بسم الله الرحمن الرحيم
Suwayd ha narrato che Anas ha detto:
"Il colore più amato dal Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) era il verde."
[Musnad al-Bazzar]
Suwayd è da'if (debole) ma il hadith ha raccolte mutaba’at (concordi) da Ibn Ibn Jurayj, Al-Bayhaqi, At-Tabarani. Shaykh Al-Albani (rahimahullah) li ha riuniti e ha concluso che il hadith è hasan (buono) a causa di queste numerose vie ("Silsilah" n° 2054).
2 commenti:
As salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.
da'if: ad-da'if (الضَّعِيْف) linguisticamente è l'opposto di "forte" e tecnicamente è il hadith che non soddisfa le condizioni del hadith hasan (a causa dell'assenza di una o più delle sue condizioni). Esistono vari livelli del hadith debole
mutaba'at: (plurale di) al-mutaba'a (اَلْمُتَابَعَة) linguisticamente significa "accordo" e tecnicamente significa che il narratore concorda con la narrazione di altri, nel narrare un certo hadith. Esistono due tipi di mutaba'a
hasan: al-hasan (اَلْحَسَن) linguisticamente significa "buono" e tecnicamente è un hadith che soddisfa le condizioni del hadith sahih (autentico) tranne che per la precisione di uno o più dei suoi narratori. Il hadith hasan è quindi considerato alla stregua del hadith sahih in quanto ad autenticità.
La Scienza del Hadith è vasta e la sua terminologia lo è altrettanto. Invito quindi a correggere qualsiasi errore abbia commesso nella stesura di questa concisa spiegazione (tratta da fonti autentiche). Allah mi guidi e perdoni i miei sbagli. Jazakumu Allahu khairan.
L'unico piccolo errore che sono in grado di rilevare è il sukun sulla ya di da'if, nella grafia araba. Noto che questo modo di scrivere la parola è anche su Wiki, ma penso di poter dire con sicurezza che è sbagliata: la ya è infatti vocale di prolungazione della kasra della 'ayn, non fa dittongo (cosa che per esempio può avvenire con una fatha) e quindi non vuole il sukun.
Posta un commento