M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


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sabato 8 agosto 2009

abbigliamento sul posto di lavoro


بسم الله الرحمن الرحيم

domanda: mi è permesso lavorare come assistente clienti (personale) o come cassiera se non indosso il niqab (velo); io indosso comunque il Jilbab (ampio abito) e soltanto il mio viso e le mie mani vengono mostrate; quindi posso lavorare come quello o è haram per me?

risposta: è doveroso per la donna Musulmana rispondere al comando di Allah quando Egli ha ordinato alle donne Musulmane di indossare il hijab, il corretto abbigliamento e di evitare di mostrare le loro bellezze. Il migliore e più attraente aspetto della bellezza della donna è il suo viso. Molte sono le narrazioni del Profeta (sallAllahu ‘alayhi wa sallam) che mostrano l’obbligo di coprire il volto. Questo comando si riferisce a tutte le donne con l’eccezione delle donne molto anziane verso le quali gli uomini non hanno desiderio, come Allah dice:

وَالْقَوَاعِدُ مِنَ النِّسَاءِ اللَّاتِي لا يَرْجُونَ نِكَاحًا فَلَيْسَ عَلَيْهِنَّ جُنَاحٌ أَن يَضَعْنَ ثِيَابَهُنَّ غَيْرَ مُتَبَرِّجَاتٍ بِزِينَةٍ وَأَن يَسْتَعْفِفْنَ خَيْرٌ لَّهُنَّ

“Per quanto riguarda le donne Qawa'id* che non aspettano il matrimonio, non vi è alcun peccato su di esse se abbandonano i loro abiti (esteriori) in un modo tale da non mostrare i loro ornamenti. Ma astenersi (ovvero non abbandonare i loro abiti esteriori) è meglio per loro.” [sura an-Nur, 60]

Questo aya (versetto) mostra chiaramente che è permesso soltanto alle donne più anziane esporre il loro viso e le loro mani, specificatamente perché le donne descritte nel aya sono donne molto vecchie che non desiderano il matrimonio. Per quanto riguarda la donna giovane, la donna bella, e le donne in generale che non sono come le donne menzionate nel aya, il principio è che sono obbligate ad indossare il corretto hijab. Pertanto, se colei che ha posto la domanda può lavorare in quell’occupazione adempiendo all’obbligo del corretto hijab, allora è consentito. In caso contrario, non le è permesso. Lei deve lasciare quel lavoro e trovare un altro lavoro in cui possa mostrare il corretto hijab.

* nota personale: si intendono le donne che non possono avere gravidanze (a causa della cessazione del ciclo mestruale, dovuta all'età avanzata). Qui il Tafsir di Ibn Kathir su questo aya.

[Shaykh Fahad al-Fuhayd – da una lettura intitolata “Nasiha d’oro a coloro che cercano la conoscenza”, 19 novembre 2005 (qui la lezione audio)]

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