M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



sabato 21 febbraio 2009

il concetto di Fede (Iman) con Ahlus Sunnah wal Jama'ah

بسم الله الرحمن الرحيم

La fede (Iman) con Ahlus Sunnah wal Jama'ah comprende il credo con il cuore, la dichiarazione della lingua e l'azione degli arti. Tutte queste tre cose con Ahlus Sunnah wal Jama'ah rientrano in ciò che viene specificato e definito come Iman.
Allah il Potente e il Maestoso ha detto:

"I credenti sono coloro che, quando Allah viene menzionato, sentono un timore nei loro cuori e quando i Suoi versetti vengono recitati loro, essi (i versetti) aumentano la loro fede e ripongono la loro fiducia nel loro Signore. Coloro che compiono la preghiera e spendono ciò di cui li abbiamo provvisti. Essi sono coloro che credono nella Verità, per loro ci sono gradi di dignità presso il loro Signore, il perdono ed un generoso approvvigionamento." [Al-Anfal, 2-4]

Quindi, in questi versetti, le azioni dei cuori e degli arti rientrano nel Iman.

Imam Muslim ha narrato nel suo Sahih, dal hadith di Abu Hurayra (radiAllahu 'anhu) che ha detto che il Messaggero di Allah (صلى الله عليه و سلم) disse: "Al-Iman è settanta o sessanta rami, il migliore di essi è la dichiarazione Nessuno è degno di culto tranne Allah e la più bassa di esse è rimuovere qualcosa di dannoso dal sentiero e Haya (pudore) è un ramo del Iman."

Quindi in verità questo hadith dimostra che ciò che è stabilito e fondato con il cuore, la lingua e gli arti è dal Iman.

L'Iman aumenta con l'obbedienza e diminuisce con i peccati; tra le prove che essa aumenta vi è l'affermazione di Allah l'Eccelso, il Maestoso:

"Quelli (i credenti) a cui la gente (gli ipocriti) disse: "In verità la gente si è riunita contro di voi, quindi temeteli." Ma questo aumentò soltanto la loro fede." [Al-'Imran, 173]

Anche la Sua affermazione:

"E quando i credenti videro i coalizzati, dissero: "Questo è ciò che Allah e il Suo Messaggero ci hanno promesso, e Allah e il Suo Messaggero hanno parlato la Verità." E questo aumentò soltanto la loro fede e la loro sottomissione." [Al-Ahzab, 22]

E tra le prove che essa (l'Iman) diminuisce, vi è la sua (صلى الله عليه و سلم) affermazione: "Chiunque veda un male tra di voi lo cambi con la sua mano e se non è in grado, allora con la sua lingua e se non è in grado, allora con il suo cuore e quella è la più debole Iman." [narrato da Muslim]

Quindi Ahlus Sunnah occupano una posizione intermedia in riferimento a colui che commette un peccato maggiore, tra ciò su cui sono i Murji'ah e ciò su cui sono i Kahwarij e i Mu'tazilah.
Quindi i Murji'ah arrivano ad un compromesso e non raggiungono lo scopo e lo rendono (colui che cade nel peccato maggiore) un credente con un Iman completa e dicono: i peccati non danneggiano lo stato del Iman di una persona, come l'obbedienza non giova allo stato di Kufr (miscredenza) di una persona.
E i Khawarij e i Mu'tazilah vanno all'altro estremo e all'esagerazione e lo rimuovono (il peccatore) dalla piega del Iman, quindi i Khawarij pongono una sentenza di Kufr su di lui. I Mu'tazilah dicono che egli è in uno stato tra i due stati (cioè non è un credente e non è un kafir) e sono entrambi d'accordo che nell'altra vita egli risiederà per sempre all'Inferno.

Su come Ahlus Sunnah descrivono la persona peccatrice, è lo stato di un credente con una Iman insufficiente. Quindi essi non lo rendono un credente con una completa Iman, come i Murji'ah dicono, nè lo rimuovono dal Iman come i Khawarij e i Mu'tazilah dicono.
Piuttosto Ahlus Sunnah dicono: egli è un credente rispetto la sua Iman e un peccatore rispetto al suo maggior peccato.

[Shaykh Abdul-Muhsin al-'Abbad - "Harh Hadith Jibril fi Ta’lim ad-Din" (la spiegazione del Hadith di Jibril nell'insegnamento del Din), pagg. 70-73]

1 commento:

Anonimo ha detto...

Assalamu aleikum ua rahmatullahi ua barakatuhu!

Jazaki Allahu khair ukhti per la traduzione!

Molto interessante mashaAllahi.Tempo fa ascoltavo una lezione simile del Dr Saleh As Saleh (RahimahuLlah) intitolata "Defining Eeeman".

Però una tiratina d'orecchie ci sta...perché questi articoli non li vedo pubblicati sui forum?

Ua aleikum salam, Q&S