M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



venerdì 17 giugno 2011

la disobbedienza estingue la luce


بسم الله الرحمن الرحيم

CECITA' DEL CUORE E SPEGNIMENTO DELLA SUA LUCE
 
Tra le punizioni dei peccati, vi è che essi accechino l'intuito e l'acume del cuore. I peccati estinguono la luce del cuore e ostruiscono il sentiero alla conoscenza. Tengono nascosti all'individuo gli ingredienti base della guida. Quando l'Imam Malik incontrò ash-Shafi'i, notò che egli possedeva certe caratteristiche. Egli (Malik) disse: "Ho visto che Allah l'Altissimo ha gettato una luce su di te, e tu non la spegni con l'oscurità della disobbedienza."
 
Questa luce (nel peccatore) continua ad indebolirsi e svanire, poichè l'oscurità della disobbedienza si rafforza fino a che il cuore diventa corvino [nero]. In quante situazioni distruttive cade questo tipo di gente, senza sapere cosa sta succedendo? Egli è come il cieco che si avventura nella notte, lungo un sentiero pieno di pericoli e rischi. Oh, che grande peccato! Oh, quant'è veloce la rovina!
 
Poichè questi strati di oscurità (derivati dal peccato) si rafforzano, il loro effetto si riversano dal cuore agli arti. Così il viso è coperto da un'oscurità (la cui densità) è in accordo alla frequenza e all'aumento dei peccati. Alla fine, al momento della sua morte, l'oscurità appare nella tomba.
 
Il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto: "In verità queste tombe diffondono un'oscurità sulla loro gente. Allah fornisce una luce per le tombe con le mie preghiere per la gente." [1]
 
Infine, nel Giorno in cui i servi sono riuniti, i visi dei peccatori sono tenuti alti e resi visibili perchè gli spettatori assemblati guardino le loro facce diventare nere come carbone. Oh, che punizione! Una punizione alla quale non vi è nulla nel mondo intero che sia paragonabile ad essa. Quanto è inferiore la parte dello sfortunato servo che lavora senza sosta nel corso di una durata che è solo un momento in un sogno?
 
[1] Sahih Muslim (n° 956)
 
[Imam Ibnul Qayyim al-Jawziyyah (rahimahullah) - da "I peccati e le loro punizioni", pagg. 40-41]

8 commenti:

AbdulKabiir Aliotta ha detto...

Finalmente leggo qualcosa di spirituale su sto blog.. (accio)

MUJAHIDA ha detto...

Oh, ma i Sufi danzanti non salutano?! E io che pensavo che soltanto i terroristi Khawarij fossero così negligenti (il saluto tra Musulmani è un ordine di Allah e del Suo Messaggero, sallAllahu 'alayhi wa sallam).

....se Aliotta apprezza il post, lo cancello subito!!! *smile*

ps: blog(accio) molto letto dai detrattori del manhaj salafi...te compreso!!

Was salamu aleikum wa rahmatullah.

AbdulKabiir Aliotta ha detto...

DEVO AMMETTERLO,

Mi fregi sempre con la storia del salaam ,

Il blog è molto letto?? vuoi dire che c'è qualcun altro tranne a me e la polizia postale a leggere sta roba??'

Scherzo!! cmq mi è piaciuto ance il post più sotto, ma non mi sono espresso proprio perchè temevo che altro mio pubblico apprezzamento al blog avrebbe potuto interrompere questà tua progressiva crescita spirituale.

ALLAH sia con te Sister e salaam aleykum

MUJAHIDA ha detto...

Wa aleikum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Amin al tuo du'a.

I Salafiti "fregano" sempre i Sufi...con le prove autentiche dal Qur'an e dalla Sunnah!

No, no...il mio blog ha poche visite mashaa Allah. Alcune delle quali, però, provengono da persone detrattrici del manhaj salafi. Allahul musta'an.

Ehm...progressiva crescita spirituale?! Vabbè, salamu aleikum!

AbdulKabiir Aliotta ha detto...

Guarda che il termine “SPIRITUALE” non è mica una parolaccia...

Pensala come vuoi sorella ,

ma la tua fredda razionalità da statista prima o poi dovrà scontrarti col fatto che l'Islam è una religione che pone le sue solide fondamenta su principi di fede , e non soltanto un codice comportamentale/morale.

E essenziale discutere ed approfondire temi importantissimi come l' Aqida, considerando che la maggioranza delle degenerazioni hanno origine proprio da una scorretta comprensione delle nostre credenze

La discreta competenza nel Fiq e la sua scrupolosa applicazione e la corretta comprensione dei significati del Corano e della Nobile Sunnah potrebbero essere corrotti da idee sbagliate nel credo compromettendo in questo modo la loro utilità ai fini della salvezza dal fuoco.



Che Allah preservi noi , le nostre famiglie e tutti i musulmani dal Fuoco dell' Inferno, e ci illumini della Sua Guida.

P.S. Non è il solito copia e incolla ^_^

Jibril longo ha detto...

Assalamu alaiki sorella, scusa se mi intrometto nella discussione ma era solo per precisare che il fratello è un pò presuntuosetto e poco informato se crede di essere l'unico a consultare il Tuo blog.
L'Italia, e la lode di cio' spetta soltanto a Dio, è piena di gente che ,non frequentando moschee dove si balla e si venera l'immagine di "shaikh" al.haqqani e consimili, e' sconosciuta al fratello.

Ci terrei anche a precisare che shaikh ibn al.Qaym che Dio gli usi misericordia ha combattuto i sufi e le loro credenze deviate,e che quando parla di peccati si riferisce anche alle innovazioni portate nella religione da questi soggetti qui, i sapienti d'altro canto ricordano come il bida' sia piu' grave di quelli che in italiano vengono chiamati peccati capitali "al kabair". Quindi oltre a far rabbia fa anche un po' sorridere leggere certi commenti da persone che hanno un certo tipo di credo, che anzicche' giudicare i blog degli altri dovrebbero andare a rivedere il credo dei loro sapienti, uno su tutti ibn.Arabi -che Dio accresca il suo castigo- il quale ha osato dire che farone capì la vera religione nel momento in cui disse : io sono il vostro signore altissimo.

Un saluto e che Dio Ti dia la forza di continuare a fare cio' che molto egregiamente stai facendo.

Che Dio ci guidi e ci scampi da ogni innovazione poiche' ogni innovazione eretica e' deviazione e ogni devaizione e' nel fuoco

Assalamu alaikum wa rahmatu.llahi wa barakatuhu.

AbdulKabiir Aliotta ha detto...

Caro JIBRIL, il tuo atteggiamento insolente mette in evidenza chi sia il vero presuntuoso tra noi..

Chiunque mi conosca può confermare che questa caratteristica che mi attribuisci non mi appartiene affatto

Non posso dire lo stesso di te solamente perchè non ti conosco Dopotutto io nel mio commento io ci metto la faccia ed il nome mentre tu non si sa bene chi sei e generalmente è mia abitudine non giudicare le persone al primo al primo approccio...

Mi piacerebbe discutere in questo post sui difetti nelle vostre censiderazioni dell' ortossia islamica , ma purtoppo credo che se dovessi farlo certamente le forbici della censura di mujahida si abbatterebbero sulla mio contributo

Puoi contattarmi attraverso il blog o su FB ed insegnarmi quali sono i principi del vero Islam.

MUJAHIDA ha detto...

Al-Hasan al-Basri ha detto: Non sedete con la gente dell'innovazione e dei desideri, non discutete con loro, non ascoltateli.
[Ad-Darimi nel suo Sunah, 121]

Sufyan Ath-Thawri ha detto: Chiunque ascolta un innovatore, ha lasciato la protezione di Allah e si è affidato alle innovazioni.
[Abu Nu'aym nel suo al-Hilya, 7/26]