M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



domenica 12 settembre 2010

la copertura del volto è obbligatoria


بسم الله الرحمن الرحيم

domanda: vivo in un villaggio in cui le donne non coprono i loro volti (quando sono di fronte a uomini non mahram); e (allo stesso modo) io voglio scoprire il mio viso, quindi c'è qualche peccato su di me se l'ho fatto, poichè indossare il niqab è motivo per gli uomini di girarsi e guardare?

risposta: non è permesso ad una donna uscire davanti a degli uomini (non mahram) con il viso scoperto - la copertura del viso è obbligatoria. Per quanto riguarda gli altri che la criticano per questo, allora il suo affrontare questo comportamento, è tra i motivi per cui Allah moltiplica la sua ricompensa (per il fatto che indossa il niqab). Le è richiesto di essere paziente nell'obbedienza al suo Signore, e di aspettarsi la ricompensa (da Lui). Quindi non dovrebbe interessarsi a queste cose, nè preoccuparsi riguardo ciò che la gente dice mentre lei sta obbedendo ad Allah (subhanahu wa ta'ala).


[Shaykh Muhammed ibn 'Abdillah as-Subayyal - Fatawa wa Rasa'il Mukhtarah, pagg. 560-561]


domanda: cos'è il hijab Islamico?

risposta: il hijab Islamico è, per le donne, coprire tutto ciò che è loro proibito scoprire. Cioè, lei copre tutto ciò che deve coprire. La prima parte del corpo che deve coprire è il viso. E' la fonte di tentazione e la fonte del desiderio della gente verso di lei. Pertanto la donna deve coprire il suo volto di fronte a quegli uomini che non sono mahram. Per quanto riguarda coloro che affermano che il hijab Islamico sia coprire la testa, le spalle, la schiena, i piedi, gli stinchi e gli avambracci mentre le permettono di scoprire il viso e le mani, questa è un'affermazione davvero sorprendente. Questo poichè è risaputo che la fonte della tentazione e dello sguardo, è il viso. Come si può dire che la Shari'ah non permette l'esposizione dei piedi della donna mentre permette che lei scopra il suo viso? Non è possibile che ci possa essere una contraddizione nella Pregiata, Saggia e Nobile Shari'ah. Eppure tutti sanno che la tentazione dello scoprire il viso è maggiore della tentazione che risulta dallo scoprire i piedi. Tutti inoltre sanno che l'aspetto più ricercato della donna per l'uomo è il viso. Se voi dite ad un potenziale sposo che il viso di una donna è brutto ma i suoi piedi sono belli, egli non si proporrà a tale donna. Tuttavia, se voi gli dite che il suo viso era bello e che le mani, i palmi o gli stinchi erano meno belli, egli si proporrà a lei. Da ciò si può concludere che il viso è la prima cosa che va coperta. Ci sono anche le prove dal Libro di Allah e dalla Sunnah del nostro Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam). Ci sono anche dichiarazioni dei Compagni, dei principali Imam e dei grandi studiosi dell'Islam che indicano che è obbligatorio per la donna coprire l'intero suo corpo in presenza di uomini non mahram. Questo ovviamente indica che è obbligatorio per la donna coprire il suo viso di fronte a tali uomini. Tuttavia, questa non è la sede per citare tutte le autorità.

[Shaykh Ibn 'Uthaymin - Fatawa al-Mar'ah]

3 commenti:

Nora ha detto...

Salamu 3aleikom. Bismillah arrahman arrahim. ( in nome di Allah, il compassionevole il misericordioso )
scusa, non so se ho capito male io..oppure è quel che tu hai effettivamente detto. TU PRATICAMENTE SOSTIENI CHE, L'ISLAM DICE ALLA DONNA DI COPRIRSI IL VOLTO? IL HIJAB è COPRIRE TUTTO ECCETTO VOLTO E MANI. NON VOLTO E TUTTO IL RESTO, QUELLO SI CHIAMA BURQA, CHE TRA L'ALTRO COME PAROLA, NEL CORANO NON ESISTE. :) ... aspetto spiegazioni inchallah. wa allaho a3lam. fi amani llah. salam

MUJAHIDA ha detto...

Wa aleikum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Sorella, innanzitutto una precisazione dovuta: io non sostengo nulla, semmai faccio riferimento al Qur'an e alla Sunnah e alla comprensione di essi da parte dei Salafus-Salihin (i Pii Predecessori, ovvero le migliori generazioni dell'Islam secondo un hadith autentico).

Il burqa (di cui peraltro non è fatta menzione nel mio blog) è un copricapo tipico afghano (usato anche in alcune zone di Pakistan, India e Bangladesh), quindi mi sembra chiaro il motivo per cui non sia presente nel Qur'an. Inoltre, per quanto io ne sappia, è di recente diffusione.

La parola che tu utilizzi, ḥijāb, è menzionata nel Qur'an ma non riferita in alcun modo al tipo di copertura che la donna deve indossare. Alcuni esempi, insha Allah:

فَقَالَ إِنِّي أَحْبَبْتُ حُبَّ الْخَيْرِ عَنْ ذِكْرِ رَبِّي حَتَّى تَوَارَتْ بِالْحِجَابِ

"Disse: In verità ho amato i beni [terreni] più che il Ricordo del mio Signore, finché non sparì [il sole] dietro il velo [della notte]." Şād, 32

وَمَا كَانَ لِبَشَرٍ أَنْ يُكَلِّمَهُ اللَّهُ إِلاَّ وَحْياً أَوْ مِنْ وَرَاءِ حِجَابٍ أَوْ يُرْسِلَ رَسُولا ً فَيُوحِيَ بِإِذْنِه ِِ مَا يَشَاءُ إِنَّه ُُ عَلِيٌّ حَكِيم ٌ

"Non è dato all'uomo che Allah gli parli, se non per ispirazione o da dietro un velo, o inviando un messaggero che gli riveli, con il Suo permesso, quel che Egli vuole. Egli è altissimo, saggio." Ash-Shūrá, 51

وَبَيْنَهُمَا حِجَاب ٌ وَعَلَى الأَعرَافِ رِجَال ٌ يَعْرِفُونَ كُلاّ ً بِسِيمَاهُمْ وَنَادَوْا أَصْحَابَ الْجَنَّةِ أَنْ سَلاَمٌ عَلَيْكُمْ لَمْ يَدْخُلُوهَا وَهُمْ يَطْمَعُونَ

"E tra i due vi sarà un velo e sull'Arâf uomini che riconoscono tutti per i loro segni caratteristici. E grideranno ai compagni del Giardino: “Pace su di voi!”, senza potervi entrare pur desiderandolo." Al-A'rāf, 46

Oggigiorno si utilizza questo termine per definire la maniera di abbigliamento della donna Musulmana in presenza di uomini estranei, ma in realtà ciò non è corretto (o quantomeno preciso). I giuristi dell'Islam, infatti, usano la parola satr.

Nel Qur'an, piuttosto, troviamo i termini khimar e jilbab (usati al plurale).

Sūrat An-Nūr, versetto 31 e Sūrat Al-'Aĥzāb, versetto 59: questi sono i riferimenti dal Qur'an che riportano la descrizione del corretto abbigliamento della donna Musulmana.

MUJAHIDA ha detto...

Questi versetti sono stati oggetto di "discussione" tra gli Studiosi dell'Islam. Attenzione, non sono dibattiti in cui possiamo entrare direttamente (sia perchè non conoscitori profondi della lingua Araba, sia perchè mancanti di 'Ilm).

Ciò su cui (secondo alcuni) non vi è chiarezza, è proprio legato alla terminologia utilizzata.

Per questo, si sono sviluppate due differenti opinioni giuridiche sulla copertura del volto e delle mani: wajib (obbligatorio) oppure mustahabb (raccomandato). Ma nessuno Studioso dell'Islam nega la sua legittimità! Semplicemente, non esiste un vero e proprio consenso (ijma').

Nella Sunnah del Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam), esistono diverse prove che ci inducono a pensare che coprire il viso sia obbligatorio: il fatto che le sue moglie e le Sahabiyat (Compagne donne) lo indossassero, ad esempio. E in ogni caso questo, di per sè, già esclude l'assurda affermazioni di alcuni ignoranti Musulmani i quali negano la legittimità della copertura di viso e mani.

In realtà vi sono altri ahadith e testimonianze di Sahaba, a supporto di questa tesi.

E per quanto riguarda il hadith a cui penso tu faccia riferimento (ovvero che sia giusto mostrare volto e mani), ti consiglio di leggere con attenzione QUI

E' una fatwa promulgata da un gruppo di Shuyukh molto noti per la loro Conoscenza e la loro rettitudine e senza dubbio migliori conoscitori della Scienza del Hadith rispetto a noi gente comune.

Vorrei riportare qui tutte le prove a sostegno della copertura del viso e delle mani (sai che in un hadith viene menzionato il termine niqab?!), ma lo spazio è davvero limitato. Per questo motivo e affinchè tu non abbia il dubbio che questo non sia legittimo nell'Islam (la negazione di qualcosa della Shari'ah, è kufr), ti invito a scrivermi una mail insha Allah (il mio indirizzo è nella colonna sinistra del blog). Ti invierò alcuni documenti in formato pdf, con le prove dagli ahadith e dagli Studiosi...nonchè la spiegazione dei versetti del Qur'an citati in precedenza.

Allah ihdina!

Was salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.