M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



lunedì 3 agosto 2009

consiglio sulla ricerca della Conoscenza


بسم الله الرحمن الرحيم

domanda: quale consiglio dà a qualcuno che cerca conoscenza e quali sono le tappe dello studio della conoscenza e le fondamenta che si dovrebbero usare per costruire se stessi su di essa? Qual è il suo consiglio riguardo all'aderenza alle narrazioni profetiche?

risposta: tutta la lode è per Allah, cercare conoscenza è reso facile:

"E in verità abbiamo reso il Qur'an facile da ricordare, c'è qualcuno che ricorderà?" [sura al-Qamar, 17]

E il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto: "Chiunque esce nel sentiero per cercare conoscenza, Allah gli renderà facile il sentiero vero il Paradiso." [Muslim, 2699]

E il Glorificato e l'Altissimo dice:

"E non è per i credenti uscire per combattere tutti insieme. Di ogni truppa di essi, soltanto una parte dovrebbe partire, così che possano avere istruzioni nella religione e che possano ammonire la loro gente quando ritornano da essi, così che possano stare attenti." [sura at-Tawba, 122]

Pertanto, i sentieri per l'apprendimento della conoscenza sono abbondanti e per Allah è tutta la lode. Potete iscrivervi alle scuole, agli istituti e alle università strutturate dove studiare il programma religioso basato sul Tawhid, Fiqh, Tafsir, Hadith e lingua araba. Infatti questi istituti, università e scuole hanno buoni programmi per uno a cui Allah il Glorificato e l'Altissimo concede il successo.

Potete anche studiare nei circoli di studio della Masajid alla portata degli Studiosi che siedono con la gente e insegnano loro.Se non c'è una Masjid vicino a voi, allora recatevi in un'altra Masjid anche se è lontana e c'è bisogno di viaggiare. In verità gli Studiosi precedenti erano soliti viaggiare per cercare la conoscenza per lunghi viaggi e in quei tempi non avevano auto o aerei. Essi avevano soltanto la capacità di camminare o di cavalcare su un animale malgrado la distanza e l'allontanamento dalla loro patria, malgrado questo essi erano pazienti.

La conoscenza non è ottenuta attraverso la semplice speranza e la facilità, piuttosto essa merita pazienza sulla difficoltà, riflessione e una pura intenzione.

[Shaykh Salih Al-Fawzan - da "La differenza tra Nasiha e Tajrih" pagg. 28-29]

Nessun commento: