M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



lunedì 22 marzo 2010

il bacio NON invalida il wudu'


بسم الله الرحمان الرحيم

domanda: baciarsi invalida il wudu'?

risposta: è riportato sull'autorità di 'Aisha (radiAllahu 'anha) che il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) baciava le sue mogli e poi usciva per pregare senza compiere il wudu'. [Abu Dawud 178-179, at-Tirmidhi 86, Ahmad 6, 2, 10, 207]

Questo hadith rende chiara la sentenza sul toccare e baciare una donna: invalida o non invalida il wudu'?

Gli Studiosi (che Allah abbia misericordia di loro) sono stati in disaccordo su questo; alcuni di loro hanno detto che toccarla in alcune circostanze invalida l'abluzione, mentre altri hanno detto che toccarla con desiderio lo invalida mentre se è senza desiderio no.

Altri dicono che non invalida il wudu' in nessuna circostanza e questa è la posizione più autorevole. Questo significa che quando un uomo bacia la propria moglie o tocca la sua mano o la abbraccia, senza emettere alcun fluido, allora il suo wudu' non è invalidato e neppure quello di sua moglie.

Questo poichè il principio di base è che il wudu' rimane come era fino a che qualche prova viene portata per mostrare che non sia valido, e non è stata mostrata nessuna prova -nè nel Libro di Allah, nè nella Sunnah del Messaggero di Allah, sallAllahu 'alayhi wa sallam- che toccare una donna invalida il wudu'.

Pertanto, toccare una donna o baciarla o abbracciarla -anche senza alcuna copertura o con desiderio- non annulla il wudu'. E Allah sa meglio.

[Shaykh Muhammad bin Salih al-'Uthaymin - Fatawa Islamiya, vol 2, pagg. 79-80]

1 commento:

Khadija (quasi socia!) ha detto...

As-salam alaykom wa Rahmatullah wa Barakatu !

Caspita sis, sai che non avevo mai pensato che fosse possibile?
Nel senso, ho sempre immaginato che il tempo di durata del wudu fosse abbastanza per poter pregare e rimanere "puliti" in tutto lo spazio temporale che fosse attribuito alla salat, ma....che un uomo ed una donna si baciassero poco prima del rito d'adorazione e proprio in quel piccolo attimo che si frappone fra wudu e salat...è davvero inqueitante, subhan'Allah!
Con tutto il rispetto per chi si ama (marito e moglie), e chi si scambia affettuose esternazioni del congiungimento coniugale !
Il mio concetto di sobrietà ed amore casto e candido forse è un pochetto esagerato....astaghfirullah..