M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



mercoledì 7 ottobre 2009

mettere in guardia dalle persone dal Manhaj deviato


بسم الله الرحمن الرحيم

domanda: mettere in guardia qualcuno che ha deviato il suo Manhaj, è considerato qualcosa che lo avvicina ad Allah?

risposta: sì! Questo è dare un consiglio sincero, questo è dare un Nasiha. Quindi se vedete che una persona ha una deviazione nel suo Manhaj, è vostro dovere prima consigliarlo e spiegarli chiaramente ciò che è corretto, mentre lo avvertite della metodologia deviata. Se non lo accetta, allora mettete in guardia la gente intorno a lui di stargli lontano.

Tuttavia, in questa vicenda ci deve essere moderazione. Questo perchè alcune persone pensano che ogni singolo errore sia una deviazione di Manhaj. Quindi bisogna sapere se questa deviazione sia proprio dal Manhaj e non solo congetturare che questa sia una deviazione, quando in realtà non si tratta di una deviazione. Piuttosto, io dico, se viene confermato che questa è una deviazione, allora si dà questo consiglio individuale. Se ritratta e ritorna al corretto Manhaj -al hamdullah; se non lo fa, allora chiarire alla gente che egli non è sulla corretta metodologia così che lo eviteranno.

Le accuse non sono costruttive nè di alcun beneficio. Le accuse, mentire sulla gente e accusare l'innocente non è consentito. Dovete confermare (i fatti) con una solida conferma senza dubbi nè errori che questa sia effettivamente una deviazione nel Manhaj. Non tutti quelli che dicono che questa è una deviazione e non è una corretta metodologia, sono nel giusto.

Al giorno d'oggi c'è un fenomeno molto brutto tra i giovani. Ognuno di essi mette in guardia contro l'altro, fino al punto che il loro biasimevole comportamento è stato esteso agli Studiosi ed essi (questi giovani troppo zelanti) mettono in guardia dagli Studiosi. Questo è da Shaytan; questa ostilità è da Shaytan.

I fatti devono essere confermati. Deve essere riconosciuta che questa è una deviazione e deve essere definita. La persona deve essere mandata e consigliata, affinchè magari si penta e abbandoni questa deviazione. Se viene confermato che hanno deviato e rimangono su quella deviazione, allora mettete in guardia contro di loro.

Per quanto riguarda le semplici accuse no, il principio è che un Musulmano è affidabile, questo è il principio e specialmente gli Studiosi. Il principio tra gli Studiosi è l'attendibilità e il bene. Se le congetture non comprovate su una persona non saranno mai abbastanza, nè le dicerie costruite sopra, no...questo non è consentito. Tali questioni devono essere confermate. I Musulmani sono fratelli. Dovete diffondere amore, collaborazione, buoni e sinceri consigli tra di voi. Non è permesso diffondere tra di loro odio, inimicizia e discordia a causa di cose insignificanti, speculative e/o basate su menzogne. Nè le piccole questioni che si pensa siano grandi, nulla di ciò è permesso. Le questioni devono essere confermate e Allah l'Altissimo lo sa meglio.

[Shaikh Salih al-Fawzan - da Sahab.net e da SalafyInk]

=> Avvertire contro i deviatori<=

=>La collaborazione con i gruppi deviati<=

Nessun commento: