M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



mercoledì 26 maggio 2010

il Hadith di Asma' riguardo l'Hijab


بسم الله الرحمان الرحيم

domanda: in un Hadith il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha ordinato che ad una donna che raggiunge la pubertà è proibito mostrare altro che le mani e il viso, e che questo è il Hijab. Vi è quache Hadith che indichi che anche la copertura del viso e delle mani è obbligatoria?

risposta: nel suo Sunan, Abu Dawud h registrato questo Hadith nel capitolo "Ciò che una donna può mostrare della sua bellezza". Egli ha detto: Ya'qub bin Ka'b Al-Antaki e Mu'mmal bin Al-Fadhl Al-Harani ci hanno narrato che essi dissero; Al-Walid ci ha narrato da Sa'id bin Bashir, da Qatada, da Khalid, (Ya'qub disse: 'Ibn Durayk') da 'Aisha (radiAllahu 'anha) che Asma' bint Abu Bakr (radiAllahu 'anha) entrò dal Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e stava indossando un vestito molto stretto. Il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) si voltò e disse:

يا أسماء إن المرأة إذ بلغت المحيض لم تصلح أن يري منها إلا هذا وهذا وأشار إلى وجهه وكفيه

O Asma'! in verità quando una donna comincia a mestruare, non è corretto vedere di lei tranne questo e questo.

[Abu Dawud 4104]

E indicò il viso e le mani.

Il Hadith è Mursal [1] perchè Khalid bin Durayk non incontrò mai 'Aisha (radiAllahu 'anha). Inoltre, Sa'id bin Bashir Al-Azdi - o Al-Basri poichè egli era originariamente da Al-Basrah - è stato classificato come affidabile da alcuni degli studiosi di Ahadith, mentre Ahmad, Ibn Ma'in, Ibn Al-Madini, An-Nisa'i, Al-Hakim e Abu Dawud, l'hanno tutti classificato come debole. Muhammad bin 'Abdullah bin Numayr ha detto riguardo Sa'id: "Le sue narrazioni degli Ahadith sono Munkar (rifiutate), egli non è nulla" e "Egli non è forte negli Ahadith, narra cose Munkar da Qatada." Ibn Hibban ha detto: "La sua memoria è povera ed egli commette enormi errori, narrando da Qatada cose che gli altri non fanno." As-Saji ha detto: "Egli ha narrato alcune cose Munkar da Qatada."

In questo Hadith, egli sta narrando da Qatada. Allora, Qatada è lui stesso un Mudalis [2] e sta narrando questo Hadith da Khalid bin Durayk, mentre la catena contiene anche Al-Walid, che è Ibn Muslim ed egli è un Mudalis, e il suo Tadlis è lo stesso, e Qatada è sopra di lui nella catena. Quindi, con tutto ciò, è chiaro che questo Hadith è debole da molti punti di vista.

E con Allah è la facilitazione a fare ciò che è giusto. Possa Allah mandare la pace e le benedizioni sul nostro Profeta, la sua famiglia e i suoi Compagni.

[1] Una narrazione Mursal è una in cui il collegamento tra il narratore e il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) non è certo

[2] Un Mudalis è uno che commette Tadlis. Cioè che narra con una dicitura che non esprime chiaramente ciò che egli ha effettivamente sentito di ciò che si sta narrando (dice "Da" invece di "Narrato a noi" o cose simili); oppure che distorce il nome della persona che sta narrando, in modo che non sia evidente che egli sta narrando da qualcuno le cui narrazioni sono denigrate

[The Permanent Committee for Islamic Research and Fatawa - Fatawa Islamiyah, vol. 7, pagg. 186-188]

Nessun commento: