M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


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giovedì 13 agosto 2009

il male del rifiuto dei governanti


بسم الله الرحمن الرحيم

Il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha legiferato per la sua Ummah l'obbligo di respingere il male, così che dal suo rifiuto venga ottenuta la bontà che Allah e il Suo Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) amano. E quando il rifiuto del male porta a ciò che è più cattivo e odiato da Allah e dal Suo Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam), allora non è permesso rifiutarlo - anche se Allah odia e detesta coloro che lo commettono (il male). E questo è come il rifiuto (inkar) contro i re e quelli che comandano, di uscire contro di loro (con le armi, etc...di combatterli) - poichè in verità, ciò è la base e il fondamento di ogni male (sharr) e di ogni tribolazione (fitna) fino alla fine del tempo. E i Compagni chiesero il permesso al Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) di uccidere l leader (Umara') che ritardavano la preghiera dal suo corretto tempo, dicendo: "Non dovremmo ucciderli?"Così egli disse: "No, fintanto che essi stabiliscono la preghiera." ed egli disse anche: "Chiunque vede qualcosa dal suo leader (Amir) che non gli piace, allora lasciate che sia paziente e non lasciate che egli alzi la sua mano (lontano) dall'obbedienza del leader."
E chiunque rifletta sulle più grandi e più piccole prove che hanno colpito l'Islam, allora vedrà che esse sono dovute alla negligenza e allo spreco di questo principio e alla mancanza di pazienza sul male. Quindi egli cerca di causare la sua fine e come conseguenza di questo, viene causato un male maggiore. E il Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) vide il più grande dei mali in Makka ed egli non fu in grado di cambiarlo. In realtà, anche quando Allah aprì Makka per i Musulmani (ovvero diede la vittoria su di essa) e quando divenne dar ul-Islam, egli decise di cambiare la Ka'aba e di riportarla alle fondamenta su cui Ibrahim ('alayhis salam) l'aveva costruita - ma anche se aveva la capacità di farlo, egli fu impedito da questo dal timore che qualcosa di più grande accadesse, a causa della mancanza di tolleranza dei Quraish, poichè essi erano nuovi all'Islam e avevano da poco lasciato la miscredenza - e per questo motivo egli non concesse il permesso per il rifiuto contro i leader (Umara') con l'uso della propria mano (con la forza), dovuto alla grandezza di ciò che sarebbe risultato dopo a causa di esso."

[Shaykh Ibn Al-Qayyim - da "I'lam ul-Muwaqqi'in an Rabbil-Alamin"]

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