M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



lunedì 12 aprile 2010

la migliore invocazione e la migliore supplica verso Allah


بسم الله الرحمان الرحيم

جَابِرَ بْنَ عَبْدِ اللَّهِ رضى الله عنهما يَقُولُ سَمِعْتُ رَسُولَ اللَّهِ -صلى الله عليه وسلم- يَقُولُ « أَفْضَلُ الذِّكْرِ لاَ إِلَهَ إِلاَّ اللَّهُ وَأَفْضَلُ الدُّعَاءِ الْحَمْدُ لِلَّهِ »

Jabir ibn Abdullah (radiAllahu 'anhu) ha detto: "Ho sentito il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) dire che la migliore invocazione è che non c'è assolutamente alcuna divinità degna di culto tranne Allah. E la migliore supplica è dire tutte le lodi appartengono ad Allah."

[collezionato da At-Tirmidhi (3383) e Ibn Majah (1249) e altri, classificato come hasan da Imam At-Tirmidhi]

Spiegazione:

"L'invocazione è dire che non c'è assolutamente alcuna divinità degna di culto tranne Allah" Questo significa che è la migliore invocazione poichè questa è la parola del Tawhid. E nulla può essere paragonato alla parola del Tawhid. La parola del Tawhid è ciò che separa l'Iman dal Kufr. La parola La ilaha il Allah congiunge il cuore ad Allah e lo separa da tutte le altre divinità. La parola del Tawhid è la migliore purificazione per l'anima. Essa pulisce il cuore e l'anima dell'uomo e si libera da tutta la malvagità dello Shirk e del Kufr. Inoltre dire le parole del Tawhid allontana Shaytan.

"La migliore supplica è dire tutte le lodi appartengono ad Allah" Queste parole significano: questa è la migliore poichè è una supplica e la supplica è equivalente a ricordare Allah - Dhikr. La supplica è cercare un bisogno da Allah. Lodare Allah comprende l'invocazione e la supplica. Chiunque loda Allah, Lo loda per la benedizione che Allah gli ha dato. E lodare Allah per la benedizione è chidere di più. Questo è il pilastro della gratitudine. Allah dice: "Se mi ringraziate, Io vi darò di più." [Ibrahim, 7]

[preso da Tuhfatul Ahwathi Sharh Jami' At-Tirmidhi per il hadith numerato sopra]

Nessun commento: