M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



martedì 20 ottobre 2009

la sentenza sul Kohl


بسم الله الرحمن الرحيم

domanda: qual è la sentenza sull'uso del kohl?

risposta: l'applicazione del kohl consiste in due categorie.

La prima è usare il kohl per rafforzare la vista, per liberare gli occhi da qualche incostrazione e per pulirli e purificarli, senza che sia una forma di abbellimento. Non vi è nulla di male in questo. Piuttosto esso è qualcosa di benefico poichè il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) era solito applicare il kohl ai suoi occhi con puro ithmud [una sostanza in polvere].

La seconda è allo scopo di abbellimento e ornamento. Questo è specificatamente richiesto per le donne, poichè è lodevole per la donna abbellire se stessa per il proprio marito.

Per quanto riguarda gli uomini, c'è un punto di vista e sono indeciso riguardo ad esso. Si divide tra il giovane uomo che teme l'applicazione del kohl come una forma di disagio, perciò egli si astiene da esso e tra l'uomo più anziano che non teme l'applicazione del kohl, quindi non si astiene dall'usarlo.

[Shaykh Muhammad bin Salih al-'Uthaymin - Majmu'u Fatawa wa Rasail Fadhilat-ish-Shaykh Ibn 'Uthaymin, 4/116]

1 commento:

MUJAHIDA ha detto...

As salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

E' stato narrato nel Musannaf di Ibn Abi Shaybah, dal hadith di 'Anas, che il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) era solito applicare kohl nel suo occhio destro tre volte e nel suo occhio sinistro due volte. Questo hadith è stato classificato come sahih da Shaykh Al-Albani in al-Silsilah al-Sahihah n°633.

Inoltre nel Sunan al-Nasa’i (5113) e nel Sunan Abi Dawud (3837) e altrove, è stato narrato dal hadith di Ibn 'Abbas che il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto: "Il migliore del vostro kohl è il ithmid (antimonio), poichè esso rende la vista chiara e fa crescere le ciglia."

La donna non può applicare kohl dinanzi a uomini non maharim.

E' stato risposto ad una domanda dalla Permament Committee for Islamic Research and Fatawa: "Usare il kohl è prescritto nell'Islam, ma non è consentito ad una donna mostrare nessuno dei suoi ornamenti -che sia il kohl o qualsiasi altra cosa- a qualcuno che non sia suo marito o uno dei suoi maharim, poichè Allah ha detto E non rivelino i loro ornamenti, se non ai loro mariti." [Fatawa al-Lajnah al-Da’imah (17/128)]