M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



venerdì 4 febbraio 2011

chiunque si ribella contro un governante Musulmano, è uno dei Khawarij


بسم الله الرحمن الرحيم

domanda: qual è il vostro punto di vista su qualcuno che dice "I Khawarij sono le persone che si ribellano soltanto contro un governante legittimo e giusto. Per quanto riguarda qualcuno che si ribella contro un governante veramente oppressivo, allora egli non è uno dei Khawarij"?

risposta: 'Abd al-Malik Ibn Marwan era un governante oppressivo. Uccise (il Compagno) 'Abd Allah Ibn Az-Zubayr e uno dei rappresentanti di Ibn Marwan distrusse anche la Ka'bah. Eppure, (il Compagno) 'Abd Allah Ibn 'Umar mantenne la fedeltà e l'obbedienza a lui dopo tutto questo, e i restanti Compagni fecero lo stesso. Per Allah, egli era oppressivo, che Allah abbia misericordia di lui. Aveva buone qualità, compiva buone azioni, fece conquiste vittoriose e compì il Jihad (legittimo). Però, per Allah, egli era un oppressore, era ingiusto. Il Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) insegnò il tempo e il tempo ancora in queste circostanze e questi testi si trovano in due collezioni di ahadith autentiche (Sahih Muslim e Sahih al-Bukhari) e in altre collezioni.

Ad esempio, egli (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse (riguardo i governanti): "Obbedite loro fintanto che stabiliscono la preghiera tra di voi."

Ed egli (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse: "(Vedrete delle cose da parte loro) che voi sapete essere giuste e delle cose che voi detestate." E quando gli venne chiesto: "Dovremmo opporci a loro con le nostre spade?" egli (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse: "No, fintanto che essi pregano."

Questi testi erano riguardo i governanti ingiusti e ancora il Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) istruì la gente ad avere pazienza con loro. Egli non permise la ribellione e l'opposizione nei loro confronti. Colui che si rivolta e rinuncia alla fedeltà verso di loro (i leader), allora agisce così contro tutti i Musulmani. In questo caso, tale persona dovrebbe essere uccisa (in modo legittimo, attraverso pena capitale), anche se il governante a cui egli si è opposto era davvero oppressivo.

Questa comprensione è dai Khawarij stessi, essi dicono "Non si può considerare qualcuno dai Khawarij, a meno che il governante contro cui si è ribellato è un leader giusto." Per questo, essi vogliono dire che 'Ali (radiAllahu 'anhu) era ingiusto e che 'Uthman (radiAllahu 'anhu) era ingiusto.

Inoltre, quelle sono le persone che glorificano il punto di vista di Sayyid Qutb su 'Uthman come non essere un giusto leader, anche se lo nascondono. Altrimenti, perchè avrebbero glorificato Sayyid Qutb che ha criticato la giustizia di 'Uthman e annullato e screditato la sua leadership? E la leadership di un governante non deve essere screditata tranne in caso di chiara miscredenza. Ma egli (Sayyid Qutb) ha fatto così perchè è un Takfiri (qualcuno che in modo ingiusto e indiscriminato giudica la gente di aver commesso miscredenza). Egli è il capo dei Takfiri! Egli non fu in grado di proclamare apertamente la miscredenza di 'Uthman e quella dei Rawafid (gli Sciiti estremi che maledicono i Compagni) allo stesso tempo. Egli in realtà ha unito le ideologie Khawarij e Rawafid. Egli ha portato la bandiera dei Khawarij e quella dei Rawafid, insieme ad altre bandiere. Egli ha reso 'Uthman un tiranno, così che noi potremmo legittimatamente ribellarci contro di lui e ha considerato 'Ali essere anch'egli un oppressore, così che noi potremmo ribellarci contro di lui e l'esempio è lo stesso.

E Dhu al-Khuwaysarah, avete visto come egli ha screditato anche la giustizia del Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam).

Perciò la questione raggiunge un punto al quale non vi è limite o reale criterio per giudicarla. Qualcuno che voi potete considerare giusto, non è considerato essere giusto da quello che si ribella contro di lui!

Quindi, la soluzione è che fin quando il governante è dentro il cerchio dell'Islam -e il Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) lo ha chiaramente definito- allora anche se tale governante fosse malvagio ed oppressivo; fin quando egli è nell'Islam, fin quando egli stabilisce la preghiera, allora non è permesso opporsi e ribellarsi contro di lui. Avete tutti capito questo? Questa è la sentenza di Allah e del Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam), non la sentenza della gente ignorante.

[Shaykh Rabi bin Hadi al-Madkhali - fatwa presa da
Rabee.net (sito ufficiale
del Shaykh),
qui (in lingua Araba)]

Nessun commento: