M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



venerdì 2 aprile 2010

bisogna accettare ed essere soddisfatti con il decreto di Allah

بسم الله الرحمان الرحيم

Imam Al-Barbahari (rahimahullah) ha detto:

Essere soddisfatti con il decreto di Allah, avere pazienza con il Giudizio di Allah, credere in tutto ciò che Allah, il Potente e il Maestoso, ha detto e credere in tutto ciò che Allah ha già decretato, il bene e il male e il dolce e l'amaro. Allah sapeva ciò che i servi stavano per fare e dove si stavano dirigendo. Essi non possono fuggire dalla Conoscenza di Allah. Non vi è nulla nelle terre o nei cieli tranne che Allah, l'Altissimo, lo sappia. Dovreste sapere che tutto ciò che vi accade, non vi sarebbe mai mancato e che tutto ciò che vi è mancato, non vi sarebbe mai accaduto. [1]

Non vi è creatore oltre ad Allah, il Potente e il Maestoso. [2]

note

[1] Si verifica nel hadith narrato da Ibn 'Abbas (radiAllahu 'anhuma): "...sappiate che se la Ummah si riunisse insieme per beneficiarvi con qualcosa, essi non potrebbero giovarvi a meno che Allah lo abbia scritto per voi e se essi si riunissero per danneggiarvi con qualcosa, non potrebbero farlo a meno che Allah lo abbia scritto per voi. Le penne sono state sollevate e le pergamene si sono asciugate." Riportato da at-Tirmidhi (n° 2518) che lo ha dichiarato hasan sahih. Fare riferimento ai Quaranta Hadith di an-Nawawi (n° 19)

Avere fede nel pre decreto di Allah è uno die pilastri della Fede. Chiunque lo rifiuta, non è un credente. Ha quattro principi:

1. Allah sapeva tutto ciò che sarebbe stato

2. Allah ha scritto ogni cosa che sarebbe stata, nelle Tavolette Conservate

3. Allah ha voluto tutto ciò che accade

4. Allah ha creato ogni cosa

[2] Questo è per sottolineare che Allah crea ogni cosa, incluse le azioni dell'uomo. A differenza dei Qadariyyah (i negatori del Qadr) che credono che l'uomo crea la proprie azioni, proprio come i Maghi credono in due creatori: un creatore del bene e un creatore del male. Il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha predetto la comparsa di questa setta quando disse: "I Qadariyyah sono i Maghi di questa Ummah. Se si ammalano, non andate a trovarli e se muoiono non partecipate al loro funerale." Riportato da Abu Dawud. Shaykh al-Albani lo ha dichiarato essere hasan in Sahihul-Jami'.

Riguardo le azioni di una persona, Allah l'Altissimo dice: "Allah ha creato voi e le vostre azioni." [Saffat, 96]

Allah soltanto è il creatore di ogni cosa, incluse le azioni dell'uomo. Tuttavia, Egli ha dato all'uomo un limite di libertà per scegliere tra il bene e il male. Inoltre Egli, l'Altissimo, ha mandato i Suoi Messaggeri per chiamare al bene e a ciò che porta al Paradiso e mettere in guardia contro il male e a ciò che porta al Fuoco dell'Inferno. Così l'uomo guadagna ed è pienamente responsabile per le proprie azioni. Imam al-Bukhari ha scritto un intero libro intitolato "Khalq Af'alul-'Ibad" (le azioni dei servi sono create) su questo argomento

[Imam Al-Barbahari - Kitab Sharh us-Sunnah, punto 61]

Nessun commento: