M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


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domenica 6 febbraio 2011

la religione era un singolo Jama'ah e poi la gente la divise in sette


بسم الله الرحمن الرحيم

Imam Al-Barbahari (rahimahullah) ha detto:

Sappiate che il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto: "La mia Ummah si dividerà in settanta tre sette, tutte loro nel Fuoco tranne una ed essa è al-Jama'ah." E' stato detto: "Chi sono essi, o Messaggero di Allah?" Egli (sallAllahu 'alayhi wa sallam) rispose: "Ciò su cui io e i miei Compagni siamo oggi." [1]

La religione era un singolo Jama'ah fino al tempo del Khilafa di 'Umar ibn al-Khattab (radiAllahu 'anhu) e anche nel tempo di 'Uthman (radiAllahu 'anhu). Quando egli fu ucciso, apparvero lo scisma e le innovazioni. La gente si divise in gruppi e sette. Tra la gente vi furono alcuni che rimasero saldi sulla verità. Quando le cose peggiorarono, essi parlarono la verità, agirono su di essa e chiamarono la gente ad essa.

Le cose rimasero in ordine fino alla quarta generazione nel Khilafa di questo e quello. Quando i tempi cambiarono e la gente divenne corrotta, le innovazioni divennero diffuse e sorsero molti chiamanti che invitavano lontano dalla via della verità e del Jama'ah. La gente venne provata con le cose, di cui nè il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) nè nessuno dei Compagni parlò. La gente chiamò al settarismo, mentre il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) aveva proibito il settarismo. Ogni gruppo dichiarava gli altri essere miscredenti. Ognuno chiamava alla sua propria opinione e dichiarava coloro che differivano da lui come essere miscredenti. L'ignorante, la gente comune e quelli con la conoscenza si traviarono. Essi fecero in modo che la gente fosse avida per le cose di questo mondo e temesse la punizione terrena, così la gente li seguirono per timore dei loro affari terreni e per il desiderio di questo mondo. Quindi la Sunnah e la gente della Sunnah vennero soppressi. Apparì l'innovazione e divenne diffusa. La gente commetteva miscredenza in molti modi di cui non era consapevole. Essi usavano il ragionamento analogico e consideravano il Potere del Signore, i Suoi segni, le Sue sentenze, i Suoi comandi e le Sue proibizioni in accordo al loro intelletto e alle loro opinioni. Essi accettavano qualsiasi cosa riconosciuta con il loro intelletto e qualsiasi cosa non fosse in accordo al loro intelletto, essi la rigettavano. L'Islam divenne uno straniero, la Sunnah uno straniero e la gente della Sunnah degli stranieri dentro le loro case [2].

note

[1] Il hadith è hasan ed è riportato da at-Tirmidhi (n° 2643), Ibn Waddah in al-Bid'ah (pag. 85), al-Ajuri in ash-Shari'ah (pag. 15) e in al-Arba'in, al-Hakim (1/128-129), Ibn Nasr in as-Sunnah (n° 62), al-Lalika'i in as-Sunnah (n° 147), Ibn al-Jawzi in Tablis Iblis (pag. 16) e al-'Uqaili in ad-Du'afa' (2/262) dal hadith di 'Abdullah ibn 'Amr

[2] Probabilmente l'autore si sta riferendo a ciò che accadde a causa delle prove causate dal detto che il Qur'an fosse creato e la prova degli studiosi della Sunnah riguardo a ciò. Fare riferimento a ar-Radd 'alal-Jahmiyyah di ad-Darimi

[Imam Al-Barbahari - Kitab Sharh us-Sunnah, punto 93]

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