M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



martedì 15 febbraio 2011

il saluto legiferato


بسم الله الرحمن الرحيم

Domanda n° 2: qual è l'autenticità dell'aggiunta di wa maghfiratuh [1] nell'offrire il salam e nel rispondere ad esso?

Shaykh Al-Albani (rahimahullah) risponde: "Non vi è alcuna aggiunta (di wa maghfiratuh) nel hadith rispetto all'offrire il salam; ovvero, se una persona comincia con l'offrire il salam, egli termina con wa barakatuh: asalamu 'alaykum wa rahmatullahi wa barakatuh. E il hadith che è venuto -o in parole più precise, (il hadith) che è stato narrato- afferma che alla quarta volta, il quarto di loro abbia detto asalamu 'alaykum wa rahmatullahi wa barakatuh wa maghfiratuh, allora questa è una narrazione debole. Per quanto riguarda l'aggiunta (di wa maghfiratuh) nella risposta a wa barakatuh, allora esso è stabilito; ovvero, un uomo dice asalamu 'alaykum wa rahmatullahi wa barakatuh, allora noi aggiungiamo wa maghfiratuh nella risposta.

Esso è in accordo al nobile Qur'an con il detto: "Quando venite salutati con un saluto, in cambio salutate con qualcosa migliore di esso, o (almeno) restituitelo ugualmente." [2] Quindi se colui che saluta dà il salam dicendo asalamu 'alaykum wa rahmatullahi wa barakatuh, il aya che ha affermato "in cambio salutate con qualcosa migliore di esso" non è invalidata; questo comando esiste ancora, che è (seguito dal detto) wa maghfiratuh. Questa aggiunta (nella risposta) è stata anche menzionata nelle narrazioni stabilite da alcuni dei Compagni.

Siamo quindi arrivati ad una conclusione, la cui sintesi è che aggiungere wa maghfiratuh nella risposta è permesso e cominciare (il salam con esso) non è permesso."

[1] il detto "e il Suo Perdono" dopo il saluto "possano la Pace, la Misericordia e le Benedizioni di Allah essere su di voi"

[2] Surat un-Nisa', 86

[Shaykh Al-Albani - da "Silsilat ul-huda wa nur", nastro n° 253]

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Asalamu aliku wa rahmatu Allah wabarakatuh.

Guarda che Shaykh Al Albani (rahimahu Allah) prima di morire non dava piu questa risposta,aggiungere WA MAGHFIRATUH e basato un hadith deboli,SHakh se basava su un ATAR di Ibn Omar (radiya allahu anhu) ma dopo...un po prima di morire (shaykh Al Albani) e ritornato a dire che rispondere dicendo:wa alikum salam rahmatu Allah wa barakatuh WA MAGHIFIRATUH e sbagliato.

ho fatto una ricerca reguardo sta cosa piu di una volta,ho fatto un giro nei forum,google,lezioni ecc...ho scoperto che l unico che diceva sta cosa era Shaykh Al albani (rahimahu Allah) e ho sentito da suoi allievi (su youtube) come shaykh abo ishak alhuwayni e shaykh ali hasan al halabi e abo layla al atari che dicevano che shaykh al albani segueno la narrazione dove c'e la parola WA MAGHFIRATUH ma l ha trovata debole,per cui questa fatwa era quello che diceva shaykh tanti anni fa ma non la sua opinione finale.

questa nn la copio su fb ^_^

Asalamu alikum wa rahmatu Allah wa barakatuh.

MUJAHIDA ha detto...

Wa aleikum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu wa maghfiratuhu.

Mi sono informata e sono venuta a conoscenza di questa voce (non esiste nulla di scritto o esplicitamente dichiarato, wa Allahu a'lam) che circola rispetto ad un possibile cambio di opinione del Shaykh (rahimahullah). Piuttosto ho letto di un noto studente di 'ilm (il fratello Musa Richardson), il quale ha sottolineato che

"Il Shaykh sapeva che molte persone in tutto il mondo, avevano imparato l'aggiunta di "wa maghfiratuhu" grazie a lui, quindi egli avrebbe senza dubbio scritto o detto qualcosa riguardo ad un suo cambio di posizione!

Shaykh al-Albani (rahimahullah) cambiò la sua posizione su certe questioni e non ebbe mai problemi a chiarire nei dettagli quando cambiava posizione. E questa è una cosa risaputa riguardo il grande Imam.

Due studenti del Shaykh, 'Ali al-Halabi (che Allah lo guidi) e Mash-hur Hasan (che Allah lo protegga), hanno confermato che il Shaykh non cambiò posizione su questa questione."


QUI un thread sulle specifiche parole di 'Ali al-Halabi (poichè c'è un'affermazione in cui ha detto diversamente).

Wa Allahu a'lam.

ps: mi è stato riferito che hai consigliato di non mangiare il formaggio di animali non macellati secondo quanto legiferato dalla Shari'ah. La questione è lunga da spiegare in poche righe e l'opinione non ha un consenso unanime. Fatto sta che i Sahaba (radiAllahu 'anhuma) mangiavano il formaggio degli Zoroastri e dei Cristiani. Shaykh-ul-Islam Ibn Taymiyyah (rahimahullah) sostiene questa posizione in al-Fatawa (21/102). In ogni caso è una questione che non può essere liquidata dicendo "è haram" o "è halal". Approfondire e sentire il parere di una persona della Conoscenza, sarebbe la cosa migliore.

Wa Allahu a'lam.

Jazak'Allahu khairan, was salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Anonimo ha detto...

Asalamu alikum wa rahmatu Allah wa barakatuh.

il fratello Musa Richardson sbaglia,io ho dei video di Shaykh hasan al-halabi e insieme a lui SHaykh abo layla al atari che parla (nella cassetta) al inizio della lezioni sempre di shaykh al-albani (rahimahi Allah) dove dicono che il shaykh ha cambiato opinione,se il fratello musa nn ha visto questi video e normale che dice sta cosa,i video sono nuove di due anni ma neanche..
va bene come vuoi lascia il fatwa se vuoi il mio dovere l'ho fatto.

nn sai quanto lunga la reicerca che ho fatto su sta cosa,anche questo forum che mi hai copiato sono entrato li,e entro li spesso,ma ci sono commenti sotto che dicono la stessa cosa,cioè che shaykh al albani (rahomahu allah) ha cambiato opinione prima di morire,era basato sul atar di ibnu omar (radia allahu anhu).

tu continua a cercare e vedrai che e cosi,quasti tutti sapienti sono al contrario del shaykh in questa cosa.

Allahu a3lam.

chi e questo tuo spia?mmmmmmmmm si ha ragione lo spione...ho detto che nn si puo,adesso ti copio la domanda e la risposta:

Domanda:Salam aleikom fratelli e sorelle, proteste gentilmente aiutarmi a risolvere e chiarire questo mio dubbio... Vorrei sapere se il caglio contenuto nei formaggi preso da animali macellati non islamicamente sia halal o haram.nel dubbio adesso evito di farne uso ma mi piacerebbe avere risposte di riferimento a riguardo.GRazie in anticipo. Che Allah vi benedica e vi protegga.

Risposta:Wa alikum salam wa rahmatu Allah wa barakatuh ^_^

Hai gia risposto a la tua domanda ^_^ nel senso che questo caglio e preso da animali macellati non islamicamente,quindi non si può sorella mia ^_^

Abu Abdullah an-Numan figlio di Bashir (Allah si compiaccia di lui) riferisce di aver sentito dal Messaggero di Allah (pace su di lui) dire:

"Ciò che non è lecito è evidente e ciò che è illecito è evidente. Tra i due termini esistono elementi di dubbio che molta gente non conosce. Chi evita il dubbio preserva la sua religione e il suo onore. Chi cade nel dubbio cade nell'illecito......"

riferito da al-Bukhari e Muslim

Abu Muhammad al-Hasan, figlio di Ali ibn Abi Taleb (Allah si compiaccia di lui) e cugino del Messaggero di Allah (pace su di lui) disse: Ho impresso nella memoria ciò che ha detto il Messaggero di Allah (pace su di lui):

"Lascia ciò che suscita in te il dubbio per ciò che non suscita in te alcun dubbio"

riferito da at-Tirmidhi e an-Nasai; at-Tirmidhi lo condidera un Hadith Hasan e Sahih.

Allah ne sa di piu.

Asalamu alikum wa rahmatu Allah wa barakatuh.

Anonimo ha detto...

va bene mujahida,adesso faccio copia e incolla alla tua risposta cosi arriva la notifica a la sorella,hai ragione diciamo che questa volta ho sbagliato.


Ps:se mi ricordo ancora ti portero qui il video NUOVO su youtube dove si son incotrati tanti shuyukh dove raccontava shaykh abo ishak alhuwayni il suo viaggio dal shaykh al albani e sulla sua destra e sinistra erano seduti shaykh hasan al-halabi e shaykh abo layla al atari e tanti altri allievi del shaykh ....mentri raccontava shaykh abo ishak del suo viaggio ha detto:

sono arrivato in siria e ho chiamato shaykh albani (rahimahu allah)al telefono:

shaykh al albani risponde:Asalamu alikum wa rahmatu Allah wa barakatuh.

shaykh abo ishak:wa alikum salam wa rahamtu Allah wa barakatuh???O shaykh!!sono abo ishak al huwayni

shaykh al albani:ben venuto ma non hai risposto bene..

shaykh abo ishak:di cosa parli mio shaykh?

shaykh al albani:lascimola una ricerca che tu devi fare per me quando ci incotreremo in salat alfajr,tu hai sbagliata una cosa quando hai parlato,cerca la risposta..

shaykh abi ishak:va bene mio shaykh...

shaykh abo ishak non ha dormito tutta la notte pensando a cosa aveva sbagliata nella chiamata....cmq al fine quando era arrivato dal shaykh al albani (rahimahu Allah) li ha detto dovevi dire .......WA MAGHFIRATUH.

in questo video su youtube shaykh abo ishak se era girato sulla sua destra o sinistra e ha guardato shaykh hasan al-halabi o shaykh abo layla al atari e ha detto:pero shaykh al fine prima di morire aveva cambiato opinione e giusto?shaykh hasan al halabi e shaykh abo layla hanno detto di SIIIIIII.


wa eyaki...wa alikum salam wa rahmatu Allah wa barakatuh.

Usama Abul Asad ha detto...

assalamu alaikom wa rahmatullahi wa barkatuhu

secondo questa fatwa oltre ai nostri shuyukh contemporanei anche Ibn Al Qayem (e tanti altri) hanno dimostrato che il hadith in cui si dice "wa maghfiratuh" è un hadith debole e non è quindi da attribuire a Rasul Allah sallallahu alaihi wa sallam

MUJAHIDA ha detto...

Wa aleikum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu.
Jazakumu Allahu khairan per il vostro jihad.

Vi chiedo di avere sabr con me insha Allah. Per quanto vi possa ritenere dei fratelli affidabili, wa Allahu a'lam, non siete degli Studiosi e per questo motivo ho bisogno che mi forniate delle referenze che provino quanto affermate.

es: tale studioso (nome/cognome) ha detto nel suo libro (titolo/ pagina/volume) o ha detto in un audio (link con audio)

Tutto questo per una forma di correttezza nei miei confronti e nei confronti di chi legge. Questo blog si caratterizza per la grandissima importanza che viene data alle adilla, senza le quali un testo non viene pubblicato. Cercate di capirmi, ya ikhwan.

Il mio pensiero è: non metto in dubbio che questo hadith possa essere stato dichiarato da'if, ciò che mi lascia perplessa è che un grande studioso come Shaykh al-Albani (rahimahullah) non abbia riportato (attraverso uno scritto o un audio) il suo cambiamento di opinione. Ho letto di alcune sue posizioni smentite da lui stesso in un secondo momento, ed è per questo che mi riesce difficile capire il motivo per cui -in questo caso- non lo abbia fatto.

Insha Allah mi piacerebbe che mi forniste delle adilla rispetto alla dichiarazione di debolezza del hadith e rispetto al cambiamento di opinione del Shaykh (rahimahullah). Jazakumu Allahu khairan e perdonate la mia puntigliosità.

Was salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Anonimo ha detto...

Asalamu alikum wa rahmatu Allah wa barakatuh.

@Muhammad.

sorella mujahida,secondo te sto dicendo bugie?non sono affidabile?
e da un po di giorni che ti sto dicendo che ho visto un video su youtube NUOVO dove allievi del shayk al-albani (rahimahu Allah) tra cui shaykh hasan al-halabi dove hanno detto che shaykh Al-albani (rahimahu Allah) un po prima di morire ha cambiato opinione,cosa vuoi di piu?se nn ci credi sei libera sorella mia.io nn ti sto chiedendo di togliere fatwa dal tuo blog ma volevo solo farti notare questa cosa,perche dovrei inventare questa che shaykh al-albani (rahimahu Allah) ha cambiato opinione?poi chiedi prove?ti ho gia detto che ho visto video di suoi allievi dopo aveva detto che lui prima di morire avea cambiato opinione,non ti basta come prova?nn ti fidi di me?
il video non riesco a trovarlo ancora e quando lo trovo ti lo mando e fatti tradurre da qualcuno che sa l'arabo.

shaykh al-albani (rahimahu Allah) diceva sta cosa basato su un ATAR di ibnu omar (radiya Allahu 'anhu) e non hadith,era l'unico sapiente che diceva....wa maghfiratuh al fine del saluto,invece tutti i sapienti non sono d'accordo con lui e dicono che il saluto finisci a.....wa barakatuh.

allora portatci una prova dal corano o sunna che dove il profeta (alayhi salatu ua salam) rispondeva al saluto......wa maghfiratuh???????visto che tu chiedi prove a noi.

noi dobbiamo seguire la maggiore parte dei sapienti non solo uno,e qui troviamo l'unico sapiente che dava questa fatwa era shaykh al-albani (rahimahu Allah.

e se tu guardi video presi da canale Al-Rahma dove shaykh hasan al-halabi lo chiamano al telefono per rispondere alle domande fatti a lui,quando lo salutano lui rispondendo al saluto dicendo....wa barakatuh...

non vedo il motivo per cui dovrei inventare bugie per farti togliere fatwa dal blog che poi nn guadagno niente se la toglie...

che Allah ci guidi.

scusami se sono stato duro ma non intendo farti offendere ma questa cosa che tu nn ti fidi e mi chiedi prove e un po brutta da una parte,come se fosse odio shaykh al-albani (rahimahu Allah) non puoi immaginare quanto lo amo,ho mp4 piena di sue lezioni.

Wa salamu alikum wa rahmatu Allah wa barakatuh.

Anonimo ha detto...

Asalamu aliku wa rahmatu Allah wabarakatuh

Muhammad.

Finalemte ho trovato il video,eccolo:http://www.youtube.com/watch?v=M5XkvZNLUa4&feature=related
Questo e un viaggio in Kuwait che ha fatto Shaykh Abo Ishak AlHuwayni che stato invitato dai fratelli salafi di la,al inizio del video inizia a parlare un fratello o shaykh (non so chi e ) poi inizia a parlare Shaykh Alhuwayni del suo famoso viaggio dal shaykh Al Albani (rahimahu ALlah)....dal minuto 15:50 secondi fino al minuto 16:..dove shaykh Alhuwayni ha detto che shaykh Al ALbani (rahimahu Allah) nel primo volume del silsila da'ifa avea scritto che dire MAGHFIRATUH riponsdendo al saluto e sbagliato,cmq tu fatelo tradurre da qualcuno di cui ti fidi e vedrai che ho ragione.

Poi dal minuto 40:55 secondi fino al minuto 42:18 secondi spiega benessimo Shaykh Alhuwayni perche shaykh Al ALbani (rahimahu Allah) dava quella fatwa di WAMAGHFIRATUH al fine del saluto,perche Shaykh AL Albani (rahimahu ALLah)era basato su un hadith in bukhari e tra gli uomini di questa narrazione era uno che se chiama Ibnu Humayd Al-Razi,il shaykh Al ALbani (rahimahu Allah) pensava che era IBnu Humayd Al Asafahani uno AFFIDABILE,invece dopo ha scoperto che questo Ibnu Humayd e Ibnu humayd Al-Razi che tutti sapienti del hadith lo hanno dechiarato come bugiardo e suoi hadith sono deboli...

Va be,fatelo tradurre da qualcuno se nn ti fidi di me.

Ps:quello sulla sinistra del Shay Abo Ishak Alhuwayni e il famoso allievo del Shaykh Al Alabni (rahimahu Allah) che se chiama Abo Layla Al Atari quello che parlava sempre al inizio della cassetta che diceva la data del giorno in cui se sono riuniti ed era lui a registrare il nastro...

Wa salamu alikum wa rahmatu Allah wa barakatuh.

MUJAHIDA ha detto...

Wa aleikum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Mashaa Allah la hawla wa la quwwata illa billah.

Bismillah, ya akhi! W'Allahi non ho domandato delle adilla perchè non avessi fiducia in te o nel fratello Usama! Chiunque mi conosce, sa bene quanta importanza io dia alle fonti di quanto leggo. Se trovo un hadith senza referenze e mi viene detto che è sahih, continuerò a domandare fino a che non mi verrà detto chi lo ha riportato. Anche se questo dovesse accadere con la sorella più cara che ho. Non è questione di fiducia, naudhubillah, piuttosto di correttezza nel Din. Insha Allah prego che tu possa comprendere questa mia ricerca di precisione, senza fraintenderla come una mancanza di fiducia.

Ah, mashaa Allah! Jazak'Allahu khairan per il video! Al hamdulillah!

Was salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Anonimo ha detto...

Ve bene mujahida,cmq il video ti l'ho portato e molto importante sapere quello che dice Shaykh Al Huwaynni nel video,fatelo tradurre da una personna affidabile.

Wa alikum salam wa rahmatu Allah wa barakatuh.

Muhammad