mercoledì 22 dicembre 2010
il Jihad difensivo
بسم الله الرحمن الرحيم
Shaykh Al-Albani:
"Il Jihad di oggi è la difesa contro l'attacco da parte dei miscredenti. Il Jihad di cui stiamo parlando (che richiede un governante) è il Jihad dell'attacco verso i paesi dei miscredenti. Agli Afghani e ai loro vicini è ordinato di difendersi in tutte le maniera possibili per contrattaccare il miscredente, nemico assediato. In questo caso, i dettagli che abbiamo menzionato non sono richiesti [cioè, non è richiesto un governante]."
boicottare?!
بسم الله الرحمن الرحيم
domanda: cosa dite riguardo l'idea di boicottare le merci e i prodotti Americani per danneggiare la loro economia, a causa del loro atteggiamento diabolico nei confronti dei Musulmani?
risposta: comprate ciò che Allah vi ha permesso e lasciate ciò che Allah vi ha proibito.
[Shaykh Al-'Uthaymin]
=> Sul boicottaggio delle merci <=
gli estremisti del "Jihâd"
بسم الله الرحمن الرحيم
Shaykh Salih al-Fawzan:
"Oggi, come sapete, ci sono estremisti che sono troppo duri. Essi hanno idee troppo estreme. Rappresentano azioni terribili e affermano che questo sia "Jihad". Uccidono Musulmani e miscredenti con cui abbiamo trattati, le cui vite Allah ci ha proibito di prendere. Uccidono gente che Allah ha proibito [di uccidere] e poi affermano che questo sia "Jihad". Tutto ciò è a causa dell'esagerazione e della mancanza di conoscenza riguardo la religione di Allah ('azza wa jall)!"
sabato 18 dicembre 2010
avvertimento dal sedere con Ahlul bid'ah
بسم الله الرحمن الرحيم
وقَولُه : ( وقال الفضيل بن عياض : لا تجلس مع صاحب بدعة ، فإنَّي أخاف عليك أن تنـزل عليك اللعنة ) أقول هذا من الزجر عن مجالسة أهل البدع ، فإنَّه لا يؤمن أن تنـزل عليهم اللعنة بسبب بدعهم ، فيكون من حضر معهم من أهل السنة له نصيبٌ من تلك اللعنة كما أنَّ من حضر مجالس الخير ، ومجالس السنة ، ومجالس الحق ، من حضر هذه المجالس فإنَّ له نصيبٌ من خيرها
Shaykh Yahya An-Najmi ha detto riguardo la spiegazione della dichiarazione di Fudail Ibn Iyyad: "Non sedete con una persona dell'innovazione, perchè in verità temo che le maledizioni siano mandate su di voi." "Io dico che questo è un avvertimento dal sedere con la gente dell'innovazione, poichè in verità egli non è salvo dalla maledizione di Allah mandata su di lui a causa della loro innovazione; quindi colui che è presente con loro da Ahlus Sunnah ha una quota in questa maledizione, come colui che che è presente nelle sedute del bene e nelle sedute della Sunnah e nelle sedute della verità, e chi siede in queste sedute ha una quota nel suo bene."
[Shaykh An-Najmi - da "Irshad us Sari", la Spiegazione di Sharh us Sunnah di Imam Al-Barbahari, pag. 300]
giovedì 16 dicembre 2010
la Salafiyyah di oggi è turbolenta
بسم الله الرحمن الرحيم
Shaykh Al-Albani (rahimahullah) ha detto:
"La Salafiyyah di oggi è turbolenta. Il motivo per questo è che molti giovani sono rapidi nell'attribuirsi la 'ilm. Essi osano dare fatawa e spiegare certe cose come essere halal e haram, prima ancora di poter leggere un versetto del Qur'an o un Hadith correttamente."
[Shaykh Al-Albani - "Silsilat ul-huda wa nur", nastro n° 188]
mercoledì 15 dicembre 2010
Shaykh Al-Albani mette in guardia dagli innovatori
بسم الله الرحمن الرحيم
قال العلامة المحدّث الحافظ محمد ناصر الدين الألباني رحمه الله وغفر الله له : أنا لا أنصح أيَّ أخٍ منا من إخواننا أن يلتقي مع هؤلاء [1] إلاّ إذا كان مليأً بالعلم الصحيح من الكتاب والسنة، لأنهم أهل أهواء وأهل شبهات فإذا لم يكن من يريد أن يناظرهم وأن يقيم الحجة عليهم قد جمع بين العلم والعقل معاً فيُخشى أن يصاب في نفسه في عقيدته بشيء من أهواءهم ولذلك كان السلف الصالح
يبالغون كل المبالغة في نهي المسلمين عن مجالسة أهل الأهواء
Il grande Studioso e Muhaddith, il Hafidh Muhammad Nasir Ud Din Al-Albani (rahimahullah) ha detto:
"Non consiglio a nessuno dei fratelli di quelli tra di noi di incontrarsi con tale gente [1], tranne che egli sia pieno di corretta conoscenza dal Qur'an e dalla Sunnah. Questo perchè sono gente dei desideri e dei dubbi. Quindi, se accade che uno che desidera dibattere con loro e porre le prove su di loro non abbia la conoscenza e l'intelletto insieme, si teme che egli stesso ed il suo credo possano essere manomessi con qualcosa dai loro desideri. Per questo motivo i Salaf hanno abbondantemente parlato riguardo la proibizione per i Musulmani di sedere con la gente dei desideri."
[1] la gente dell'innovazione
[Shaykh Al-Albani - "Silsilat ul-huda wa nur", nastro n° 637]
mogli che impediscono la poligamia
بسم الله الرحمن الرحيم
Domanda n° 3 : "E' permesso alla donna mettersi tra suo marito e la poligamia?"
Shaykh Al-Albani (rahimahullah) risponde: "Ovviamente credo che non le sia permesso (fare così) a causa di due motivi. Il primo (motivo) è che lei sta ostacolando (suo marito) dal sentiero di Allah e l'altro motivo è che si sta opponendo al comando di suo marito. Perchè voi sapete che l'obbedienza di una donna al proprio marito è obbligatoria proprio come la questione riguardo all'obbedienza di un singolo membro di una nazione al governante Muslim -con un'obbedienza che non dico sia cieca ma piuttosto una completa obbedienza- tranne ciò che la legislazione Islamica ha reso un'eccezione, che è (obbedire a qualcuno) nella disobbedienza ad Allah. E da questo derivano le sentenza Islamicamente legiferate che (affermano) che se il governante Muslim ordina qualcosa che fondamentalmente è permesso, questo comando diventa obbligatorio su colui al quale viene comandato di adempierlo, poichè esso è il comando del governante. Esattamente allo stesso modo è il comando alla moglie da parte di suo marito.
Perciò se il marito comanda sua moglie con qualche ordine, mentre l'ordine è permesso nel fondamento della legislazione Islamica e la donna è in grado di soddisfarlo, allora è obbligatorio per lei obbedirgli. E se non gli obbedisce, allora lei ha disobbedito ad Allah e al Suo Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam). Pertanto, riguardo l'usanza degli ostacoli che la donna porta avanti -che possono arrivare tra lei e suo marito e quello che egli vuole ottenere da ciò che Allah, il Potente e il Maestoso, ha permesso, figuriamoci se la (questione) permessa è desiderabile, lecita- allora senza dubbio lei sarà disobbediente due volte. La prima volta è quella che ho precedentemente menzionato, che sta tagliando il sentiero (di Allah); e l'altra questione è che si sta opponendo a suo marito in un comando al quale non ha il diritto di opporsi poichè è in grado (di adempierlo) e lui non sta desiderando fare (un atto di) disobbedienza ad Allah."
[Shaykh Al-Albani - da "Silsilat ul-huda wa nur", nastro n° 787]
=> Impedire al proprio marito di sposare un'altra moglie
=> Detestare la poligamia (o qualsiasi altra legge di Allah) porta fuori dall'Islam <=
=> Donne che odiano la poligamia <=
martedì 14 dicembre 2010
osservare il Sawm di 'Ashura il 9 e il 10 di Muharram è meglio
بسم الله الرحمن الرحيم
domanda: qual è la sentenza sull'osservazione del Sawm (digiuno) nel giorno di 'Ashura (il 10 di Muharram)? E' meglio osservare il Sawm nel giorno che lo precede, il giorno che lo segue, tutti e tre i giorni oppure soltanto il giorno di 'Ashura? Per favore, chiarite la questione. Che allah vi ricompensi con il meglio!
risposta: è una Sunnah (un atto di culto supererogatorio che segue l'esempio del Profeta) osservare il Sawm nel giorno di 'Ashura, a causa degli autentici ahadith in cui il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha così dichiarato. Il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha menzionato che gli Ebrei erano soliti osservare il Sawm in quel giorno, perchè era il giorno in cui Allah salvò il profeta Musa ('alayhis salam) e la sua gente e distrusse Faraone e la sua gente. Quindi il nostro Profeta Muhammad (sallAllahu 'alayhi wa sallam) osservò il Sawm nel giorno di 'Ashura per esprimere la sua gratitudine ad Allah, consigliando ai Musulmani di fare altrettanto, e ci indicò anche di osservare il Sawm nel giorno precedente o successivo ad esso. Tuttavia, osservare il Sawm il 9 e il 10 di Muharram è meglio che farlo il 10 e l'11. L'ultima forma è comunque sufficiente per contraddire la pratica degli Ebrei. Si può anche osservare il Sawm tutti e tre i giorni, ovvero il 9, il 10 e l'11 di Muharram com riportato in alcune narrazioni: "Digiunate un giorno prima (il giorno di 'Ashura) e un giorno dopo esso." Ma è makruh (riprovevole) osservare il Sawm nel solo giorno di 'Ashura senza accompagnarlo dal giorno precedente o dal giorno successivo. Che Allah ci conceda il successo!
[The Permanent Committee for Islamic Research and Fatawa - Fatwa n° 158, parte 15, pag. 404, da AlIfta.com]
domenica 12 dicembre 2010
alla donna non è permesso scoprire i piedi
بسم الله الرحمن الرحيم
Domanda n° 3 : "E' permesso alla donna pregare con i piedi scoperti?"
Shaykh Al-Albani (rahimahullah) risponde: "Non è permesso per lei pregare con i piedi scoperti, e non le è nemmeno permesso camminare per le strade con i piedi scoperti, poichè i piedi sono parte della 'awra [1] di una donna secondo il testo del detto di Allah:
"E non lasciate che battano i loro piedi così da rivelare ciò che nascondono dei loro ornamenti." [An-Nur, 31]
La donna durante la jahiliyyah [2] usava indossare quello che nella lingua Araba è conosciuto come khalkhaal (cavigliera), cioè una catena ornamentale con dei piccoli campanelli. Perciò, quando la donna camminava, lei -affinchè gli occhi degli uomini e dei giovani uomini fossero rivolti a lei- batteva per terra con i suoi piedi in modo che la cavigliera facesse un rumore, allora gli uomini lo sentivano; e questo è a causa dei sussurri di shaytan verso di lei.
Il significato di questo, è che i piedi devono essere coperti. Da cosa? Dal jilbab che alle donne è stato comandato di indossare da porre sulle loro teste, in accordo al detto di Allah, il Potente e il Maestoso:
"O Profeta! Dì alle tue mogli e alle tue figlie e alle donne dei credenti di ritirare i loro mantelli (veli) su tutti i loro corpi." [Al-Ahzab, 59]
Ed è stato menzionato nell'autentico hadith che il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse un giorno durante un raduno in cui vi erano anche donne: "Chiunque trascina la sua veste per superbia, Allah non lo guarderà nel Giorno della Resurrezione." Una delle donne disse: "O Messaggero di Allah, allora i nostri piedi saranno esposti." [3] Egli (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse che (le donne) facciano (la veste) lunga di una spanna di mano. Ella disse: "Allora, un vento arriberà e scoprirà (i loro piedi)" [4] Egli (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse che esse (lo) aumentino di un'altra spanna di mano, cioè una spanna di avambraccio, e che non vadano oltre ad essa. [5]
Quindi, al tempo della rivelazione del aya precedentemente menzionato -"ritirare i loro mantelli (veli) su tutti i loro corpi"- il jilbab della donna Musulmana copriva i piedi, quando non c'erano le calze che adesso sono diffuse sia tra le donne che tra gli uomini; esse non erano diffuse durante quel tempo. La donna copriva i suoi stinchi e i suoi piedi con il lungo jilbab che assomiglia al 'aba'a. Quindi, non è permesso alla donna Musulmana scoprire i suoi piedi mentre è sulla strada; e con maggiore motivo non le è permesso pregare mentre i suoi piedi sono scoperti."
[1] qualcosa di privato che deve essere coperto
[2] i giorni dell'ignoranza pre-islamica
[3] l'espressione originale menzionata nella narrazione è: "Perciò, come faranno le donne il fondo dei loro indumenti?"
[4] l'espressione originale menzionata nella narrazione è: "Allora i loro piedi saranno esposti."
[5] Sahih at-Tirmidhi, 1731
[Shaykh Al-Albani - da "Silsilat ul-huda wa nur", nastro n° 697]
=> La lunghezza dell'abito della donna (hadith) <=
=> La lunghezza dell'abito della donna (fatwa) <=
venerdì 10 dicembre 2010
Jumu'ah Mubarak?!
بسم الله الرحمن الرحيم
domanda: qual è la sentenza sull'inviare messaggi di testo ogni Jumu'ah e chiudere il messaggio con "Jumu'ah Mubarak"?
risposta: i Salaf non si congratulavano l'un l'altro in questo modo nel giorno di Jumu'ah, pertanto non innovate qualcosa che essi non facevano!
[Shaykh Salih Al-Fawzan - da Sahab.net]
la sufficienza di un Taslim nella preghiera
بسم الله الرحمن الرحيم
316 - "Egli era solito dare un Taslim."
Riassumendo la dichiarazione: Che questo hadith è autentico ed è il più autentico degli ahadith che menzionano il dare un Taslim nella preghiera. Bayhaqi quota una parte di questi ahadith, ma nessuno di quei asanid [1] sono senza una debolezza. Tuttavia, in generale essi supportano questo hadith. Bayhaqi dice alla fine: "E' stato narrato su un gruppo dei Compagni (radiAllahu 'anhum) che essi davano un Taslim, e questo è dalle differenze che sono permesse e che possono essere limitate ad essere permesse."
E at-Tirmidhi menziona qualcosa di simile riguardo i Compagni, poi dice: "Ash-Shafi'i ha detto: Se volete potete dare un Taslim, e se volete potete dare due Taslim."
Io dico: Dare un Taslim è obbligatorio, deve essere fatto, dovuto al suo (sallAllahu 'alayhi wa sallam) detto: "...l'uscita dalla preghiera è dando il Taslim." E dare due Taslim è Sunnah, ed è permesso lasciare il secondo Taslim qualche volta, dovuto a questo hadith.
E dalla guida del Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) il modo di uscire dalla preghiera segue in questo modo:
1. Limitando ad un Taslim, come precedentemente menzionato
2. Dire alla propria destra "assalamu alaykum wa rahmatullahi" e dire alla propria sinistra "assalamu alaykum"
3. Come il Taslim di prima, tranne che si aggiunge anche "wa rahmatullahi" nel secondo Taslim
4. Proprio come il Taslim di prima, tranne che si aggiunge "wa barakatuhu" nel primo Taslim
E tutti questi sono stabiliti negli ahadith ed ho menzionato le loro fonti in "Sifat as-salat an-Nabi (sallallahu 'alayhi wa sallam)", perciò chiunque lo desideri può fare riferimento ad esso.
[1] nota personale: asanid è il plurale di sanad (catena di trasmissione di un hadith)
[Shaykh Muhammad Nasur uddin al-Albani - da "Silsilah al-Ahadith as-Sahihah"]la Setta Salvata
بسم الله الرحمن الرحيم
Shaykh Muhammad ibn Salih al-'Utahymin (rahimahullah):
"Per quanto riguarda la Setta Salvata, (allora essa è) Ahlus Sunnah wal Jama'ah e questo (nome) non si addice a chiunque (intenda) Ahlus Sunnah wal Jama'ah, tranne la setta sul Salafiyyah. Coloro che aderiscono al sentiero del Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e dei suoi Compagni."
giovedì 9 dicembre 2010
chi è un fanatico?
بسم الله الرحمن الرحيم
domanda: quando una persona è considerata essere un fanatico?
risposta: quando egli è un fanatico...se è confermato che egli non accetta la verità e rimane solidamente stabilito sull'errore, allora egli è un fanatico. Quindi, un fanatico è una persona che rimane sul suo errore e rifiuta la verità.
[Shaykh Al-Fawzan]
il servo dovrebbe sempre avere prudenza e timore, poichè egli non sa in quale condizione morirà
بسم الله الرحمن الرحيم
Imam Al-Barbahari (rahimahullah) ha detto:
Che Allah abbia misericordia su di voi! Sappiate che il servo dovrebbe sempre avere prudenza e timore per il tempo in cui egli rimane in questo mondo, poichè non sa come morirà, in quale condizione avrà fine e in quale stato incontrerà Allah, il Potente e il Maestoso, anche se egli ha compiuto ogni buona azione [1].
note
[1] Allah, l'Altissimo, dice: "Quelli che vivono in soggezione per timore del loro Signore." [Al-Mu'minun, 57]
[Imam Al-Barbahari - Kitab Sharh us-Sunnah, punto 90]
avere fede nella Shari'ah
بسم الله الرحمن الرحيم
Imam Al-Barbahari (rahimahullah) ha detto:
Avere fede in tutte le leggi e in tutto ciò che è contenuto nella Shari'ah. Sappiate che comprare e vendere è lecito se fatto nei mercati dei Musulmani in accordo con il Libro e la Sunnah, fintanto che nessun inganno, oppressione o slealtà vengano commesse, nè nulla in contraddizione al Qur'an o ciò che è noto.
[Imam Al-Barbahari - Kitab Sharh us-Sunnah, punto 89]
tutto ciò che Allah dice è vero
بسم الله الرحمن الرحيم
Imam Al-Barbahari (rahimahullah) ha detto:
Tutto ciò che Allah dice è giusto come Egli dice. Non vi è nulla da contraddire in ciò che Egli dice. Egli è come Egli dice [1].
note
[1] Allah, l'Altissimo, dice: "La parola di chi, può essere più vera di quella di Allah?" [An-Nisa', 122]
[Imam Al-Barbahari - Kitab Sharh us-Sunnah, punto 88]
mercoledì 8 dicembre 2010
cercate la conoscenza invece di fare Tabdi'
بسم الله الرحمن الرحيم
domanda: qual è il criterio che gli studiosi usano per esporre una persona come un innovatore? Chiunque cade in un'innovazione, è un innovatore?
risposta: prima di tutto assicuratevi di cercare la conoscenza (Islamica). Cercate la conoscenza e lasciate il Tabdi' [1] e le cose a cui voi (la gente) non siete ancora arrivati. Cercate la conoscenza. In questo modo saprete cos'è un'innovazione e cos'è Sunnah. Na'am (sì).
[1] nota personale: tabdi' significa dichiarare qualcuno un innovatore
[Shaykh Al-Fawzan]
i Salafiyyun eliminano un chiamante ogni giorno?!
بسم الله الرحمن الرحيم
domanda: alcuni Hisbiyyun dicono che i Salafiyyun eliminano un chiamante ogni giorno. Come smentite questa affermazione?
risposta: non eliminano nessuno. E' la persona stessa che si elimina quando sceglie le innovazioni e di seguire gli innovatori. Na'am (sì).
[Shaykh An-Najmi]
il danno di leggere i libri senza fare riferimento agli studiosi
بسم الله الرحمن الرحيم
domanda: è sufficiente che uno legga i libri degli studiosi senza fare riferimento agli shuyukh (la gente della conoscenza)?
risposta: questo ha sviato molti; leggere senza fare riferimento agli studiosi e alle lezioni con gli insegnanti e gli studiosi. Questo ha sviato molti. E' assolutamente non permesso! Certamente dovreste leggere i libri e trarre beneficio da essi, ma non dovreste limitarvi ad essi (i libri) e considerarli come il vostro "insegnante" con cui studiare. Na'am (sì).
[Shaykh Al-Fawzan]
martedì 7 dicembre 2010
l'inizio dell'Islam è la testimonianza di Fede
بسم الله الرحمن الرحيم
Imam Al-Barbahari (rahimahullah) ha detto:
Sappiate che l'inizio dell'Islam è la testimonianza che nessuno ha il diritto ad essere adorato tranne Allah e che Muhammad (sallAllahu 'alayhi wa sallam) è Suo servo e Messaggero [1].
note
[1] Questo è il primo obbligo su una persona. La dichiarazione di Fede comprende una negazione del culto di qualcosa o qualcuno oltre Allah, che uno adorerà Allah soltanto e che uno adorerà Allah solo in accordo alla maniera prescritta dal Messaggero Muhammad (sallAllahu 'alayhi wa sallam). Le condizioni per questa dichiarazione sono sette:
- Conoscenza del suo significato, cosa nega e cosa afferma
- Certezza di essa
- Piena accettazione del suo significato
- Sottomissione ad essa e a ciò che richiede
- Sincerità, tale che qualunque cosa essa richiede, amare la gente che aderisce ad essa, detestare tutto ciò che la contraddice
- Purezza di intenzione e
- Amarla e qualunque cosa essa richiede, amare la gente che aderisce ad essa e detestare tutto ciò che la contraddice
[Imam Al-Barbahari - Kitab Sharh us-Sunnah, punto 87]
l'Islam è la Religione di Verità
بسم الله الرحمن الرحيم
143) Cosa dite voi stimati studiosi riguardo coloro che usano l'Islam per raggiungere i propri obiettivi personali?
L'Islam -e tutta la lode è per Allah- è la Religione della verità. Allah (subhanahu wa ta'ala) ha detto al Suo Profeta, Muhammad (sallAllahu 'alayhi wa sallam):
إِنَّا أَرْسَلْنَاكَ بِالْحَقِّ بَشِيرًا وَنَذِيرًا ۖ وَلَا تُسْأَلُ عَنْ أَصْحَابِ الْجَحِيمِ
"In verità, ti abbiamo mandato (o Muhammad) con la verità (l'Islam), un portatore di buone novelle (per coloro che credono in ciò che hai portato, che entreranno in Paradiso) e ammonitore (per coloro che non credono in ciò che hai portato, che entreranno nel Fuoco dell'Inferno)." [Al-Baqara, 119]
L'Islam è più alto e più nobile e più grande di qualcuno che lo usi come scala per arrivare alle sue personali ambizioni. Anche se qalche persona può affermare che egli è tra i sostenitori e i difensori dell'Islam, devono essere giudicate le sue personali azioni in accordo al Libro di Allah e alla Sunnah del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam), per vedere se egli sia sincero nella sua affermazione. Dobbiamo ricordare che anche gli ipocriti affermano di aderire agli insegnamenti dell'Islam:
"Quando gli ipocriti giungono a te (o Muhammad), essi dicono: Testimoniamo che tu sei veramente il Messaggero di Allah."
Poi Allah (subhanahu wa ta'ala) ha detto:
"Allah sa che tu sei veramente il Suo Messaggero e Allah testimonia che gli ipocriti sono veramente bugiardi. Essi hanno fatto dei loro giuramenti uno schermo (per la loro ipocrisia). Quindi essi ostacolano (gli uomini) dal Sentiero di Allah. In verità, il male è ciò che essi commettevano."
Fino a che Allah (subhanahu wa ta'ala) ha detto:
وَإِذَا رَأَيْتَهُمْ تُعْجِبُكَ أَجْسَامُهُمْ ۖ وَإِن يَقُولُوا تَسْمَعْ لِقَوْلِهِمْ ۖ كَأَنَّهُمْ خُشُبٌ مُّسَنَّدَةٌ ۖ يَحْسَبُونَ كُلَّ صَيْحَةٍ عَلَيْهِمْ ۚ هُمُ الْعَدُوُّ فَاحْذَرْهُمْ ۚ قَاتَلَهُمُ اللَّهُ ۖ أَنَّىٰ يُؤْفَكُونَ
"E quando li guardate, i loro corpi vi piacciono; e quando parlano, ascoltate le loro parole. Essi sono blocchi di legno appoggiati. Essi pensano che ogni pianto sia contro di loro. Essi sono i nemici, quindi guardatevi da loro. Che Allah li maledica! Come negano (o deviano da) il giusto Sentiero!" [Al-Munafiqun, 4]
Gli ipocriti sono così eloquenti e persuasivi nel loro discorso che uno che li ascolta pensa che siano sulla verità.
In qualsiasi situazione, non è permesso a nessuno di noi usare l'Islam per raggiungere ambizioni personali, rendendo la Religione un mezzo per ottenere dei fini terreni; piuttosto, si deve sinceramente aderire all'Islam e sperare nelle meravigliose ricompense dell'agire così - onore e forza in questo mondo, seguiti dalla ricompensa dell'Altra Vita. Allah (subhanahu wa ta'ala) ha detto:
وَعَدَ اللَّهُ الَّذِينَ آمَنُوا مِنكُمْ وَعَمِلُوا الصَّالِحَاتِ لَيَسْتَخْلِفَنَّهُمْ فِي الْأَرْضِ كَمَا اسْتَخْلَفَ الَّذِينَ مِن قَبْلِهِمْ وَلَيُمَكِّنَنَّ لَهُمْ دِينَهُمُ الَّذِي ارْتَضَىٰ لَهُمْ وَلَيُبَدِّلَنَّهُم مِّن بَعْدِ خَوْفِهِمْ أَمْنًا ۚ يَعْبُدُونَنِي لَا يُشْرِكُونَ بِي شَيْئًا ۚ وَمَن كَفَرَ بَعْدَ ذَٰلِكَ فَأُولَٰئِكَ هُمُ الْفَاسِقُونَ
"Allah ha promesso a quelli tra di voi che credono, e compiono le rette buone azioni, che Egli certamente concederà loro la successione a (i governanti presenti) nella terra, come Egli lo ha concesso a quelli prima di loro, e che Egli concederà loro l'autorità per praticare la loro religionel, quella che Egli ha scelto per loro (l'Islam). Ed Egli darà loro sicuramente una sicurezza certa dopo il loro timore (a condizione che) essi (i credenti) adorino Me e non associno qualcosa (nel culto) con Me." [An-Nur, 55]
E Allah (subhanahu wa ta'ala) ha detto:
مَنْ عَمِلَ صَالِحًا مِّن ذَكَرٍ أَوْ أُنثَىٰ وَهُوَ مُؤْمِنٌ فَلَنُحْيِيَنَّهُ حَيَاةً طَيِّبَةً ۖ وَلَنَجْزِيَنَّهُمْ أَجْرَهُم بِأَحْسَنِ مَا كَانُوا يَعْمَلُونَ
"Chiunque opera la rettitudine, che sia maschio o femmina, mentre egli (o ella) è un vero credente (del Monoteismo Islamico), in verità a lui daremo una buona vita (in questo mondo con rispetto, appagamento e lecita provvigione), e certamente pagheremo loro una ricompensa in proporzione al meglio che facevano (cioè il Paradiso nell’Altra Vita)." [An-Nahl, 97]
[Shaykh al-'Uthaymin - da "Il risveglio Islamico", pagg. 309-311]
come invitare i Miscredenti all'Islam
بسم الله الرحمن الرحيم
136) Sappiamo che il migliore approccio per invitare i Musulmani all'Islam - incoraggiandoli a sforzarsi per le ricompense di Allah e mettendoli in guardia dalle punizioni di Allah, in entrambi i casi mostrando loro i versetti del Qur'an e gli ahadith del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam). Ma quel è il corretto approccio per invitare i miscredenti all'Islam?
ادْعُ إِلَىٰ سَبِيلِ رَبِّكَ بِالْحِكْمَةِ
"Invita (gli uomini, o Muhammad) alla via del tuo Signore (l'Islam) con saggezza (con la Divina ispirazione e con il Qur'an). [An-Nahl, 125]
Questo versetto è comprensivo dell'invitare sia i Musulmani che i miscredenti agli insegnamenti dell'Islam. Così vediamo una particolare forma di miscredenza di un miscredente, ad esempio, e allora lo invitiamo all'Islam, contrapponendogli la reale logica dell'Islam e l'illogica natura della sua miscredenza.
Ad esempio, se egli afferma che Allah è il terzo di tre -come i Cristiani fanno- dovremmo evidenziare l'impossibilità della sua miscredenza, un credo che è contrario sia alla sana logica che ai testi rivelati. Diciamogli che Allah ha detto:
لَوْ كَانَ فِيهِمَا آلِهَةٌ إِلَّا اللَّهُ لَفَسَدَتَا
"Ci fossero stati lì (nei cieli e nella terra) dei oltre Allah, allora in verità sarebbero entrambi stati distrutti." [Al-Anbiya, 22]
مَا اتَّخَذَ اللَّهُ مِن وَلَدٍ وَمَا كَانَ مَعَهُ مِنْ إِلَٰهٍ ۚ إِذًا لَّذَهَبَ كُلُّ إِلَٰهٍ بِمَا خَلَقَ وَلَعَلَا بَعْضُهُمْ عَلَىٰ بَعْضٍ
"Allah non generò nessun figlio (o discendenza o bambino) nè vi è alcun ilah (dio) insieme a Lui; (se ci fossero stati altri dei), ecco ognuno sarebbe andato via con ciò che ha creato e qualcuno avrebbe provato a prevalere sugli altri!" [Al-Mu'minun, 91]
Inoltre, dovremmo chiarirgli che vi è un unico vero Dio - Allah; che 'Isa ('alayhis salam) è servo e Messaggero di Allah; che la madre di 'Isa è Siddiqa [una sincera (serva di Allah)]; che sia 'Isa che sua madre mangiavano cibo; che entrambi bevevano e se entrambi fossero davvero state divinità, non avrebbero fatto nulla di quello.
Insomma, prima invitiamo un miscredente smentendo la miscredenza su cui egli è, ma lo facciamo con il migliore discorso possibile. Poi gli chiarifichiamo l'Islam, evidenziando i suoi benefici a breve e a lungo termine. E poi dovremmo contrapporre i benefici con i danni che risultano dalla miscredenza.
[Shaykh al-'Uthaymin - da "Il risveglio Islamico", pagg. 296-297]