M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



giovedì 9 dicembre 2010

chi è un fanatico?


بسم الله الرحمن الرحيم



domanda: quando una persona è considerata essere un fanatico?


risposta: quando egli è un fanatico...se è confermato che egli non accetta la verità e rimane solidamente stabilito sull'errore, allora egli è un fanatico. Quindi, un fanatico è una persona che rimane sul suo errore e rifiuta la verità.

[Shaykh Al-Fawzan]

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Assalamu aleykum sorella, alla categoria dei fanatici Aggiungerei anche i "majinun", ovvero i folli (nella religione), che davvero al giorno d'oggi non mancano... Che Allah ci preservi dalle loro malvagità, amin.

Muhammad

Muhammad ha detto...

Bismillah ir Rahman ir Rahim

Assalamu aleykum wa rahmatullahi wa barakatuhu

Al nobile Shaykh Muhammad ibn Sālih al-‘Uthaymīn (rahimahullah) fu chiesto:

“Qual è la sentenza su una persona che, quando è consigliata riguardo a un'azione che va contro la sharī'ah, immediatamente dice: "Non essere un fanatico e così estremo. Sii moderato." Ci auguriamo che lei possa spiegare che (tipo di) moderazione è.”

Egli rispose:

“Lode ad Allah. Chi è consigliato riguardo qualcosa che è harām in accordo con la sharī'ah, in modo che può evitarla o rinunciarvi, o gli viene detto di un obbligo in modo che possa assolverlo, poi dice qualcosa di simile a questo, sta facendo male. Quello che dovrebbe fare, se è consigliato, è ringraziare la persona che ha offerto il consiglio, quindi dovrebbe guardare a se stesso e se il consiglio era giustificato, allora dovrebbe evitare la cosa harām e fare ciò che è obbligatorio. Per quanto il suo commento "sei un fanatico" è interessato, fanatismo, lassismo e moderazione sono da intendersi in riferimento alla sharī'ah.
Tutto quello che è in conformità con la sharī'ah è moderato; qualsiasi cosa ecceda in ciò è estrema e qualunque cosa è inferiore a quella è lassismo. La norma in tutti i casi è la sharī'ah e il significato di moderato è ciò che è in accordo con la sharī'ah. Tutto quello che è in conformità con la sharī'ah è moderato.

(Fatwa n. 11283 islam-qa)