M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



giovedì 29 aprile 2010

controllare le proprie emozioni secondo i dettami della Shari'ah e della mente sana


بسم الله الرحمان الرحيم

Coloro che sono coinvolti nel benedetto risveglio Islamico di oggi, non devono permettere alle loro emozioni di portarli via. Qui, mi sto riferendo a quei tipi di emozioni che ostacolano uno dal sano ragionamento, dal lavoro in armonia con gli insegnamenti e i principi della Shari'ah. Se uno non limita le proprie emozioni verso il sano ragionamento e i principi della Shari'ah, le sue emozioni lo porteranno all'incuranza, attraverso la quale risulterà più danno che beneficio. E questo è il motivo per cui dovremmo essere lungimiranti nel nostro approccio.

Non significa, tuttavia, che dovremmo approvare la menzogna o restare tranquilli mentre la menzogna è stata perpetrata; piuttosto, sto dicendo che dovremmo entrare nelle case attraverso le loro porte - che dovremmo provare, tanto quanto siamo in grado, a seguire il sentiero della saggezza nella rimozione e nell'estirpazione di qualsiasi menzogna data. Anche se potrebbe prendere un sentiero della saggezza più lungo da percorrere, i risultati ottenuti così facendo piacciono a tutti.

Esorto i miei giovani fratelli, che sono una parte del risveglio Islamico presente, ad essere prudenti, ad essere lungimiranti e a considerare ogni materia sensibilmente e giudiziosamente prima di intraprendere qualsiasi azione. In poche parole, dovrebbero sempre agire e comportarsi in accordo agli insegnamenti della Shari'ah, e per fare quello dovrebbero meditare sulla saggezza del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) nel fare da'wa verso la via di Allah o nel rimuovere il male, in modo che possano prendere lui come ideale - e che benedetto e meraviglioso ideale egli (sallAllahu 'alayhi wa sallam) è!

Quindi dico ciò che segue ai miei giovani fratelli che sono una parte del risveglio Islamico di oggi:

Se vogliamo risvegliare la Nazione Islamica dal suo attuale sonno e stato di noncuranza, dobbiamo procedere su un percorso studiato, basato su una serie di sani principi. Dobbiamo aderire a dei sani principi se vogliamo che il giudizio in tutte le materie sia con Allah soltanto e se vogliamo stabilire la Religione di Allah sulla terra e sugli schiavi di Allah; un obiettivo che è certamente elevato, ma un obiettivo che non può essere ottenuto soltanto attraverso le emozioni. Piuttosto, dobbiamo controllare le nostre emozioni, mantenendole all'interno dei limiti opportuni fissati dalla Shari'ah e dal buonsenso.

[Shaykh al-'Uthaymin - da "Il risveglio Islamico", pagg. 72-73]

Nessun commento: