M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



giovedì 1 aprile 2010

il Credo dei Salaf sugli Attributi di Allah


بسم الله الرحمان الرحيم

La loro posizione riguardo gli Attributi

4 La Gente del Hadith dice anche riguardo tutti gli Attributi del loro Signore che sono stati rivelati, che siano menzionati nel Qur'an o menzionati negli ahadith autentici riguardo il Sentire, il Vedere, gli Occhi, la Faccia, la Conoscenza, la Forza, il Potere, la Gloria, la Grandezza, la Volontà, l'Intenzione, il Discorso, le Parole, l'essere Compiaciuto, l'essere Dispiaciuto, la Vita, l'essere Attento, l'essere Felice, Ridere e altri, che questi Attributi non sono comparati con gli attributi della creazione.

Al contrario, essi limitano se stessi a ciò che Allah, l'Altissimo, ha detto e a ciò che il Suo Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto senza aggiungere nulla ad essi, dicendo come sono, paragonandoli, distorcendo e cambiando i loro significati o facendo qualche alterazione, prendendoli fuori dal contesto in cui gli Arabi li hanno capiti, attribuendo loro false interpretazioni. Essi li prendono sul loro significato evidente. Essi affidano la sua comprensione ad Allah, l'Altissimo, e affermano che nessuno conosce il suo ta'wil tranne Allah [1], proprio come Allah ci ha informati riguardo a quelli che sono fermamente fondati nella conoscenza, che essi dicono:

وَالرَّاسِخُونَ فِي الْعِلْمِ يَقُولُونَ آمَنَّا بِه ِِ كُلّ ٌ مِنْ عِنْدِ رَبِّنَا وَمَا يَذَّكَّرُ إِلاَّ أُوْلُوا الأَلْبَابِ

"E quelli che sono fermamente radicati nella conoscenza dicono: Noi crediamo in tutto ciò che è dal nostro Signore; e nessuno riceve un'ammonimento tranne gli uomini della comprensione." [Al-'Imran, 7]

5 I versetti del Qur'an e le chiare e autentiche narrazioni del Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam), che menzionano quegli Attributi e altri, sono così numerosi che allungherebbero il libro e sarebbe anche più di così se fosse menzionato il consenso degli Studiosi e gli a'immah di questa religione sull'autenticità delle narrazioni. La maggior parte delle narrazioni sono collezionate nel mio libro al-Intisar con le loro autentiche asanid. La nostra metodologia di questo libro, era di farlo conciso, per renderlo minimo senza portare troppe narrazioni e menzionare le loro autentiche asanid dichiarate così dai portatori delle narrazioni e dai compilatori degli abbondanti autentici masanad.

[1] nota del traduttore: Imam as-Sabuni dice in alcune aree: "Essi affidano la sua conoscenza (cioè, dei Sifat di Allah) ad Allah." La conoscenza dei Sifat è di due tipi: a) la conoscenza dei significati b) la conoscenza della natura

Quindi la sua dichiarazione è generale, ma egli intende il secondo tipo. Questa è la madhab dei Salaf, ed è questo che voglio che capiate dal contesto e dall'intero libro. I Mufawiddah sono coloro che si affidano ad Allah per entrambi i tipi di Conoscenza. IL versetto a cui egli fa riferimento sopra, è anche capito in due differenti modi:

1) "Nessuno tranne Allah conosce il suo ta'wil (stop). E quelli che sono fermamente radicati nella conoscenza..." Perciò riguardo i Sifat, soltanto Allah conosce la loro vera natura e i Salaf hanno fatto tafwidh in questa questione. (I mubtad'ah hanno provato ad includere la conoscenza dei significati in questo contesto, che è falso)

2) "Nessuno tranne Allah conosce il suo ta'wil e quelli che sono fermamente radicati nella conoscenza..." Questo è in riferimento a quelle questioni che non sono chiare alla massa e che soltanto gli Studiosi conoscono e spiegano. In questa recitazione i Sifat non entrano. Vedere Manhaj al istidlal 'ala masa'il al 'itiqad, di 'Uthman bin 'Ali Hasan.

[Imam Abu 'Uthman Isma'il ibn 'Abdurrahman As-Sabuni (rahimahullah) - da 'Aqidatus-Salaf As'habul-Hadith, annotato e controllato da Shaykh Badr ibn 'Abdullah al-Badr]

1 commento: