M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



martedì 15 dicembre 2009

liceità (o no) di alcune pelli di animali


بسم الله الرحمن الرحيم

domanda: un uomo che vive in Europa, ha comprato una giacca di pelle e dopo è venuto a conoscenza che era di pelle di maiale, qual è la sentenza su ciò? Se è haram, è permesso regalarlo ad un cristiano?

risposta: questa domanda può essere vista in due direzioni.

1. E' corretta la preghiera essendo vestito con questa pelle o no.

2. Se la pelle è haram, possiamo regalarlo ad un mushrik o ad un cristiano.

Dico: sono permesse tutte e due le questioni. La preghiera è corretta, altrettanto comprare il vestito che è di pelle di maiale.

Dato che il Profeta, sallAllahu aleyhi wa sallam, ha messo una regola generale ed ha detto: "Tutte le pelli dopo essere state conciate si purificano".

Ed ha detto: "Ogni pelle che è conciata, si purifica".

E questa, la pelle del maiale, è tra le questioni che c'è ikhtilaf (in mezzo ai sapienti), così come la pelle del cane o del serpente o del tigre o del leone ecc.. Per tutte queste c'è ikhtilaf.

Fintanto queste pelli si conciano, allora sono pure. E specialmente in questo tempo in cui la scienza della conciatura ha progredito e ha toccato il culmine purificando la pelle molto meglio della conciatura che si faceva con i mezzi di quel tempo, come il sale ecc.

E dovuto a questo, quella pelle tramite la quale è stata fatta una giacca o qualcos'altro, essa è pura ed è permesso vestirlo ed è permesso pregare con essa e regalarlo ad un kafir.

[Shaykh Al-Albani - dalle cassette "al-Huda wan-Nur", n.231, min. 00:53:32 - tradotto da Ismail]


domanda: qual è la sentenza sull'uso di diversi tipi di pelli di animali sia che arrivino da animali la cui carne possiamo mangiare che quelli la cui carne non possiamo mangiare o che siano conciati o non conciati?

risposta: le pelli degli animali che diventano halal attraverso un'adeguata macellazione sono puri (tahir), poichè essi diventano buoni attraverso il processo della corretta macellazione, come ad esempio le pelli dei cammelli, dei bovini, degli ovini, delle gazzelle, dei conigli e così via, che siano conciati o non conciati. Per quanto riguarda le pelli degli animali la cui carne non possiamo mangiare -come i cani, i lupi, i leoni, gli elefanti e simili- essa è impura (najis), che sia macellata o che sia morta o che venga uccisa, perchè anche se viene macellata non diventa halal e non può essere buona - perciò essa è najis, che sia conciata oppure no. Questo è in accordo alla più corretta opinione, poichè la più corretta opinione è che le pelli impure non possano essere rese pure attraverso la conciatura, se esse provengono da animali che non è permesso macellare per cibarsene.

Per quanto riguarda le pelli degli animali che sono morti prima che potessero essere macellati adeguatamente, se essi vengono conciati allora diventano puri, ma prima che vengano conciati essi sono impuri.

Così adesso le pelli degli animali possono essere divise in tre tipi:

1- Quelle che sono pure che siano conciate oppure no, che sono le pelli degli animali che possono essere mangiati se macellati correttamente
2- Le pelli che non possono essere pure sia prima che dopo la conciatura, poichè esse sono impure. Queste sono le pelli degli animali la cui carne non può essere mangiata, come i maiali
3- Le pelli che diventano pure dopo la conciatura, ma che non sono pure prima di essa. Queste sono le pelli degli animali la cui carne può essere mangiata se vengono macellati correttamente ma non se muoiono diversamente

[Shaykh Ibn 'Uthaymin - da "Liqa’ al-Bab al-Maftuh", 52/39]

Wa Allahu a'lam.

3 commenti:

Amatullah Maria ha detto...

Jazaki allahu kairen ukhti!

Giglee ha detto...

Bismillah Ar-Rahman Ar-Rahim
Salaam aleykum,
Grazie sorella per aver approfondito l'argomento. Mi permetto di "allacciarmi" a questo discorso per chiarire anche la questione del CIBO PER ANIMALI. Anch'io come la sorella Amatullah Maria ho un gatto, quindi mi sono posto la domanda se il cibo (scatolette e croccantini) fossero "halal". Leggendo gli ingredienti spesso si puo' trovare "carne e derivati" o "grassi animali", senza che l'origine (suina, bovina, ecc.)venga precisata. Quindi bisogna fare molta attenzione. Shaykh Ibn Uthaymeen disse che acquistare cibo per animali contenente maiale e' haram, perche' e' illecito il prezzo stesso. Infatti in un hadith riportato dall'Imaam Ahmad (2546) si dice che: "Quando Allah proibisce qualcosa ne probisce anche il suo prezzo". Per questa ragione, io credo che anche comprare una giacca di pelle di suino non sia halal: alla fine si va ad incoraggiare il commercio di qualcosa che ci e' stato proibito... Tornando al discorso cibo per gatti, mi permetto di consigliare a chi possiede una di queste splendide creature, subhanAllah, di leggere con attenzione gli ingredienti riportati sulle confezioni. Alhamdulillah ci sono crocchette vegetariane (Amì Cat)o mono-proteiche al pesce (Almo, Forza10)o al pollo (Lidl Opticat Vitality). Si puo' trovare anche cibo umido "halal" a base di solo pesce e riso (Petreet, Coop, Carrefour, Stuzzy Cat Linea Mare, ecc.).
Scusami sorella Mujahida se mi sono permesso di andare un po' fuori tema e di fare anche della pubblicita', ma spesso se non si fanno i nomi delle marche risulta difficile poi andare a cercare tra gli scaffali dei negozi.
Ti riporto i links da cui ho tratto le informazioni circa la questione cibo per gatti:
http://www.islam-qa.com/en/ref/5231/cat%20food
http://www.islam-qa.com/en/ref/102537/cat%20food
Guanti fatti con pelle di maiale:
http://www.islam-qa.com/en/ref/22713/gloves
Che Allah ti ricompensi.
Wa'salaam.

MUJAHIDA ha detto...

Wa aleikum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Wa yakum.

Barak'Allahu fik fratello, grazie per la informazioni! Sentiti libero di proporre ciò che desideri, conforme al Qur'an e alla Sunnah, su questo blog.

Was-salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.