M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



giovedì 19 maggio 2011

la preghiera Istikhara


بسم الله الرحمن الرحيم

Domanda 10: (a) colui che sta compiendo la preghiera Istikhara [1] cosa dovrebbe dire se ha due questioni sullo stesso livello e non ha un'inclinazione verso nessuna delle due, ovvero 50 e 50?
 
Shaykh al-Albani (rahimahullah): ciò che ho capito dalla vostra domanda, è che egli non ha un'intenzione (di fare qualcosa) [2], pertanto non vi è alcuna preghiera Istikhara su di lui.
 
Domanda 10: (a) la preghiera Istikhara è legiferata per colui che è confuso riguardo il fare qualcosa oppure è legiferata per colui che ha deciso di fare tale cosa?  
 
Shaykh al-Albani (rahimahullah): no, la preghiera Istikhara non rimuove la confusione. La preghiera Istikhara è (fatta) dopo che una persona ha deciso di fare qualcosa; perciò qui l'Istikhara è compiuta. La preghiera Istikhara non è legiferata per rimuovere il dubbio e l'incertezza riguardo una materia su cui il Muslim non ha deciso.
 
Domanda 5: (b) il Du'a (supplica) della preghiera Istikhara è prima o dopo il taslim?
 
Shaykh al-Albani (rahimahullah): dopo il taslim
 
Domanda 12: (c) è permesso ripetere la preghiera Istikhara?
 
Shaykh al-Albani (rahimahullah): è permesso se la sua preghiera Istikhara non era (compiuta nella maniera in cui è) legiferata; ed è sufficiente, affinchè essa non fosse legiferata, che egli compia l'Istikhara per il Suo Signore (soltanto) con le sue parole e non con il suo cuore. Ed egli stesso è consapevole di questa mancanza, perciò è costretto a ripetere (la preghiera Istikhara). Per quanto riguarda [il fatto che] egli non abbia sentito nulla di ciò, allora egli ha innovato (se la ripete).
 
(note della traduttrice dall'arabo all'inglese, da asaheeha translations)
 
[1] Istikhara significa cercare (da Allah) ciò che è meglio riguardo qualcosa
[2] questo è in riferimento al testo reale del hadith in cui il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto: "Se uno intende (ha intenzione di) fare qualcosa, allora preghi due rak'at poi dica [il du'a del Istikhara]." Sahih al-Bukhari, 6382
 
[Shaykh al-Albani - da "Silsilat ul-huda wa nur" registrazione n° 206 (a), registrazione n° 664 (b), registrazione n° 426 (c)]

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Assalamun aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu!

Jazaki Allahu khayran ukhti per averlo riportato in italiano! SubhanaAllah non si smette mai di imparare anche su argomenti che si "presume" di conoscere.

Bacione, fi amani Allah

Q&S

MUJAHIDA ha detto...

Wa aleikum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu ukhti.

Wa yaki! Capisci cosa intendevo, subhana Allah?! Scusa se non sono stata in grado di spiegarlo con parole mie, ma avevo timore di sbagliare. Subhana Allah, qualche mese fa leggendo questo testo ho capito quanto arrogante sono nel credere di conoscere il mio Din - almeno nei suoi principali aspetti. Puntualmente vengo smentita, astaghfirullah. E sorrido al pensiero che da anni mettevo in pratica questa preghiera, con una concezione errata. Siamo ignoranti, eccome se lo siamo.

Rabbana zidna 'ilma!

Un abbraccio ukhti.