M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


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mercoledì 1 settembre 2010

'Itikaf - la sua prescrizione


بسم الله الرحمن الرحيم

1. 'Itikaf (l'isolamento nel masjid) è un atto raccomandato in Ramadan così come in qualsiasi altro giorno nell'anno. La fonte per ciò, si trova nel detto di Allah: "...mentre state facendo 'Itikaf nella masajid". E ci sono anche molti ahadith autentici riguardo 'Itikaf del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e anche narrazioni dei Salaf riguardo esso, che sono state menzionate nei Musannaf di Ibn Abi Shayba e 'Abdur-Razzaq. [48]

E' autenticamente riportato che il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) fece 'Itikaf negli ultimi dieci giorni di Shawal [49], e che 'Umar (radiAllahu 'anhu) disse al Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam): "Ho fatto un giuramento (ad Allah) nei Giorni dell'Ignoranza, che avrei fatto 'Itikaf per una notte nel Masjid al-Haram, (dovrei farlo)?" Il Profeta rispose: "Adempi al tuo giuramento." Così egli fece 'Itikaf per una notte. [50]

2. Osservarlo in Ramadan è stabilito nel hadith di Abu Huraira: "Il Messaggero di Allah faceva 'Itikaf per dieci giorni in ogni Ramadan. Ma quando fu l'anno in cui morì, egli fece 'Itikaf per venti giorni." [51]

3. Il miglior tempo per farlo è nell'ultima parte di Ramadan perchè il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) faceva 'Itikaf durante gli ultimi dieci giorni di Ramadan fino a che Allah prese la sua anima (nella morte). [52]

[48] Nella precedente edizione di questo libro, era qui riportato il hadith riguardo la virtù di "Chiunque compie 'Itikaf un giorno..." ma poi l'ho rimosso dopo che mi è diventato chiaro che era debole. Questo è stato dopo che ho messo in evidenza le sue referenze e ho parlato di esse in dettaglio in "Silsilat-ul-Ahadith ad-Da'ifa" (5247). Lì ho evidenziato il difetto nascosto che c'era in esso, che era sconosciuto a me e ad Al-Haythami prima di me!
[49] Questa è una porzione di un hadith da 'A'isha riportato da Al-Bukhari, Muslim e Ibn Khuzaimah nelle loro raccolte "Sahih". L'ho referenziato in "Sahih Sunan Abi Dawud" (2127)
[50] Riportato da Al-Bukhari, Muslim e Ibn Khuzaimah. L'aggiunta addizionale è da Al-Bukhari in una narrazione come viene affermato nella mia abbreviazione ad esso (995). Ed è anche referenziato in "Sahih Sunan Abi Dawud" (2136-2137)
[51] Riportato da Al-Bukhari e Ibn Khuzaimah nelle loro raccolte "Sahih" ed è referenziato nella fonte precedentemente menzionata (2126-2130)
[52] Riportato da Al-Bukhari e Muslim e Ibn Khuzaimah (2223) ed è referenziato in "Al-Irwa" (966) e "Sahih Abi Dawud" (2125)

[Shaykh Muhammad Nasir-ud-Din Al-Albani - da "Qiyamu Ramadan", pag. 26]

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