M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



mercoledì 24 settembre 2008

Bid'ah e Ahl-ul-Bid'ah


بسم الله الرحمن الرحيم


Definizione di bid'ah

Linguisticamente bid'ah (innovazione) significa una nuova materia inventata.
La definizione della Shari'ah di bid'ah è: un nuovo modo inventato (nel credo e nelle azioni) nella religione, ad imitazione della Shari'ah (legge prescritta), con il quale viene cercata la vicinanza ad Allah, ma che non è supportata da alcuna prova autentica nè nelle sue fondamenta nè nel modo in cui viene eseguita.
[Imam Ash-Shatibi (rahimahuLlah) - al-I'tisam of ash-Shatibi 1/37]

In accordo alla Shari'ah la definizione è: adorare Allah nella maniera in cui Allah non ha prescritto. Se desiderate potete dire: adorare Allah nella maniera che non è quella del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e dei suoi successori ben guidati (al-khulafa' al-rashidun).
La prima definizione è tratta dal aya:

"O hanno associati con Allah (falsi dèi) che hanno istituito per loro una religione che Allah non ha ordinato?" [Ash-Shura, 21]

La seconda definizione è tratta dal hadith del Profeta (sallAllah 'alayhi wa sallam) che disse:

"Vi esorto ad aderire al mio modo (la Sunnah) e al modo dei successori ben guidti che vengono dopo di me (al-khulafa' al-rashidun). Reggetevi fermamente ad esso e aggrappatevi saldmente ad esso, e guardatevi dalle nuove materie inventate."

Quindi tutti coloro che adorano Allah nella maniera che Allah non ha prescritto o in un modo che non è conforme al modo del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) o dei suoi successori ben guidati (al-khulafa' al-rashidun), è un innovatore, che abbia innovato il culto che ha a che fare con i nomi e gli attributi di Allah oppure che ha a che fare con le Sue sentenze e le Sue leggi.
Per quanto riguarda le questioni di ordinaria abitudine e tradizione, queste non sono chiamate bid'ah (innovazione) nell'Islam, anche se in termini linguistici possono essere descritte come tali. Ma non sono innovazioni nel senso religioso e queste non sono le materie dalle quali il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ci ha messo in guardia.
E non esiste nell'Islam nessun tipo di bid'ah hasanah (buona innovazione).
[Shaykh Ibn 'Uthaymin (rahimahuLlah) - Majmu' Fatawa Ibn 'Uthaymin, vol. 2, p. 291]

Ahlul bid'ah (gente dell'innovazione)

Il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse:
"Chiunque innova od ospita un innovatore, allora su di lui è la maledizione di Allah, dei Suoi angeli e di tutta l'umanità." [Al-Bukhari 12/41 e Muslim 9/140]

Non sedete con la gente dell'innovazione e dei desideri, non litigate con loro, non ascoltateli.
[Al-Hasan Al-Basri (rahimahuLlah) - Sunan ad-Darimi 1/121]

Ho incontrato le migliori persone, tutti loro erano gente della Sunnah e proibivano di accompagnarsi alla gente dell'innovazione.
[Al-Fudayl Bin 'Iyad (rahimahuLlah) - al-Lalika'i - Sharh Usul I'tiqad Ahlis-Sunnah wal-Jama'ah n° 267]

Gli innovatori sono come scorpioni. Essi nascondono la testa e gli organi nella sabbia e lasciano la coda fuori. Quando hanno la possibilità, pungono. Lo stesso con gli innovatori che si nascondono tra le persone e appena possono fanno quello che desiderano.
[Imam Al-Barbahari (rahimahuLlah) - riportato in Tabaqatul-Hanabilah, vol. 2, pag. 94 e Manhajul-Ahmad - Sharhus-Sunnah]

Chiunque onora un innovatore, ha sostenuto la distruzione dell'Islam.
[Ibrahim Ibn Maysarah (rahimahuLlah) - al-Lalika'i Sharh Usul I'tiqad Ahlis-Sunnah wal-Jama'ah 1/139]

Chiunque ascolta un innovatore, ha lasciato la protezione di Allahe si è affidato all'innovazione.
[Sufyan Ath-Thowri (rahimahuLlah) - Abu Nu'aym in al-Hilyah 7/26 e Ibn Battah n°444]




Nessun commento: