domenica 18 ottobre 2009
At-Tawhid (il Monoteismo Islamico)
بسم الله الرحمن الرحيم
E' riconosciuto attraverso un'attento esame del Qur'an, che il Tawhid è diviso in tre divisioni.
1) Tawhid Ar-Rububiyyah [18]
E' questo aspetto del Tawhid in cui troviamo l'uomo naturalmente incline ad accettare. Allah l'Elevato dice:
"E se aveste chiesto loro chi li ha creati, essi avrebbero certamente detto Allah." [Az-Zukhruf, 87]
Egli dice anche:
"Dì: Chi vi dà nutrimento dal cielo e dalla terra, e chi possiede (controllo su) udito e vista, e crea il vivo dal morto e il morto dal vivo, e chi è in controllo di (tutte) le cose? In verità, risponderebbero: Allah. Allora dì: Allora non temerete e sarete consci (del vostro Signore)?" [Yunus, 31]
E ci sono molti altri versetti come questi!
Tuttavia, il rifiuto di Faraone di questo Tawhid, come (Allah (subhanahu wa ta'ala) ci dice questo) nel Qur'an:
"Faraone disse: E chi è il Signore dell'universo?" [Ash-Shu'ara, 23]
è dovuto alla sua arroganza. La prova per questo è il versetto:
"(Mosè) ha detto (a Faraone): certamente sai che nessun altro ha inviato questi (segni/miracoli) tranne il Signore dei cieli e della terra, come rivelazione." [Al-Isra', 102]
Allah (subhanahu wa ta'ala) dice:
"Ed hanno rifiutato e negato essi (i segni e i miracoli) in superbia e in tirannia, nonostante (in segreto) dentro di sè, li confermassero senza dubbio." [An-NAml, 14]
Quindi, questo è il motivo per cui il Qur'an è stato rivelato - affermando questo (primo) tipi di Tawhid attraverso le parole di una domanda retorica:
"C'è qualche dubbio in Allah?!" [Ibrahim, 10]
In una maniera simile Allah afferma:
"Dì: Dovrei cercare altro che Allah come Signore, mentre Lui è il Signore di ogni cosa?!" [Al-An'am, 164]
Ancora in un altro versetto Allah dichiara:
"Dì: Chi è il Signore dei cieli e della terra? Dì: Allah!" [Ar-Ra'd, 16]
E versetti simili ve ne sono molti, questo perchè attestano il fatto che Allah è il Signore.
Tuttavia, questo tipo di Tawhid (da solo) non ha beneficiato i miscredenti, poichè essi non manifestarono questa unicità nel loro culto e nella loro obbedienza ad Allah.
Allah (subhanahu wa ta'ala) dice:
"E la maggior parte di loro non crederanno in Allah, tranne che essi siano politeisti (adorando altre false divinità insieme ad Allah)." [Yusuf, 106]
In un altro versetto Egli afferma (ciò che i politeisti dichiarano):
"Non adoriamo loro tranne perchè ci portino più vicini ad Allah." [Az-Zumar, 3]
"Ed essi dicono: Sono i nostri intercessori con Allah. Dì: Volete informare Allah di ciò che non conosce?!" [Yunus, 18]
2) Tawhid Al-Uluhiyyah [19]
Questo è l'aspetto del Tawhid su cui tutte le guerre sono state combattute tra i messaggeri e le loro nazioni. Questa è la principale missione che i messaggeri furono mandati a realizzare. La sua essenza è: non vi è dio (degno di essere adorato) tranne Allah. E' costruito su due principi: questi sono la negazione e l'affermazione, basate sulla dichiarazione "non vi è dio (degno di essere adorato) tranne Allah".
La comprensione della negazione in questa dichiarazione è: la completa rimozione, ripudiazione e abbandono di tutte le cose adorate tranne Allah, in tutte le forme di culto. La comprensione dell'affermazione in essa è: individuare Allah soltanto per il culto -senza nessun altro- attraverso tutti i tipi di culto che Egli ha legiferato, prescritto e ordinato. La maggior parte del Qur'an
"E abbiamo certamente mandato ad ogni nazione un messaggero (per dire loro) di adorare Allah e per denunciare il Taghut [20]." [An-Nahl, 36]
"E non abbiamo mandato prima di te (o Muhammad) qualche messaggero, se non rivelando che loro che non c'è dio tranne Me (Allah), perciò adorateMi." [Al-Anbiya', 25]
"E così chi non crede nel Taghut e crede in Allah, si è davvero afferrato ad una solida attaccatura." [Al-Baqara, 256]
"E chiedi a coloro che mandammo prima di te dai nostri messaggeri, disponemmo insieme al Compassionevole degli dèi da essere adorati?" [Az-Zukhruf, 45]
"Dì: In verità mi è stato rivelato che davvero il vostro Dio è un Dio Unico, perciò siete Musulmani?" [Al-Anbiya', 108]
E gli Ayat (versetti) riguardo questo sono molto numerosi.
3) Tawhid Al-Asma Was-Sifat [21]
Questo tipo di Tawhid è costruito su due principi, come Allah ha chiarito. Il primo, tanzih [22] degli attributi di Allah dall'essere come (gli attributi della) Sua creazione. Il secondo, iman (credo/fede) in tutto ciò con cui Egli ha descritto Se Stesso o con cui il Suo Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) Lo ha descritto, affermandolo non metaforicamente ma letteralmente - poichè la descrizione è adatta alla Sua perfezione ed elevatezza. E' un dato di fatto che nessuno è meglio informato nel descrivere Allah, che Allah Stesso. Ed è anche un dato di fatto che, dopo Allah, il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) è più informato riguardo Lui e può meglio descriverLo.
Allah dice riguardo Se Stesso:
"Siete più informati di Allah?" [Al-Baqara, 140]
Inoltre Egli dice riguardo il Suo Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam):
"Ed egli non parla da sè, piuttosto è una rivelazione rivelata a lui." [An-Najm, 3-4]
Allah lo ha reso chiaro che non vi è nulla del tutto simile a Lui, quando ha detto:
"Non vi è nulla completamente simile a Lui." [Ash-Shura, 11]
e ha reso chiara l'afermazione dei Suoi attributi letterali, quando ha detto:
"...Ed Egli è Colui che ascolta, Colui che vede." [Ash-Shura, 11]
La prima parte del versetto esclude l'assenza del ta'atil [23] ed è chiaro dal versetto che ciò che diventa incombente è l'affermazione degli attributi letteralmente, senza tamthil [24], e la negazione del mumathalah [25] senza l'annullamento del ta'atil. Allah ha reso chiara l'incapacità della creazione di comprenderLo completamente, Egli dice:
"Egli conosce ciò che è prima di loro e che è dopo di loro, e la loro conoscenza non Lo comprende completamente." [Ta-Ha, 110]
[18] ndt: questo Tawhid si riferisce specificatamente all'Unicità delle azioni di Allah come la creazione, il dare la vita, il sostenerla e mantenerla, etc.
[19] ndt: questo è anche conosciuto come Tawhid Al-Ibadah (culto). Si riferisce all'Unicità di Allah a proposito dell'essere adorato Lui soltanto
[20] ndt: At-Taghut si riferisce a qualcuno che goverana con altro che ciò che Allah ha legiferato (Shari'ah). Fare riferimento al Tafsir di Shaykh As-Sa'di. Inoltre, è affermato in altri libri di Tafsir, che il Taghut è il Shaytan e/o qualcos'altro che viene adorato oltre ad Allah
[21] ndt: questo si riferisce all'Unicità riguardo i Suoi bei nomi e sublimi attributi
[22] ndt: questa è la negazione di tutti gli attributi di imperfezione da Allah (subhanahu wa ta'ala)
[23] ndt: questa è la negazione degli attributi che Allah (subhanahu wa ta'ala) o il Suo Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) hanno affermato
[24] ndt: questa è l'attribuzione degli attributi che sono soltanto di Allah (subhanahu wa ta'ala), alla Sua creazione e/o il contrario
[25] ndt: questa è la stessa cosa del tamthil
[Shaykh Muhammed ash-Shinqiti - da "Islam: la Religione perfettamente completa", pagg. 9-13]
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1 commento:
assalamu alaykum
una traduzione essenziale! jazakiAllahu khayran!
hugs :)
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