M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



domenica 25 ottobre 2009

Televisione - Sì o No?


بسم الله الرحمن الرحيم

In generale quasi ogni casa possiede una televisione, specialmente nei paesi occidentali - se non in tutti i paesi. In televisione vengono mostrate cose illecite come la musica (con diversi strumenti musicali); quindi la televisione contiene e mostra:

- musica illecita
- serie e spettacoli violenti e criminali
- cose superstiziose e fantasie irreali
- il mischiarsi dei sessi
- nudità e abiti stretti
- gay e lesbiche
- informazione distorta riguardo l'Islam e i Musulmani
- in molte cosiddette "soap opere" assistete ad imbrogli, un uomo tradisce sua moglie e lei tradisce lui con relazioni illecite
- consumo di bevande haram
- donne che cantano mezze nude senza coprire i loro seni

L'entità di quanto detto sopra varia da un programma ad un altro, ma in molti casi esiste tutto ciò che è stato citato.

Non vi è alcun dubbio che qualcuno che usa la televisione per alcuni dei motivi elencati sopra, allora gli è proibito tenerla (la televisione) e gli è proibito guardarla.

Qualcuno che porta la televisione (in casa) sapendo o pensando che è più probabile che non riesca ad evitare i programmi che sono stati menzionati, allora egli sta insistendo sul haram.

Qualcuno che porta la televisione (in casa) alla sua famiglia e ai suoi figli e gliela lascia usare apertamente malgrado tutti questi programmi, anche se non li guarda lui stesso, allora in questo caso sta commettendo haram e sta accumulando peccati poichè sta aiutando in qualcosa di haram e sarà ritenuto responsabile nel Giorno della Resurrezione.

Guardare la televisione senza possederla, si divide in tre categorie:

1) Guardare ciò che è di beneficio per la propria religione e le questioni benefiche di questa vita, comunque è condizionale che non diventi un mezzo per vedere ciò che è haram - ad esempio la donna che si siede a guardarla e si diverte nel vedere l'uomo che dà le notizie, poichè questa sarebbe fitna. Lo stesso si applica all'uomo che guarda con piacere una bella donna che dà le notizie, questa è una fitna.

2) Guardare ciò che è dannoso per la nostra religione è haram poichè il credente è obbligato a proteggere se stesso e la propria famiglia nella religione

3) Ciò che non è di alcun beneficio nè di alcun danno nelle fandonie che non si addicono al credente ed il credente non dovrebbe sprecare il proprio tempo con esso

Questo è ciò che è stato discusso dal nostro Shaykh, Muhammad ibn Salih al-'Uthaymin (rahimahullah).

La commissione Permanente degli Studiosi ha affermato (in una fatwa) che la televisione è uno strumento che in se e di per se non ha alcuna sentenza a suo riguardo; piuttosto la sentenza si applica al suo uso, se viene usata per ciò che è haram come cantare, mostrare immagini haram, sciocchezze, menzogne, truffe, credi deviati (credenze), realtà alterate, incitamento alle fitan, allora è haram. Se la si usa in ciò che è bene come la recitazione del Qur'an, rendere la verità chiara, ordinare il bene e proibire il male, allora diventa utile e da questo punto di vista consentita.

Nel caso in cui le due questioni diventino uguali o o il livello del male supera il livello del bene, allora la televisione diventa haram.

=> La Televisione (fatawa) <=

=> I Danni Della Televisione (libro in inglese) <=

[Shaykh Dr. Saleh as-Saleh - preso da Q & A (domande e risposte) su Paltalk, nello spazio Understand Islam (capire l'Islam), sotto la voce "Questioni Sociali", il 7 di Rajab del 1427, trascritto da Abu Uthman, qui la trascrizione dal sito Understand-Islam.net]

Nessun commento: