M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


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domenica 13 dicembre 2009

Cosa è stato detto riguardo uno che non è soddisfatto con un giuramento fatto nel Nome di Allah


بسم الله الرحمن الرحيم

E' riportato da Ibn 'Umar (radiAllahu 'anhu) che il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse: "Non giurate sui vostri padri: chiunque giura per Allah (subhanahu wa ta'ala), parli la verità e colui per il quale il giuramento è fatto nel nome di Allah (subhanahu wa ta'ala), dovrebbe essere soddisfatto con esso; e chiunque non è soddisfatto con esso, non è (uno dei servi) di Allah (subhanahu wa ta'ala)." [narrato da Ibn Majah, con un buon Sanad]

In questo Hadith il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) proibisce il giuramento nel Nome di altri che Allah, poichè questo comporta la glorificazione delle creature di Allah e l'umiltà verso di loro e l'Islam non permette l'umiltà verso altri che Allah (subhanahu wa ta'ala). Poi egli (sallAllahu 'alayhi wa sallam) comanda a coloro che giurano nel nome di Allah di parlare la verità, perchè la verità è sempre una virtù, anche nei discorsi qualsiasi, quindi cosa si può dire di un discorso rafforzato da un giuramento nel Nome di Allah? Poi egli (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ordina che colui al quale viene fatto un giuramento nel Nome di Allah, creda al suo fratello Muslim, a meno che non sia provato che egli non abbia detto la verità, poichè è doveroso per il Muslim pensare bene di suo fratello e chiunque non fa così, Allah (subhanahu wa ta'ala) non ha nulla a che fare con lui.

Benefici derivati da questo Hadith

1) La proibizione di giurare per altri che Allah

2) La permissibilità di giurare per Allah, a condizione che uno sia sincero

3) La proibizione di giurare per Allah su una bugia


4) L'obbligo di accettare la parola di uno che giura per Allah (subhanahu wa ta'ala), a meno che non sia dimostrato che egli ha mentito

Pertinenza di questo Hadith alla materia del capitolo

Che il Hadith prova l'obbligo di accettare la parola di uno che giura per Allah (subhanahu wa ta'ala).

Pertinenza di questo Hadith alla materia del Tawhid

Che prova l'obbligo di accettare la parola di uno che giura per Allah (subhanahu wa ta'ala), poichè così facendo uno sta glorificando Allah (subhanahu wa ta'ala) e questa è una parte della completezza del Tawhid.

[Shaykh Muhammad Abdul-Wahhab - da "Kitab at-Tawhid", capitolo 41]


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