M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



sabato 11 settembre 2010

come distinguere i veri seguaci del Qur'an e della Sunnah


بسم الله الرحمن الرحيم



domanda: ci si è spinti al punto che ogni persona dice di essere seguace del Libro e della Sunnah, anche la gente dell'innovazione. Quindi come si fa a seguire il Libro e la Sunnah e come si distinguono i suoi seguaci?

risposta: seguendo i Salaf, seguendo i Salaf. Se egli è un seguace dei Salaf, allora egli è un seguace del Libro. E, se si oppone ai Salaf, allora si oppone al Libro. Quindi il criterio è i Salafus-Salih. Na'am (sì).

[Shaykh Al-Fawzan]

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bismillah ir Rahman ir Rahim

Assalamu aleykum

Poche e semplici parole quelle dello Shaykh Salih al-Fawzan, ma assai pesanti e veridiche, masha'Allah...

Aggiungerei una considerazione: alla fonte del grande problema di Ahl al-Bida'h vi è una profonda ignoranza unita alla spasmodica rincorsa della passione per questo mondo, ergo il rifiuto della metodologia che non collima con la loro visione corrotta della Religione;

bisogna comunque distinguere il bid'i cosciente di ciò che pratica e che insegna essendone tronfio e soddisfatto, dal semplice e inconsapevole jayli che per ignoranza lo segue come la foglia secca segue il vento che soffia, e che non si sa dove trasporta...

Poi, se parliamo in generale, magari guardandoci un po intorno e ascoltando le parole di tanti dei nostri, in questa devianza generalizzata vi è soprattutto una errata comprensione delle due kalimat, e allora è necessario indirizzare a queste persone la migliore da'wah possibile, chissà che non si correggano e vengano guidati: partendo appunto dalla spiegazione della Shahadah e di tutto ciò che implica, Allah Must'aan.

Assalamu aleykum wa rahmatullahi wa barakatuhu

Muhammad

MUJAHIDA ha detto...

Wa aleikum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Subhana Allah, di una semplicità disarmante le parole del Shaykh.

Sufyan Ath-Thawri ha detto: "L’innovazione è piu’ cara ad Iblis del peccato. Ci si puo’ pentire del peccato, ma non dell’innovazione."
(Riportato da Al-Lalikai in Sharh-Ussoli-I’tiqadi-Ahl-is-Sunnah-wal-Jammah No.238, Vol. 1, pagina 149)

Dici bene, fratello, una casa si costruisce dalle fondamenta. La mancata comprensione/adesione alla Shahada, rischia di fuorviare.

Che Allah ci guidi tutti.