M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


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sabato 7 febbraio 2009

le basi riguardo il Culto


بسم الله الرحمن الرحيم

la breve definizione

Shaykh Salih Ibn Sa’d as-Suhaymi ha detto: "Culto ('ibadah) nella lingua Araba significa totale sottomissione e arrendevolezza. Secondo la Shari'ah è un termine generale che fa riferimento a tutto ciò che Allah ama e con cui è soddisfatto, in termini di affermazioni e azioni; sia che vengano fatte apertamente che segretamente." [1]

lo scopo della Creazione

Allah l'Eccelso dice:

"Dì: In verità la mia preghiera e il mio sacrificio e la mia vita e la mia morte sono per Allah, Signore dei Mondi, senza avere associati. Questo è ciò con cui sono stato comandato ed io sono il primo dei Musulmani." [sura Al-An'am, 162]

Imam An-Nawawi (d.676H) (rahimahuLlah) ha detto: "Quindi l'uomo, insieme ad ogni altra creazione, ha bisogno di Allah l'Eccelso nella Sua essenza, e in ciò che emana dalla Sua essenza. Non è possibile per la creazione aver bisogno di nulla, tranne che del Suo Creatore. E nessuno è autosufficiente con se stesso, tranne Allah soltanto, ed Egli è as-Samad (l'Eterno) e al-Ghani (l'Autosufficiente) ed ogni cosa al di fuori di Lui, ha bisogno di Lui." [2]

Allah l'Eccelso ha detto:

"In verità colui che associa partner ad Allah, allora certamente Allah gli ha proibito il Paradiso, e la sua dimora è il Fuoco. E i trasgressori non avranno alcun aiutante." [sura Al-Ma'ida, 72]

Imam ash-Shatibi (d.790H) (rahimahuLlah) ha detto: "In verità Allah ha diviso il culto in molti tipi, in modo che i servi possano ardentemente imbarcarsi su di esso, quindi da essi sono: i tipi di culto che sono legati al 'aqidah (credo) come credere in uluhiyyah (divinità) di Allah l'Eccelso e descriverLo con gli Attributi Perfetti. E tra essi vi è anche il culto legato al cuore, come 'ubudiyyah (servitù) e la supplica. E tra essi vi è il tipo di culto legato a questo mondo, com ela preghiera, il digiuno e l'Hajj (pellegrinaggio). E tra essi vi è il tipo di culto legato alla ricchezza, come la zakat (l'elemosina obbligatoria). E tutti questi sono stati legiferati per proteggere la religione." [3]

Quindi tra i più importanti principi relativi al 'ibadah vi sono i seguenti:

1) la conoscenza arriva prima dell'azione

Imam Al-Bukhari (d.256H) (rahimahuLlah) ha detto nel suo Sahih: "Capitolo: la conoscenza viene prima della dichiarazione e dell'azione." [4]

Poi al-Hafidh Ibn Hajar (d.852H) (rahimahuLlah) ha commentato questa affermazione dicendo: "Quindi la conoscenza è una condizione per la correttezza della dichiarazione e dell'azione. Quindi questi due (dichiarazione e azione) non sono tenuti in grande stima, se non per essa (la conoscenza), quindi essa deve avere la precedenza su di loro; poichè la correttezza dell'intenzione è un prerequisito per la correttezza dell'azione." [5]

al-Hafidh al-Khatib al-Baghdadi (d.463H) (rahimahuLlah) ha detto: "Quindi la conoscenza è un albero e le azioni sono i suoi frutti. Colui che non agisce sulla sua conoscenza non deve essere contato come uno studioso. E viene detto, la conoscenza è il padre e le azioni sono i suoi discendenti. E l'azione viene dopo la conoscenza e la narrazione viene dopo l'indagine. Quindi non sentitevi contenti con l'azione, finchè siete carenti nella conoscenza." [6]

2) sincerità ad Allah

Invero la sincerità ad Allah è "scegliere la verità con l'intenzione di obbedienza." [7]

Ibn Mas'ud (radiAllahu 'anhu) ha detto: "Una dichiarazione non è di alcun beneficio senza l'azione, né l'azione è benefica senza la dichiarazione, e nessuno di essi è benefico tranne che con la (giusta) intenzione. E l'intenzione non è benefica, tranne quando è conforme alla Sunnah." [8]

Mutraf Ibn 'Abdullah ha detto: "La rettifica del cuore viene attraverso la rettifica dell'azione. E la rettifica delle azioni è attraverso la rettifica dell'intenzione." [9]

Ja'far Ibn Hayyan ha detto: "Le intenzioni sono autorevoli oltre queste azioni, così un uomo può raggiungere con la sua intenzione ciò che egli non raggiunge con la sua azione." [10]

Yahya Ibn Abi Kathir (d.129H) (rahimahuLlah) ha detto: "Impara la (corretta) intenzione, poichè in verità è la più notevole delle azioni." [11]

3) conformità alla Sunnah

Allah l'Eccelso ha detto:

"In verità questa è la mia retta via, quindi seguitela." [sura Al-An'am, 153]

Ed Egli ha detto:

"Dì: Se (veramente) amate Allah, allora seguitemi. Allah vi ama e perdona i vostri peccati, e Allah è Perdonatore, Misericordioso." [sura Al-'Imran, 31]

Da 'Aisha (radiAllahu 'anha) che ha detto: Il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto: "Chi innova in questo nostro affare qualcosa che non è da esso, allora deve essere respinto." [12]

Da Abu Hurayra (radiAllaahu 'anhu) che ha detto: Il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto: "Tutta la mia Ummah entrerà in Paradiso, ad eccezione di quelli che si rifiutano." E 'stato detto: "Chi si rifiuterà?" Egli disse: "Chiunque mi obbedisca, entra in Paradiso e chiunque mi disobbedisca, ha rifiutato." [13]

Da Anas Ibn Malik (radiAllahu 'anhu) che ha detto: Ho sentito 'Umar dire: Quando la gente stava promettendo fedeltà ad Abu Bakr ed era seduto sul pulpito, egli disse: "Quindi in verità Allah ha scelto il vostro Messaggero per voi, tra di voi. E questo è il Libro di Allah con il quale Egli ha guidato il vostro Messaggero, perciò prendetelo, poichè Allah ha guidato il vostro Messaggero con esso." [14]

4) il culto del cuore

Imam Ibnul-Qayyim al-Jawziyyah (d.791H) (rahimahuLlah) ha detto: "Quindi le azioni dei cuori hanno un obbligo più grande sui servi che le azioni degli arti. E com'è possibile che il credente si distingue dal miscredente, se non da ciò che è nel suo cuore? E la servitù ('ubudiyyah) del cuore è maggiore e più duratura rispetto alla servitù degli arti. Quindi, diventa obbligatoria in tutte le età." [15]

note

[1] Mudhkiratun-fil-'Aqidah (p. 25)
[2] al-Majmu' (1/42)
[3] al-Muwafiqat (2/8)
[4] Sahihul-Bukhari
[5] Fathul-Bari (1/160)
[6] Iqtida‘ul-’Ilmil-’Amal (p. 5-6) in accordo al controllo di Abu ’Abdur-Rahman Mahmud
[7] Madarijus-Salikin (2/91) di Ibnul-Qayyim al-Jawziyyah
[8] ash-Shari’ah (p. 131) di Imam al-Ajurri
[9] Hilyatul-Awliyaa‘ (2/199)
[10] riportato da Ibnul-Mubarak in az-Zuhd (p. 63)
[11] Hilyatul-Awliyaa‘ (3/70)
[12] riportato da al-Bukhari (7/1-2) e Muslim (2/703)
[13] riportato da al-Bukhari (9/284)
[14] Fathul-Bari (8/138)
[15] Bada‘iul-Fawa‘id (3/330)

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