M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



sabato 14 febbraio 2009

festeggiare San Valentino


بسم الله الرحمن الرحيم

domanda: alcune persone celebrano Yawm al-Hubb (San Valentino) il 14 Febbraio (il secondo mese del calendario Cristiano Gregoriano) ogni anno scambiandosi rose rosse e regali. Si vestono anche in abiti rossi e si congratulano l'un l'altro (in questa occasione). Alcuni negozi di dolciumi preparano dolci speciali -di colore rosso- e disegnano sopra di essi dei cuori. Alcuni negozi pubblicizzano i loro prodotti che sono particolarmente legati a questo giorno.

Qual è il punto di vista Islamico (riguardo le seguenti cose):

1- festeggiare questa giornata
2- comprare da questi negozi, in questo giorno
3- vendere (ai proprietari dei negozi che non stanno festeggiando) le cose che vengono utilizzate come doni, a coloro che festeggiano

E che Alla vi ricompensi con tutto il bene!

risposta: la prova evidente dal Qur'an e dalla Sunnah -e questo è concordato attraverso il consenso (Ijma') delle prime generazioni della Ummah dei Musulmani- indica che ci sono soltanto due 'Eid (giorni di festa) nell'Islam: 'Eid al-Fitr (dopo il digiuno di Ramadan) e 'Eid al-Adha (dopo la permanenza ad 'Arafah per il pellegrinaggio).

Ogni altra 'Eid -che sia per una persona, un gruppo, un incidente o qualsiasi altra occasione- è un 'Eid innovata. Non è permesso al popolo Musulmano parteciparvi, approvarla, mostrare felicità in questa occasione o assistervi in qualche modo - poichè questo significherà trasgredire i limiti di Allah:

"...e chiunque trasgredisce i limiti di Allah, sbaglia verso se stesso." [sura At-Talaq, 1]

Se aggiungiamo a questa 'Eid fabbricata, che è un 'Eid dei miscredenti, vi è un peccato su di essa. Questo poichè è un Tashabbuh (imitazione) dei miscredenti e un tipo di Muwalat (lealtà) verso di loro. E Allah ha proibito ai credenti, nel Suo Potente Libro (il Qur'an), di imitare loro e di avere amore o lealtà verso di loro.
E' anche confermato dal Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) che ha detto: "Chi imita un popolo, è uno di essi."

'Eid al-Hubb (la celebrazione di San Valentino) rientra nella categoria di ciò che è stato menzionato qui, dal momento che è una delle festività pagane Cristiane. Pertanto non è ammissibile per qualsiasi Musulmano che crede in Allah e nell'Ultimo Giorno, partecipare ad essa, approvarla, congratularsi (con qualcuno in questa occasione). Al contrario, è obbligatorio abbandonarla e starne lontani - in risposta ad Allah e al Suo Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e prendere distanza dalla rabbia di Allah e dalla Sua punizione.

Inoltre è proibito ad un Musulmano assistere o aiutare durante questa 'Eid o in qualsiasi altra proibita/illegale celebrazione, in qualsiasi maniera -che sia con cibo o bevande, vendere o comprare, produrre, darsi regali, corrispondenza, annunci...etc.
Tutte queste cose sono considerate come cooperazione nel peccato e nella trasgressione e nella disobbedienza verso Allah e il Suo Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam).

Allah, il Glorioso e l'Altissimo, dice:

"...e collaborate l'un l'altro nella giustizia e nella devozione, e non collaborate nel peccato e nella trasgressione. E temete Allah! In verità Allah è severo nel castigo!" [sura Al-Ma'ida, 2]

Allo stesso modo, è obbligatorio per ogni Musulmano rispettare rigorosamente il Qur'an e la Sunnah in ogni situazione - soprattutto in tempi di tentazioni e di corruzione. E' doveroso che egli/ella capisca, sia consapevole e stia attento dal cadere nelle deviazioni di coloro con cui Allah è arrabbiato (gli Ebrei) e coloro che sono sviati (i Cristiani) e la gente immorale che non teme la punizione -nè spera nella ricompensa- da Allah e che non presta alcuna attenzione all'Islam.

E' necessario per il Musulmano fuggire verso Allah, l'Altissimo, cercando la Sua Hidayah (guida) e Thabat (stabilità) sul sentiero. In verità non vi è alcuna guida ad eccezione di Allah e nessuno che possa concedere stabilità, tranne Lui.

E con Allah è tutto il successo e possa Allah mandare preghiere e saluti sul nostro Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e sulla sua famiglia e sui suoi Compagni.

[The Permanent Committee for Islamic Research and Fatawa - Fatawa al-Lajnah ad-Da'imah lil-Buhuth al-'Ilmiyyah wal-Ifta, fatwa n° 21203]

Nessun commento: