M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



giovedì 8 ottobre 2009

la Saggezza dietro la ripetitiva affermazione del Tawhid ar-Rububiyyah nel Qur'an


بسم الله الرحمن الرحيم

Nel nome di Allah, il Signore di tutti i mondi, possano il Suo Salah e il Suo Salam essere sul Suo ultimo Profeta e Messaggero, e su tutti i membri della sua famiglia e compagni, e su coloro che seguono la sua via. Per procedere...

Nel Qur'an Allah menziona soltanto il tawhid ar-rububiyyah, quello che i miscredenti stessi affermano, per mostrare il suo peso come una prova e per stabilire la prova per il tawhid al-uluhiyyah. Quindi Allah porta un'idea su cui essi concordano, come una prova contro di loro e questo li obbliga a rispondere alle seguenti domande:

- Come potete ammettere la Rububiyyah di Allah, che Egli è l'unico Signore della creazione e non concordare sul fatto che Egli Soltanto ha il diritto di essere adorato?
- Come potete adorare qualcuno o qualcosa che non ha partecipato in alcuna parte della creazione con Allah?! Questa è una chiara contraddizione, come Allah l'Onnipotente dice:

"Dì: Vedete quelli che chiamate oltre ad Allah, cos'hanno creato sulla terra? O qual è la loro partecipazione nei cieli? Portatemi un libro dal passato, o qualche traccia di conoscenza che avete, se siete davvero sinceri!" [Al-'Ahqaf, 4]

Allah inoltre dice:

"Questa è la creazione di Allah! Perciò adesso mostratemi ciò che hanno creato quelli inferiori a Lui!" [Luqman, 11]

E Allah dice:

"O uomini! E' stata esposta una parabola, perciò ascoltate! Davvero coloro che vengono chiamati oltre ad Allah non sono in grado di creare nemmeno una mosca, anche se si riunissero tutti insieme per aiutarsi l'uno con l'altro! E se una mosca dovesse rubare qualcosa da loro, non avrebbero nemmeno il potere di riprenderla! Quanto deboli sono coloro che cercano da essi e quanto deboli sono coloro che vengono cercati!" [Al-Hajj, 73]

Quindi se le mosche attaccassero gli uomini, essi non avrebbero alcun modo di difendersi o di vendicarsi, mentre la mosca è la cosa più debole! Perciò se le mosche e le zanzare si affollassero su di loro, non sarebbero in grado di sbarazzarsene. Essi sarebbero capaci soltanto di ucciderne qualcuna, ma ci sarebbe un tale grande numero di esse che potrebbero distruggere l'intera umanità!

Si dice anche che il significato del versetto è che se una mosca dovesse portare via qualcosa da un idolo, un profumo o una decorazione che la gente pone su di esso, che in verità l'idolo non potrebbe fare nulla per riprendere ciò che la mosca ha preso da esso.

Allah dice:

"Quanto deboli sono coloro che cercano da essi e quanto deboli sono coloro che vengono cercati!"

Nel versetto, "coloro che cercano" sono i politeisti. "Coloro che vengono cercati" sono gli idoli, ed è stato anche detto che significa la mosca stessa.

Perciò se la faccenda è in questo modo, come possono essere associate queste cose ad Allah, il Creatore, Colui che provvede, il Portatore di vita e di morte, il Forte, il Potente, l'Unico che è capace di ogni cosa, il Glorificato e Elevato?! Dov'è l'intelletto?! Dov'è la comprensione? Chiediamo ad Allah di perdonarci.

[Shaykh Salih ibn 'Abdillah Al-Fawzan - da "Durus min Al-Qur'an Al-Karim" (Lezioni dal Nobile Qur'an), pagg. 25-26]

1 commento:

La luce di Allah ha detto...

Bismillah ir Rahman ir Rahim

Assalamu aleykum

Masha'Allah sorella, che gran bene che fai alla Ummah con questi benedetti post e per quello che rappresentano per ogni credente. Wa'Allahi desidero tanto per te una vita eccellente e il Jennah nell'Altra.
Preparati, ma sto per richiederti un piccolo regalo, insha'Allah: un bel file zippato con tante Lezioni da studiare!
Veramente, che Allah ti ricompensi.

Assalamu aleykum

Muhammad