M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



lunedì 7 febbraio 2011

la responsabilità del wali


بسم الله الرحمن الرحيم

domanda: qual è la responsabilità del wali (tutore) di una giovane donna nei confronti di un uomo che è venuto a proporsi a sua figlia?

risposta: è obbligatorio per il wali selezionare, per colei verso la quale è un tutore, un uomo adatto e pio la cui pratica della religione e attendibilità lo soddisfino, poichè egli (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto:

"Quando qualcuno la cui religione e il cui carattere vi soddisfino chiede vostra figlia in matrimonio, acconsentite alla sua richiesta. Se non lo fate, ci sarà tentazione sulla terra e ampia corruzione." (trasmesso da Ibn Majah e at-Tirmidhi, che ha dichiarato il hadith essere hasan-gharib)

Perciò è obbligatorio per il wali temere Allah riguardo ciò, e onorare i migliori interessi di colei verso la quale è tutore, e non i suoi personali interessi. Certamente gli è stata affidata la responsabilità che Allah ha concesso su di lui, e non deve chiedere al proponente ciò che egli non è in grado, come la richiesta di un mahr al di sopra della pratica comune (prezzo).

[The Permanent Committee for Islamic Research and Fatawa (Shaykh Ibn Baz, Shaykh Al ash-Shaykh, Shaykh Abu Zayd) - Fatawa al-Lajnah ad-Da'imah lil-Buhuth al-'Ilmiyyah wal-Ifta' - volume 18, pagg. 46-47, fatwa n° 20062, domanda 3]

Nessun commento: