M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



giovedì 10 dicembre 2009

la proibizione di alcune pelli di animali


بسم الله الرحمن الرحيم

domanda: la pelle di una volpe diventa pura dopo averla conciata? E' consentito usarla come abito o qualcos'altro? E' permesso comprarla, venderla, barattarla?

risposta: la pelle della volpe -come la sua carne- è najis, poichè è un animale selvatico ed è incluso nella proibizione generale a causa del hadith di Abu Hurayra (radiAllahu 'anhu) in accordo a ciò che il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto:

"E' proibito mangiare qualsiasi animale selvatico che ha le zanne." [narrato da Muslim]

E c'è il hadith di Abu'l-Malih ibn Usama da suo padre (radiAllahu 'anhum) che dice che il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) proibì le pelli degli animali selvatici. [narrato da Imam Ahmad, Abu Dawud, an-Nasa'i e at-Tirmidhi che ha aggiunto: per essere usato come arredamento]

Mu’awiya ibn Abi Sufyan (radiAllahu 'anhu) ha narrato che egli disse ad un gruppo di Compagni del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam): "Sapete che il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) proibì di cavalcare sulle pelli delle tigri?" Essi dissero: "Sì, per Allah." [narrato da Imam Ahmad e Abu Dawud]

Ed è stato narrato da al-Miqdad ibn Ma'di Yakrib (radiAllahu 'anhu) che egli disse a Mu’awiyah: "Ti scongiuro per Allah, lo sai che il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) proibì di indossare le pelli degli animali selvatici o di cavalcare su di esse?" Egli disse: "Sì." [narrato da Abu Dawud e an-Nasa'i]

Ed è stato narrato da Abu Hurayra (radiAllahu 'anhu) che il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse:

"Gli angeli non accompagnano qualsiasi gruppo col quale ci sia una pelle di tigre." [narrato da Abu Dawud]

Questi testi proibiscono l'uso delle pelli di alcuni animali la cui carne non può essere mangiata, poichè possono essere usate solo per ornamento e per sfoggio.

[The Permanent Committee for Islamich Research and Fatawa - Fatawa al-Lajna al-Da’ima li’l-Buhuth al-‘Ilmiyya wa’l-Ifta’ (24/29)]

9 commenti:

Giglee ha detto...

Bismillah Ar-Rahman Ar-Rahim
Salaam aleykum sorella,
Grazie per aver trattato questo argomento. Che Allah ti ricompensi. Wa'salaam.

MUJAHIDA ha detto...

Wa aleikum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Amin. Dovere di da'wah, fratello. Khair insha Allah.

Was-salamu aleikum wa rahmatullahi.

Amatullah Maria ha detto...

Jazak'Allahu kairen sorella.

Non sapevo di questa proibizione, che Allah ti ricompensi per avermi informata... ti chiedo una specifica, se non ti porta via molto tempo....

Deduco da quanto riportato che sono quindi haram le pellicce da donna, ma se si hanno dei cappotti con colli o cappucci di pelliccia?
E' consigliabile sbarazzarsene?

Scusami, ma se riesci, mi sarebbe utile saperlo e farlo sapere.

Grazie e che Allah Taa'la ti benedica.

Amatullah Maria ha detto...

oops.... intendo pellicce di animali da allevamento... castorini, conigli ecc...

grazie ancora.

MUJAHIDA ha detto...

Wa yaki ukhti!

Hamdulillahi ho trovato un'altra fatwa al riguardo, insha Allah la riporterò sul blog questa sera.

La sentenza generale è che la pelle degli animali di cui è proibito cibarsi, è anch'essa vietata (anche nel caso in cui l'animale sia macellato secondo Shari'ah).

Ciò che ho avuto modo di leggere, è che l'animale di cui si desidera utilizzare la pelle deve essere macellato in maniera corretta. Nel caso di animali morti prima di poter essere macellati Islamicamente, allora diventano puri dopo essere stai conciati. Wa Allahu a'lam.

Certo è che il trattamento oggi riservato agli animali da pelliccia, è pessimo. E questo si discosta dal buon comportamento Islamico. Wa Allahu a'lam.

Insha Allah prego di poter chiarire la questione attraverso la fatwa che intendo riportare. In ogni caso invito qualsiasi fratello o sorella a propormi testi di Shuyukh sul manhaj salafi riguardo la questione, in modo che possa tradurli e riportarli a scopo di da'wah. Insha Allah.

Un abbraccio sorella, salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Ismail ha detto...

Salamun aleykum wa rahmatullahi wa barakatuhu,

Proprio in questi giorni ho letto una discussione su questo argomento e, a quanto pare, c'è ikhtilaf se è lecito o meno vestire abiti fatti con la pelle degli animali di cui è proibito cibarsi. Vi riporto il parere di Shaykh al-Albani rahimahullah:

Domanda: Un uomo che vive in Europa, ha comprato una giacca di pelle e dopo è venuto a conoscenza che era di pelle di maiale, qual è la sentenza su ciò? Se è haram, è permesso regalarlo ad un cristiano?

Risposta: Questa domanda può essere vista in due direzioni.
1. E' corretta la preghiera essendo vestito con questa pelle o no.
2. Se la pelle è haram, possiamo regalarlo ad un mushrik o ad un cristiano.

Dico: sono permesse tutte e due le questioni. La preghiera è corretta, altrettanto comprare il vestito che è di pelle di maiale.
Dato che il Profeta, sallAllahu aleyhi wa sallam, ha messo una regola generale ed ha detto: "Tutte le pelli dopo essere state conciate si purificano".
Ed ha detto: "Ogni pelle che è conciata, si purifica".

E questa, la pelle del maiale, è tra le questioni che c'è ikhtilaf (in mezzo ai sapienti), così come la pelle del cane o del serpente o del tigre o del leone ecc.. Per tutte queste c'è ikhtilaf.

Fintanto queste pelli si conciano, allora sono pure. E specialmente in questo tempo in cui la scienza della conciatura ha progredito e ha toccato il culmine purificando la pelle molto meglio della conciatura che si faceva con i mezzi di quel tempo, come il sale ecc.
E dovuto a questo, quella pelle tramite la quale è stata fatta una giacca o qualcos'altro, essa è pura ed è permesso vestirlo ed è permesso pregare con essa e regalarlo ad un kafir.

[Dalle cassette al-Huda wan-Nur, n.231, min. 00:53:32]

P.s. spero che a qualcuno non passerà per la testa che solo Shaykh Albani ha questo parere, così come è stato detto su di lui in altre questioni (ovvio che non mi riferisco a nessuno di voi), perché come lui stesso ha detto: "Non scelgo mai un parere, finché non leggo tutto ciò che hanno detto i sapienti e poi scelgo il parere più corretto". [al-Huda wan-Nur, n.33]

MUJAHIDA ha detto...

Wa aleikum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Mashaa Allah fratello, jazak'Allahu khairan!!! Per rendere visibile la fatwa di Shaykh Al-Albani, mi permetto di postarla insieme alla fatwa di Ibn 'Uthaymin insha Allah (ovviamente con le dovute referenze).

Grazie davvero, barak'Allahu fik.

MUJAHIDA ha detto...

P.s. Grazie per la precisazione e l'appunto, effettivamente ho letto delle numerose calunnie subite dal Shaykh, rahimahullah. Che Allah ci guidi tutti.

Amatullah Maria ha detto...

Jazakum allahu kairen!

Aspetto le fatewa allora, grazie ancora tanto.

Che Allah Taa'la vi benedica.

E un abbraccio alla mia sorellina!