M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



sabato 8 agosto 2009

donne che indossano pantaloni al di sotto del abaya


بسم الله الرحمن الرحيم

domanda: una donna può indossare i pantaloni sotto il proprio abaya?

risposta: lei non dovrebbe indossare questi pantaloni sotto il suo abaya, poiché il abaya potrebbe forse cadere a terra e mostrare la sua 'awra. Una delle sentenze della Shari’ah è di chiudere la porta che conduce al danno che può verificarsi.

[Shaykh Abdullah al- Ghuydan – da una lettura intitolata “Tafsir sura al-Hujurat", lezione 2, risposta data il 2 dicembre 2006 (qui la lezione audio)]

Altre fatawa da LuceChiaraSull'Islam sul divieto per le donne di indossare i pantaloni:

Al Shaykh fu chiesto il responso sulle donne che indossano i jeans. Lui ha risposto: "Per quanto riguarda le donne che indossano i pantaloni, questo non è permesso. Anche se lei è da sola o davanti ad un'altra donna o davanti a suo marito, eccetto se si trova in una stanza chiusa soltanto con suo marito. A parte quello, non è permesso poichè mostra i dettagli del suo corpo e la fa abituare a quei vestiti. Perciò non e affatto permesso indossare tali vestiti."
[Shaykh AbdAllah Ibn al Rahman al Jibrin, al-Nukhbah min al-Fatawa al-Nasaiyyah - pag.30]

Al Shaykh è stato chiesto cosa ne pensa delle donne che indossano i pantaloni. Lui ha risposto: "Il nostro avviso è che le donne non dovrebbero indossare i pantaloni poichè questo è il vestito delle donne kafir, quindi non dovrebbero indossarli. Una donna dovrebbe solo indossare abiti femminili o i vestiti del proprio paese; non dovrebbe essere deviata da quello. Dovrebbe sforzarsi di vestire nascondendosi (coprendosi) con abiti modesti che non siano stretti o attraverso i quali si veda (trasparenti), ma che la coprano e che non mostrino la forma del corpo e che non assomoglino ai vestiti dei kuffar o degli uomini, o vestiti di popolarità e di vanità."
[Shaykh Ibn Baz, Majmu Fatawa wa Maqalat Mutanawwiah li Samahat - vol.9, pag.43]

"Penso che la donna non dovrebbe affatto indossare i pantaloni, anche se non c'è nessuno con lei ad eccezione di suo marito, poichè questo significa imitare gli uomini e il Rasul (salla Alahu alayhi wa sallam) ha maledetto le donne che imitano gli uomini."
[Shaykh 'Uthaymin, Majmu Fatawa wa Rasail - parte 12, pag.287]

"Penso che i Musulamani non dovrebbero inseguire quelle mode e quegli stili di vestiti che ci arrivano di qua e di là. Molti di questi, così come i vestiti molto stretti e corti, o i vestiti con colori accesi, sono incompatibili con l'abbigliamento Islamico che implica che la donna sia completamente coperta. Questo include i pantaloni, poichè essi mostrano le taglie delle gambe della donna, della pancia e della vita...etc..."
[Shaykh 'Uthaymin, Majallat al-Dawah - 1/1476]

domanda: alcune donne vestono le proprie giovani figlie in pantaloni, dopodichè le vestono in un 'aba'ah (lungo abito che copre l'esterno del corpo della donna, dalla testa ai piedi). Qual è il responso riguardo ciò?

risposta: io sono dell'opinione che le giovani ragazze non dovrebbero essere vestite in pantaloni, poichè da un certo punto di vista questo si allontana dalla loro umiltà e da un'altro punto di vista esiste una regola tra la gente della conoscenza, cioè qualsiasi cosa sia haram da indossare per le donne anziane, è anche haram da indossare per le giovani donne; in quel caso, io sono dell'opinione che le giovani ragazze non dovrebbero essere vestite in pantaloni, anche se sono coperte con un 'aba'ah.
[Shaykh 'Uthaymin, Silsilah Kitab ad-Da'wah (12), al-Fatawa - vol.3, pag.189-190]

"Non è permesso per le donne indossare i pantaloni, poichè ciò porta le donne ad assomigliare agli uomini."
[Permanent Committe for Islamic Research and Fatawa, Fatwa al-Lajnah al-Daimah (17/102)]

Nessun commento: