M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



giovedì 6 novembre 2008

Salat ad-Duha


بسم الله الرحمن الرحيم

1139. Abu Hurayra (radiAllahu 'anhu) riferì: il mio Khalil (il Messaggero di Allah, sallAllahu 'alayhi wa sallam) mi ordinò di digiunare tre giorni di ogni mese e di osservare le due rak'ah di Duha (preghiera facoltativa) nella mattinata e di eseguire la preghiera Witr prima di andare a letto.
[Al-Bukhari, Muslim]

commento: i "tre giorni" possono essere qualsiasi tre giorni di un mese, ma è meglio optare per il 13, il 14, il 15 di ogni mese lunare, poichè il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) era solito digiunare in questi giorni.
Questo hadith sottolinea anche l'importanza delle preghiere Duha e Witr e dimostra il merito di dare un consiglio persuasivo e uno stimolo verso gli atti virtuosi.

1140. Abu Dharr (radiAllahu 'anhu) riferì: il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse: "Al mattino la carità è dovuta per ogni giuntura di ossa del corpo di ognuno di voi. Ogni parola per la Glorificazione di Allah (vale a dire, dicendo Subhana Allah) è un atto di carità, ed ogni parola per la Sua Lode (vale a dire, dicendo Al-Hamdu lillah) è un atto di carità, ed ogni parola per dichiarare la Sua Grandezza (vale a dire, dicendo La ilaha illAllah) è un atto di carità; consigliare Ma'ruf (il bene) è un atto di carità, e proibire Munkar (il male) è un atto di carità e le due rak'ah della preghiera Duha eseguita in mattinata è uguale a tutto questo (nella ricompensa)."
[Muslim]

commento: "la carità è dovuta per ogni giuntura di ossa" significa che quando una persona si alza la mattina, è obbligatorio per lui ringraziare Allah per avere ognuna delle sue ossa intatte. Pertanto, uno deve lodare e glorificare Allah. Poichè una singola invocazione di queste parole menzionate in questo hadith equivale ad una Sadaqah, uno deve dire queste parole per 360 volte -un numero che equivale al numero delle ossa dell'uomo. Inoltre, consigliare qualcuno a fare ciò che è buono e dissuadere qualcuno dal difetto, costituisce Sadaqah. Tuttavia se si eseguono le due rak'ah della preghiera Duha, questo servirà come Sadaqah per tutte le ossa del corpo. Quindi questo hadith mette in evidenza i meriti e l'importanza della preghiera Duha. Abbiamo anche imparato da questo hadith che la Sadaqah non si limita soltanto nello spendere denaro, ma ha anche un significato più vasto e copre tutte le forme di virtù qui menzionate.

1141. 'Aisha (radiAllahu 'anha) riferì: il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) eseguiva quattro rak'ah della preghiera Duha (nella mattinata) e aggiungeva a queste ciò che Allah voleva.
[Muslim]

commento: impariamo da questo hadith che il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) solitamente eseguiva quattro rak'ah nella preghiera Duha ma a volte ne faceva di più. In alcuni ahadith il loro numero varia da due a otto. Pertanto uno è libero di eseguire due, quattro oppure otto rak'ah a seconda della sua comodità.

1142. Umm Hani, figlia di Abu Talib (radiAllahu 'anha) riferì: andai dal Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa allam) il giorno della conquista della Mecca. Stava facendo un bagno in quel momento. Quando finì il bagno, egli eseguì otto rak'ah della preghiera facoltativa. Questo fu durante Duha (la mattinata).
[Al-Bukhari, Muslim]

commento: questo hadith sostiene che la preghiera della Duha si compone di otto rak'ah. Un altro hadith elabora che il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) eseguiva queste rak'ah in coppie di quattro.
Qual è il tempo della preghiera della Duha? La preghiera Duha e la preghiera Ishraq, sono la stessa cosa? Vi è una differenza di opinioni su questo tema. Alcune persone pensano che Duha e Ishraq siano due nomi diversi per la stessa preghiera e viene effettuata poco dopo l'alba. Mentre altre persone pensano che il primo tempo per la preghiera Duha è poco dopo l'alba e l'ultimo è un poco prima che il sole comincia a calare. Se uno la esegue nelle prime ore viene chiamata Ishraq e se uno la esegue nelle ultime ore viene chiamata Duha. Alcuni dicono che le due rak'ah eseguite nel momento in cui il sole è ad un'altezza di una lancia nel cielo, è Ishraq e una che comprende quattro rak'ah eseguite quando il sole copre un quarto del cielo, è Duha. (per maggiori dettagli vedere Miratul-Mafatih, un commento di Mishkat Al-Masabih, capitolo preghiera Duha)
La maggior parte degli studiosi Musulmani ritiene questa preghiera Mustahabb (auspicabile).

1143. Zaid bin Arqam (radiAllahu 'anhu) riferì: ho visto alcune persone eseguire la preghiera Duha nella prima mattinata e ho messo loro in guardia dicendo: Queste persone devono sapere che l'esecuzione della Salat un pò più tardi è meglio. Il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse: "La Salat del penitente deve essere osservata quando i giovani dei cammelli sentono il caldo del sole (vale a dire, quando diventa molto caldo)."
[Muslim]

commento: questo hadith conferma il parere di coloro che ritengono che la preghiera Duha sia diversa dalla preghiera Ishraq. La preghiera Ishraq deve essere eseguita quando il sole si alza di circa una lancia nel cielo, mentre il tempo per la preghiera Duha si verifica quando gli zoccoli degli animali cominciano a bruciare si sentono afflitti dal calore del sole. Normalmente le sei rak'ah eseguite dopo la preghiera Maghreb sono chiamate Salat-ul-Awwabin (preghiera del penitente), che si fonda su un hadith debole.
Nel presente autentico hadith, la preghiera Duha viene interpretata come Salat-ul-Awwabin. Perciò Salat-ul-Awwabin è in realtà la preghiera Duha.

[Riyadh-ul-Salihin - capitolo 206 "Meriti della preghiera Duha" e capitolo 207 "Tempo per la preghiera Duha"]

"Il tempo per la preghiera Duha è da quando il sole ha raggiunto l'altezza di una lancia, che è quindici o venti minuti dopo l'alba, fino a poco prima che il sole passa il suo apice (e l'apice è quando il tempo della preghiera Zuhr comincia). Quello che si intende per poco prima che il sole passa il suo apice è dieci o quindici minuti prima che esso raggiunga il culmine, ovvero prima del tempo in cui è proibito cominciare a pregare."

[Shaykh 'Uthaymin - da Majmu' Fatawa 14/306]

"Il tempo per Duha è da quando il tempo in cui è proibito pregare finisce, fino a che il sole raggiunge il suo apice. Ciò significa -e Allah lo sa meglio- che è appena prima che il sole passi il suo apice, poichè è proibito pregare in quel tempo (ndt: ovvero nel tempo dell'apice)."

[Ibn Muflih - da Al-Furu' 1/5670]

"La preghiera Ishraq è la preghiera Duha fatta all'inizio del suo tempo."

[Shaykh Ibn Baz - da Majmu' Fatawa 11/401]

"E' meglio pregare (Duha) dopo che il calore del sole è diventato intenso, poichè il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse: "E' preferibile offrire la preghiera Duha quando il calore del sole è diventato così intenso che anche il giovane del cammello lo sente." [Muslim, 748]

[Shaykh Ibn Baz - da Majmu' Fatawa 11/395]

Nessun commento: