


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giovedì 20 novembre 2008

i Profeti sono Messaggeri?


بسم الله الرحمن الرحيم

domanda: i Profeti menzionati nel detto di Allah, l’Altissimo: “In verità, ti abbiamo ispirato (o Muhammad) come ispirammo Nuh…” sono Messaggeri oppure no? E chi è il primo Messaggero?

risposta: i Profeti menzionati nel detto di Allah, l’Altissimo:

“In verità, ti abbiamo ispirato (o Muhammad) come ispirammo Nuh e i Profeti dopo di lui.” [An-Nisa’, 163]

Quelli che sono menzionati nel contesto della frase di Allah, l'Altissimo, sono tutti i Messaggeri:

“Messaggeri come portatori di buone notizie nonché di ammonimento affinchè l’uomo non abbia motivo contro Allah dopo i Messaggeri." [An-Nisa’, 165]

E tutti i Profeti che sono menzionati nel Qur'an sono Messaggeri a causa del detto di Allah, l'Altissimo:

“E, invero, abbiamo inviato Messaggeri prima di te (o Muhammad); di alcuni di essi vi abbiamo narrato la loro storia e di alcuni non vi abbiamo raccontato la loro storia.” [Al-Ghafir, 78]

E il primo dei Messaggeri è Nuh e l'ultimo di essi è Muhammad (sallAllahu ‘alayhi wa sallam) per il detto di Allah, l'Altissimo:

“…come ispirammo Nuh e i Profeti dopo di lui.” [An-Nisa’, 163]

Ed è stabilito in un Hadith in materia di intercessione, che la gente andrà da Nuh egli dirà: “Tu sei il primo Messaggero che Allah ha inviato agli uomini.”

E il detto di Allah, l’Altissimo, riguardo il Profeta Muhammad (sallAllahu ‘alayhi wa sallam):

“Muhammad non è il padre di alcun uomo tra di voi, ma egli è il Messaggero di Allah e l’ultimo (la fine) dei Profeti.” [Al-Ahzab, 40]

E se Muhammad (sallAllahu ‘alayhi wa sallam) è stato l'ultimo dei Profeti, allora egli (sallAllahu ‘alayhi wa sallam) è stato anche l'ultimo dei Messaggeri , poiché non vi è alcun Messaggero senza Profezia e per questo si dice: “Ogni Messaggero è un Profeta ma non ogni Profeta è un Messaggero.”

[Shaykh ibn Salih al-'Uthaymin - Majmu' Fatawa wa Rasa'il vol. 1, n° 122]

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