giovedì 2 settembre 2010
'Itikaf - le sue condizioni
بسم الله الرحمن الرحيم
1. La sua osservanza non è legiferata tranne che nei masajid, basato sul detto di Allah:
وَلاَ تُبَاشِرُوهُنَّ وَأَنْتُمْ عَاكِفُونَ فِي الْمَسَاجِدِ
"E non abbiate rapporti sessuali con esse (ovvero, le vostre mogli) mentre state facendo 'Itikaf nei masajid." [Al-Baqara, 187] [53]
E 'A'isha ha detto: "La Sunnah per uno che sta facendo 'Itikaf è che non dovrebbe uscire (dal masjid) tranne che per qualche bisogno che deve soddisfare. Egli non dovrebbe assistere ad un funerale, nè dovrebbe toccare sua moglie o avere rapporti sessuali con lei. E non vi è alcun 'Itikaf tranne in un masjid che stabilisca il Jama'ah (la preghiera congregazionale). E la Sunnah per uno che sta facendo 'Itikaf è che dovrebbe digiunare (nel giorno in cui fa 'Itikaf)." [54]
2. Il masjid dovrebbe anche mantenere le preghiere del Jumu'ah in modo tale che egli non sia obbligato a lasciare il masjid per pregare la preghiera del Jumu'ah. Questo perchè il fatto di uscire per ciò, è un obbligo basato sul detto di 'A'isha in una delle narrazioni del precedente hadith: "...e non vi è alcun 'Itikaf tranne in un masjid che mantiene la preghiera del Jumu'ah." [55]
Inoltre, mi sono imbattuto in un hadith autentico che specifica chiaramente i "masajid" menzionati nel precedente aya, per intendere i tre masajid: Masjid Al-Haram, Masjid An-Nabawi e Masjid Al-Aqsa. Il hadith è: "Non vi è alcun 'Itikaf tranne nei tre masajid." [56]
In accordo a ciò in cui mi sono imbattuto, quelli tra i Salaf che si sono attenuti a questa opinione furono Hudhaifa Ibn Al-Yaman, Sa'id Ibn Al-Musayyib e 'Ata. Comunque egli ('Ata) non menzionò Masjid Al-Aqsa. Altri hanno mantenuto l'opinione che fosse qualsiasi masjid congregazionale (in cui la preghiera del Jumu'ah sia mantenuta), senza restrizione. E ancora altri hanno discordato dicendo che può anche essere fatta nel masjid della propria casa. E non vi è alcun dubbio che l'adesione a ciò che si attiene al hadith riguardo questo, è ciò che merita di essere seguito. E Allah, Glorificato ed Elevato, lo sa meglio.
3. E' dalla Sunnah per uno che sta facendo 'Itikaf osservare il digiuno, come è stato affermato da 'A'isha (radiAllahu 'anha). [57]
[53] Imam Al-Bukhari ha usato questo aya come prova per ciò che abbiamo affermato sopra. Al-Hafidh Ibn Hajr ha detto: "Il punto di prova trovato in questo aya è che se fosse corretto fare 'Itikaf in qualsiasi luogo diverso dal masjid, la proibizione di avere rapporti sessuali non sarebbe specificatamente menzionata, poichè il rapporto sessuale è proibito durante 'Itikaf secondo il consenso degli studiosi. Perciò è capito attraverso la menzione di "masajid" che il significato è che 'Itikaf non è corretto tranne che nei masajid."
[54] Riportato da Al-Bayhaqi con una catena autentica, e Abu Dawud con una catena solida. La seguente narrazione da 'A'isha è anche da Abu Dawud, ed è referenziata in "Sahih Abi Dawud" (2135) e "Al-Irwa" (966)
[55] Al-Bayhaqi ha riportato da Ibn 'Abbas (radiAllahu 'anhu) che egli disse: "In verità, la cosa più detestata da Allah sono le innovazioni. E in verità una delle innovazioni è fare 'Itikaf nei masajid che sono collocati nelle case."
[56] Riportato da At-Tahawi e Al-Isma'ili e Al-Bayhaqi con un'autentica catena di narrazione su Hudhaifa bin Al-Yaman. Ed è referenziato in "As-Sahihah" (n° 2786) insieme alle narrazioni dai Compagni che aderiscono ad esso e tutte loro sono autentiche
[57] Riportato da Al-Bayhaqi con una catena di narrazione autentica e Abu Dawud con una catena di narrazione solida. Imam Ibn Al-Qayyim ha detto in "Zad Al-Ma'ad": "Non è riportato sul Profeta che egli abbia fatto 'Itikaf mentre non digiunava. Piuttosto 'A'isha (radiAllahu 'anha) ha detto: "Non vi è 'Itikaf tranne col digiuno." E inoltre, Allah non ha menzionato 'Itikaf tranne che con il digiuno. E il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) non lo ha fatto se non digiunando. Perciò la corretta opinione è nella prova, alla quale aderisce la maggior parte degli studiosi: che il digiuno sia una condizone per 'Itikaf. E questa è l'opinione che Shaykh-ul-Islam Abul-'Abbas Ibn Taymiyyah ha favorito." Ed egli ha aggiunto a questo che non è legiferato nella Religione che uno che esce dal masjid per la preghiera o per altro, si presume faccia un'intenzione per la quantità di tempo che trascorrerà in 'Itikaf. Questo è anche ciò che Shaykh-ul-Islam ha affermato nel suo "Ikhtiyarat"
[Shaykh Muhammad Nasir-ud-Din Al-Albani - da "Qiyamu Ramadan", pagg. 27-28]
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