M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



sabato 5 dicembre 2009

la lunghezza dell'abito della donna - Fatwa


بسم الله الرحمن الرحيم

Al Shaykh è stata posta una domanda sul trascinare l'orlo del Hijab per la donna: "E' una condizione che si debba trascinare di una spanna o di un avambraccio?"

Il Shaykh ha risposto dicendo: "Questa condizione è se l'abbigliamento di una donna fosse come l'abbigliamento delle donne nel passato, ovvero perchè le donne del passato erano solite indossare solo un Kamis (lungo vestito), ovvero come un Thobe. Questo significa che non indossavano un sirwal (come pigiama), nè calze, nè qualcosa che coprisse gli stinchi e i piedi tranne questo lungo Kamis che veniva trascinato lungo il pavimento, che è generalmente conosciuto come Abaya. Al giorno d'oggi se una donna indossa le calze o magari un lungo sirwal, anche se questa non è una cosa usuale, allora è sufficiente perchè il jJilbab copra la punta dei suoi piedi. Non è necessario che l'orlo dell'abito venga trascinato lungo il pavimento, tranne nella situazione in cui lei non riesca a trovare -tra i suoi vestiti- qualcosa simile al sirwal o alle calze, etc. Perchè in verità il Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) le ha ordinato di allungare il suo abito temendo che qualcosa del 'Awra dei suoi piedi o dei suoi stinchi venisse scoperto. Quindi, se loro sono coperte con vestiti o calze e sopra di essi un lungo Jilbab, allora non è necessario in questa situazione che l'orlo dell'abito venga trascinato a terra."

Interrogante: "Che Allah la ricompensi."

Shaykh: "Che Allah ti protegga."

Interrogante: "Quindi ciò che è capito dal suo discorso, è che non vi è alcun problema se le scarpe vengono scoperte o una delle calze viene mostrata?"

Shaykh: "No, vi ho detto che il Jilbab dovrebbe coprire la punta dei piedi. Poi voi avete anche menzionato le scarpe, la condizione delle scarpe è che non siano decorate poichè al giorno d'oggi la maggior parte delle scarpe delle donne sono decorate."

Interrogante: "Che Allah la ricompensi."

Shaykh: "Che Allah ti protegga."

[Shaykh Nasir-ud-Din Al-Albani - da "Silsilat Huda wa Nur", nastro n° 565, minuto 21,49]

Nessun commento: