M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



martedì 21 giugno 2011

la visione di Allah nel Giorno del Giudizio


بسم الله الرحمن الرحيم

I Credenti vedranno il loro Signore nell'Altra Vita
 
90 Ahl us-Sunnah credono e testimoniano che i Credenti vedranno il loro Signore, il molto Benedetto e l'Altissimo, nel Giorno del Giudizio con i loro occhi. Essi Lo vedranno, come è riportato negli ahadith autentici dal Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa salam). Egli disse:
 
"In verità, vedrete il vostro Signore come vedete la luna piena." [105]
 
Il paragone (come) menzionato in questo hadith è tra le due visioni, non tra ciò che viene visto nei singoli casi. [106] Gli ahadith della visione sono riportati nel libro "al-Intisar" con tutti gli asanid.
 
[105] Riportato da Ibn Khuzaimah in "Kitab ut-Tawhid" (1/407-411). Vedere anche al-Bukhari (504), Muslim (183) e Abu Dawud (4729). Il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto: "Quando la gente del Paradiso entra in Paradiso, Allah il Potente e il Maestoso, dirà: "Desiderate qualcosa in più che Io possa darvi?" Essi diranno: "Non hai illuminato i nostri visi? Non ci hai fatti entrare in Paradiso e salvati dal Fuoco?" Quindi, Egli rimuoverà la copertura e ad essi non sarà stata data cosa più amata loro che guardare il loro Signore, il Potente e il Maestoso." Riportato da Muslim (181)
[106] cioè: La similitudine tra vedere la luna piena e vedere Allah è nel vedere, non tra la luna piena e Allah. Questo eccellente punto è una confutazione di coloro che affermano che Ahl us-Sunnah hanno qui fatto un paragone tra Allah e la Sua creazione (la luna piena)
 
[Imam Abu 'Uthman Isma'il ibn 'Abdurrahman As-Sabuni (rahimahullah) - da 'Aqidatus-Salaf As'habul-Hadith, annotato e controllato da Shaykh Badr ibn 'Abdullah al-Badr]

Nessun commento: