giovedì 20 agosto 2009
gli auguri per l'inizio del mese di Ramadan
بسم الله الرحمن الرحيم
domanda: all'arrivo del mese di Ramadan, sentiamo molta gente congratularsi l'un l'altro per il suo arrivo, dicendo: "Congratulazioni a te per (l'arrivo del mese di) Ramadan." Quindi, c'è qualche base legale per questo? Forniteci una fatwa, che Allah vi ricompensi.
risposta: non vi è alcun danno nell'estendere i saluti all'arrivo del mese di Ramadan, poichè il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) dava la felice notizia ai suoi Compagni all'arrivo del mese di Ramadan e li incoraggiava ad esercitarsi con le nobili azioni (durante questo mese).
E Allah (Subhanahu wa ta'Ala) dice:
"Dì: Nella bontà di Allah e nella Sua Misericordia - lì lasciali gioire. Ciò è meglio di quello (la ricchezza) che accumulano." [Yunus, 58]
Quindi, estendere gli auguri per questo mese e (mostrare) felicità al suo arrivo, è indicativo del desiderio per ciò che è buono. E i Pii Predecessori davano la felice notizia l'un l'altro all'arrivo del mese di Ramadan - seguendo l'esempio del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) come si trova nel lungo hadith di Salman in cui il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto:
"O gente, un grande mese vi ha oscurati, un mese benedetto..." e così via fino alla fine del hadith.
[Shaykh Ibn Fawzan - Fatawa Ramadhan, volume 2, pag. 741, fatwa n° 750 - al-Muntaqa min Fatawa Shaykh Salih Ibn Fawzan, volume 3, pag. 123]
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento