martedì 18 agosto 2009
l'obbligo del Digiuno per chi lavora
بسم الله الرحمن الرحيم
domanda: sono un soldato ed è arrivato per me il mese di Ramadan, quindi mi è consentito non digiunare sapendo che le circostanze (al lavoro) non mi aiutano nel digiuno?
risposta: non è consentito per lei non digiunare durante Ramadan se è una persona a cui è richiesto digiunare, a meno che sia un viaggiatore o stia soffrendo di una malattia con la quale non ha la forza di digiunare - secondo l'affermazione:
"Perciò chiunque è malato o in viaggio, lo stesso numero (di giorni di mancato digiuno) devono essere (fatti) da altri giorni." [Al-Baqara, 185]
"Ed Egli non ha posto su di voi nella Religione, alcuna difficoltà." [Al-Hajj, 78]
"Allah non carica un'anima oltre la sua capacità." [Al-Baqara, 286]
E in accordo alla dichiarazione del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam): "Se vi comando con una questione, allora fate di essa tanto quanto potete." [al-Bukhari e Muslim]
E con Allah è il tawfiq. E possa Allah mandare pace e benedizioni sul nostro Profeta Muhammad e sulla sua famiglia e i suoi Compagni.
[The Permanent Committee for Islamic Research and Fatawa - domanda 3, dalla fatwa 3924, pag. 232, volume 10, delle Fatawa della Permanent Committee]
domanda: qual è la sua opinione riguardo una persona il cui lavoro è faticoso ed è difficile per lui digiunare, gli è consentito spezzare il digiuno?
risposta: è la mia opinione, in questa materia, che sia illecito per lui rompere il suo digiuno a causa del lavoro e non è consentito. Se non gli è possibile conciliare il suo lavoro con il digiuno, allora egli dovrebbe togliersi dal lavoro durante Ramadan così che gli sia facile digiunare.
Il digiuno di Ramadan è uno dei pilastri dell'Islam e non è possibile abbandonarlo.
[Shaykh Muhammad bin Salih al-'Uthaymin - Fatawa Arkanul Islam, volume 2, pag. 630]
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento