M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



giovedì 17 dicembre 2009

l'Islam e il buon carattere


بسم الله الرحمن الرحيم

As salamu alaikum,

L’Islam è arrivato per completare e perfezionare il buon carattere, ma purtroppo molti di noi devono ancora riconoscere questa (comportamentale) completezza con cui Allah ha benedetto i Musulmani. Per questo ho voluto condividere alcuni dei tesori legislativi e degli argomenti legati al buon carattere.

In verità Jabir (radiAllahu ‘anhu) ha detto che il Messaggero di Allah (sallAllahu ‘alayhi wa sallam) disse:

“In verità i più amati di voi per me e i più vicino a me tra di voi nel Giorno del Giudizio, saranno i migliori di voi nel carattere; mentre i più detestati da me e i più lontani da me tra di voi nel Giorno del Giudizio, saranno quelli che parlano eccessivamente, che sbraitano e gli individui volgarmente famigerati."
[collezionato da at-Tirmidhi e classificato come autentico da Al-Albani]

Imam at-Tirmidhi (rahimahullah) ha detto:

“Al Mutashaddiq si riferisce a colui che parla eccessivamente riguardo la gente in un modo osceno.”

La condanna (e l’umiliazione della gente) è anche qualcosa di criticato dalla legislazione Islamica. Il Profeta (sallAllahu ‘alayhi wa sallam) ha detto:

“Se una schiava femmina commette fornicazione, dovete (prima) verificare e confermare che lei ha fatto così, se confermato flagellatela e non umiliatela condannevolmente; poi se commette fornicazione, flagellatela e non umiliatela condannevolmente.”
[Al-Bukhari]

Fudayl Bin ‘Iyad (rahimahullah)ha detto:

“Il credente nasconde e consiglia, mentre l'individuo vergognosamente malvagio rivela e umilia condannevolmente.”

Nascondere i peccati degli altri, è dalla Sunnah del Messaggero (sallAllahu ‘alayhi wa sallam). Egli nascondeva le colpe della gente oltre ad assisterli nell'occultamento delle colpe.

Un uomo venne dal Profeta (sallAllahu ‘alayhi wa sallam) e disse: “O Messaggero di Allah, ho trasgredito e peccato, perciò stabilisci su di me una punizione legale.” Anas disse: Poi arrivò la Salat, così l'uomo pregò con il Messaggero di Allah (e i credenti). Dopo la Salat l'uomo disse di nuovo: "O Messaggero di Allah, ho trasgredito e peccato, perciò stabilisci su di me la punizione legale trovata nel Libro di Allah." Il Messaggero di Allah disse: "Hai pregato con noi?" L'uomo disse: "Sì." Il Messaggero di Allah disse: "In verità Allah ti ha già perdonato."
[collezionato da Muslim]

Un altro tratto del buon carattere è soddisfare i diritti del vicino, anche se il vicino è un non Musulmano.

Sull’autorità di Mujahid (rahimahullah), una pecora venne macellata per la famiglia di ‘Abdullah Bin ‘Umar (radiAllahu ‘anhu); quando Ibn ‘Umar (radiAllahu ‘anhu) tornò (a casa) chiese: “Avete dato un po’ al nostro vicino Ebreo? Avete dato un po’ al nostro vicino Ebreo? Ho sentito il Messaggero di Allah (sallAllahu ‘alayhi wa sallam) dire:

“Sono stato avvisato dei diritti del vicino, al punto che ho pensato che ereditasse da me.”
[collezionato da at-Tirmidhi e classificato come autentico da Al-Albani]

L’Islam inoltre ha proibito e messo in guardia contro l'inganno e l'imbroglio. L’Altissimo dice:

وََلا يَحِيقُ اْلمَ ْ كرُ السَّيِّ ُ ئ ِإلَّا ِبَأهْلِهِ

“Ma il piano malvagio circonda soltanto colui che lo fa.” [Fatir, 43]

Quindi colui che è afflitto dall’essere il destinatario dell'ingannevole piano malvagio di qualcuno, deve essere paziente e sapere che l'evento finale sarà per colui che teme Allah. Proprio come quello che ha avuto luogo con Yusuf ('alayhis salam), non c'era nulla per lui se non l'essere paziente (che egli fu) e per lui fu la vicenda finale. Quindi colui che è afflitto da qualche ingannevole piano malvagio, deve essere paziente e sapere che l'evento finale sarà per colui che teme Allah; e sapere che i piani malvagi comprendono (e danneggiano veramente) soltanto i malvagi cospiratori. E non troverete alcun cambiamento o alterazione alla Sunnah di Allah.

[Shaykh Muhammad Bin ‘Uthman Al Anjari - da Sahab.Net (fonte araba) e SalafyInk.Com (fonte inglese)]

2 commenti:

Anonimo ha detto...

maa shaAllah sorella che Allah ricompensi la tua da3wa che arriva ai nostri cuori.sono un' italiana tornata all' islam dal 2002,vorrei contattarti tramite mail ma non riesco Allah alKARIM

MUJAHIDA ha detto...

As salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu ukhti.

Mashaa Allah, che ta'Ala ti ricompensi per le parole. La mia mail è mujahida@hotmail.it se hai difficoltà nel contattarmi, insha Allah scrivimi un commento e ti fornisco un altro indirizzo mail.

Barak'Allahu fiki sorella, was-salamu aleikum wa rahmatullahi.