M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



martedì 25 agosto 2009

i modi in cui compiere la Preghiera della Notte


بسم الله الرحمن الرحيم

13. Ho parlato in dettaglio di questo argomento nel mio libro Salat at-Tarawih (pagg. 101-115), quindi ho pensato di dover abbreviare la discussione qui al fine di renderla facile per il lettore e per ricordargliela:

Il primo modo: si compone di tredici raka'at, che iniziano con due brevi rak'aat. Secondo l'opinione più corretta, queste sono le due raka'at della preghiera di Sunnah offerta dopo 'Isha, oppure sono due specifiche raka'at dalle quali si comincia la Preghiera della Notte, come è stato affermato in precedenza. Poi si pregano due raka'at molto lunghe (dopo quelle). Allora vengono pregate ancora due raka'at, poi altre due raka'at vengono pregate. Poi vengono pregate ancora due raka'at e un'altra serie di due raka'at vengono pregate. Poi il witr viene fatto con una rak'a.

Il secondo modo: si compone di tredici raka'at. Ci sono otto raka'at in esse, in cui si fa il taslim dopo ogni due raka'at. Poi il witr è' fatto con cinque raka'at e non ci si siede nè si fa il taslim, se non nella quinta rak'a.

Il terzo modo: si compone di undici raka'at, in cui si fa il taslim dopo ogni due raka'at e poi si prega il witr alla fine con una rak'a.

Il quarto modo: si compone di undici raka'at, in cui si pregano quattro raka'at e si fa un taslim dopo la quarta. Poi si pregano altre quattro in una maniera simile e si conclude con tre raka'at (per il witr).

Il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) rimaneva nella posizione seduta dopo ogni due raka'at, quando pregava un'unità di quattro raka'at o un'unità di tre raka'at? Non toviamo una chiara risposta per questo, ma rimanendo nella posizione seduta (per il tashahhud) mentre si fa un'unità di tre raka'at non è legiferato (nella Religione)!

Il quinto modo: si compone di undici raka'at, in cui si pregano otto raka'at e non ci si siede in nessuna di esse tranne per l'ottava rak'a. Mentre ci si siede (nell'ottava rak'a), si fa il tashahhud e si manda Salat sul Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e poi ci si alza di nuovo senza fare il taslim. Poi si fa il witr con una rak'a e quando si è finito si fa il taslim. Questo è composto di nove raka'at. Poi si pregano due raka'at stando seduti.

Il sesto modo: si pregano nove raka'at in cui non ci si siede tranne che nella sesta rak'a. Poi si fa il tashahhud e si manda Salat sul Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e poi ci si alza di nuovo senza fare il taslim. Poi si fa il witr con tre raka'at e poi quando si è finito si fa il taslim, etc. (il resto è lo stesso del modo precedente).

Questi sono i modi in cui è riportato che il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) eseguiva la Preghiera della Notte. E' possibile aggiungere altri tipi di modi ad essa, sottraendo ciò che si desidera da ogni unità di raka'at fino a che si riduce ad una rak'a, agendo sul hadith del Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) precedentemente menzionato: "Perciò chiunque desidera, allora preghi il witr con cinque raka'at e chiunque desidera, allora preghi il witr con tre raka'at e chiunque lo desidera, allora preghi il witr con una rak'a." [1]

Perciò se uno vuole, può pregare queste cinque raka'at o tre raka'at con una seduta ed un taslim, come è affermato nel secondo modo. E se vuole, può fare il taslim dopo ogni due raka'at, come è affermato nel terzo modo, e questo è preferito.

Per quanto riguarda pregare l'unità di cinque raka'at o tre raka'at sedendosi dopo ogni due raka'at e non facendo il taslim, allora non troviamo nessuna autentica narrazione in cui il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) usava fare questo. Il asl (fondamento) è che sia permesso, ma poichè il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ci ha proibito di pregare il witr con tre raka'at, indicando il motivo di quello attraverso il detto: "E non paragonatela alla preghiera del Maghreb." [2] Allora qualcuno che prega il witr in tre raka'at non deve paragonarla alla preghiera del Maghreb. Questo può essere fatto in due modi:

1) facendo il taslim tra il numero pari e il dispari della rak'a (cioè tra la seconda e la terza rak'a). Questo è ciò che è più valido e preferito

2) non ci si siede tra il numero pari e il dispari (cioè si pregano tre raka'at direttamente con un taslim) e Allah lo sa meglio

[1] riportato da At-Tahawi, Al-Hakim e altri. La sua catena di narrazione è autentica, come è stato dichiarato da un gruppo di studiosi.
[2] riportato da At-Tahawi, Ad-Daraqutni e altri. Vedere At-Tarawih (pagg. 99-110)

[Shaykh Muhammad Nasir-ud-Din Al-Albani - da "Qiyamu Ramadan", pagg. 21-23]

1 commento:

MUJAHIDA ha detto...

As salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Come lo stesso Shaykh Al-Albani (rahimahullah) premette, il libretto ("Qiyamu Ramadan") da cui ho estratto questo testo altro non è che una abbreviazione di un ben più ampio e approfondito trattato, "Salat at-tarawih".

I modi qui descritti in cui pregare la Salat della Notte (Qiyam) durante il mese di Ramadan, sono chiaramente frutto di un attento studio degli ahadith come solo un Muhaddith della portata del Shaykh Al-Albani (rahimahullah) poteva fare. Quindi basati sulle prove autentiche dalla Sunnah del Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam).

A questo proposito, vorrei sottolineare come nel quinto modo non vi sia alcun errore di traduzione o trascrizione del testo.

"Poi si pregano due raka'at stando seduti" si basa su un hadith autentico trasmesso da Muslim, Abu Awane, Abu Dawud, Nasa'i, Ibn Nasri, Bayhaqi e Ahmad. (hadith citato per intero e con spiegazione e note del Shaykh, nel suo trattato "Salat at-Tarawih")

Ringrazio per la preziosa informazione una cara sorella, che Allah la protegga.

Wassalamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.