بسم الله الرحمن الرحيم
Allah -il Più Perfetto, l'Altissimo- ha detto:
"O voi che credete! Abbiate taqwa (timore) di Allah e credete nel Suo Messaggero; ed Egli vi donerà una doppia porzione della Sua Misericordia ed Egli vi offrirà una luce sulla quale camminerete." [sura Al-Hadid, 28]
Allah -l'Altissimo- dice anche:
"O voi che credete! Se avete taqwa di Allah, Egli vi darà un Furqan (criterio per giudicare il bene e il male)." [sura Al-Anfal, 29]
Al-Hafidh Ibn Kathir (d.777H) (rahimahuLlah) ha detto: "Ibn ’Abbaas, as-Suddee, ’Ikrimah, ad-Dahhaak, Qataadah, and Muqaatil Ibn Hayyaan hanno tutti detto riguardo il "Furqan" che significa: una via di uscita (dalla difficoltà). Mujahid ha aggiunto: una via di uscita (dalla difficoltà), sia in questo mondo che nell'aldilà. In una narrazione da Ibn 'Abbas, ha detto: significa: salvezza; e in un'altra narrazione da lui: essere aiutato. Muhammad Ibn Ishaq ha detto che questo significa: un criterio per giudicare tra la verità e la menzogna. Questa spiegazione da Ibn Ishaq è più generale di quella che ha preceduto, ed è una conseguenza necessaria di essa. Poichè a chi ha taqwa di Allah attraverso l'obbedienza ai Suoi Comandi e l'abbandono di ciò che Egli ha proibito, verrà data la possibilità di riconoscere la verità dalla menzogna. Questo sarà il motivo della sua salvezza, il suo essere aiutato; e il motivo per cui i suoi affari mondani siano stati resi più facili e la sua felicità nel Giorno del Giudizio. Sarà anche il motivo per cui i suoi peccati saranno espiati da Allah ed il perdono gli verrà concesso e Allah lo proteggerà dalla gente. Sarà anche il motivo per essere destinatario di una grande ricompensa da Allah, come Egli -l'Altissimo- ha detto:
"O voi che credete! Abbiate taqwa (timore) di Allah e credete nel Suo Messaggero; ed Egli vi donerà una doppia porzione della Sua Misericordia ed Egli vi offrirà una luce sulla quale camminerete." [sura Al-Hadid, 28] [1]
Ibn Mas’ud (radiAllahu 'anhu) ha detto: "In verità, ritengo che una persona dimentica la conoscenza che aveva, a causa dei peccati che commette." [2]
Waki' Ibnul-Jarrah (d.197H) (rahimahuLlah) ha detto: "Cerco aiuto nella memorizzazione attraverso l'abbandono dei peccati e della disobbedienza." [3]
Imam Malik Ibn Anas (d.179H) (rahimahuLlah) ha detto ad ash-Shafi'i (d.204H) (rahimahuLlah) quando si incontrarono: "In verità vedo che Allah ha posto una luce sul tuo cuore, quindi non estinguerla con l'oscurità della disobbedienza e del peccato." [4]
Imam Muhammad Ibn Idris ash-Shafi'i ha detto: "Chiunque ama che Allah gli apra il cuore e gli garantisca la luce, allora abbandona il discorso di ciò che non lo riguarda e abbandona i peccati e si allontana dalla disobbedienza. Allora tra lui e Allah ci sarà un tesoro nascosto di buone azioni. Quindi se questo viene fatto, allora Allah aprirà tale conoscenza per lui, quello che lo preoccuperà. E invero nella morte vi è la più grande preoccupazione." [5]
Shaykhul-Islam Ibn Taymiyyah (d.728H) (rahimahuLlah) ha detto: "Allah -il Più Perfetto, l'Altissimo- ha reso come punizione per i peccati della gente, la mancanza di guida e conoscenza benefica, come Egli dice:
"Essi dicono: i nostri cuori sono avvolti (e non capiamo). Piuttosto, Allah ha posto un sigillo sui loro cuori a causa della loro miscredenza." [sura An-Nisa', 155]
Egli ha detto:
"Essi dicono: i nostri cuori sono avvolti (e non capiamo). Piuttosto, Allah li ha maledetti per la loro miscredenza." [sura Al-Baqara, 88]
Egli ha detto:
"E noi allontaniamo i loro cuori e la loro vista lontano dalla guida, poichè essi rifiutarono di credere la prima volta." [sura Al-An'am, 110]
E Allah dice:
"Nei loro cuori vi è una malattia e Allah aumenta la loro malattia." [sura Al-baqara, 10]
Ed Egli dice:
"Quindi quando essi si allontanarono, Allah allontanò i loro cuori." [sura As-Saff, 5] [6]
note
[1] Tafsir Qur'anul-'Adthim (2/301-302) di Ibn Kathir
[2] riportato da Waki' in az-Zuhd (n. 329) e il suo isnad è sahih
[3] riportato da Ibn Hibban in Rawdatul-'Uqala (p. 39)
[4] I'lamul-Muwaqqi'in (4/258) di Ibnul-Qayyim
[5] riportato da al-Bayhaqi in Manaqibush-Shafi'i (2/171)
[6] Majmu'ul-Fatawa (14/152) di Shaykhul-Islam Ibn Taymiyyah
[Shaykh Abu Anas Hamad Ibn Ibrahim al-’Uthman - preso da "an-Nubadh fi Aadabit-Talabil-’Ilm", pagg. 12-15]
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