M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



martedì 18 agosto 2009

l'obbligo del Digiuno per chi lavora


بسم الله الرحمن الرحيم

domanda: sono un soldato ed è arrivato per me il mese di Ramadan, quindi mi è consentito non digiunare sapendo che le circostanze (al lavoro) non mi aiutano nel digiuno?

risposta: non è consentito per lei non digiunare durante Ramadan se è una persona a cui è richiesto digiunare, a meno che sia un viaggiatore o stia soffrendo di una malattia con la quale non ha la forza di digiunare - secondo l'affermazione:

"Perciò chiunque è malato o in viaggio, lo stesso numero (di giorni di mancato digiuno) devono essere (fatti) da altri giorni." [Al-Baqara, 185]

"Ed Egli non ha posto su di voi nella Religione, alcuna difficoltà." [Al-Hajj, 78]

"Allah non carica un'anima oltre la sua capacità." [Al-Baqara, 286]

E in accordo alla dichiarazione del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam): "Se vi comando con una questione, allora fate di essa tanto quanto potete." [al-Bukhari e Muslim]

E con Allah è il tawfiq. E possa Allah mandare pace e benedizioni sul nostro Profeta Muhammad e sulla sua famiglia e i suoi Compagni.

[The Permanent Committee for Islamic Research and Fatawa - domanda 3, dalla fatwa 3924, pag. 232, volume 10, delle Fatawa della Permanent Committee]

domanda: qual è la sua opinione riguardo una persona il cui lavoro è faticoso ed è difficile per lui digiunare, gli è consentito spezzare il digiuno?

risposta: è la mia opinione, in questa materia, che sia illecito per lui rompere il suo digiuno a causa del lavoro e non è consentito. Se non gli è possibile conciliare il suo lavoro con il digiuno, allora egli dovrebbe togliersi dal lavoro durante Ramadan così che gli sia facile digiunare.

Il digiuno di Ramadan è uno dei pilastri dell'Islam e non è possibile abbandonarlo.

[Shaykh Muhammad bin Salih al-'Uthaymin - Fatawa Arkanul Islam, volume 2, pag. 630]

Nessun commento: