M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



giovedì 19 maggio 2011

mangiare con tre dita


بسم الله الرحمن الرحيم

Domanda 6: è Sunnah mangiare con tre dita tutti gli alimenti in generale, oppure specificatamente solo il tharīd [1]?
 
Shaykh al-Albani (rahimahullah): non c'è, nella Sunnah menzionata dal Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam), ciò che ci aiuterà a rispondere a questa domanda. Tutto quello che c'è, è che il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) era solito mangiare con tre dita; ma ciò che è necessario che diciamo riguardo questo hadith rispetto al suo fiqh (comprensione), è che:
 
Primo, questo hadith non intende determinare che non è permesso al Muslim mangiare con altri mezzi, come con i cucchiai ben noti al giorno d'oggi. Piuttosto, significa soltanto che se il Muslim mangia un cibo che può essere mangiato con tre dita, allora non dovrebbe mostrare avidità tale che egli mangia con l'intera mano mentre è in grado di mangiare come il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) era solito mangiare, con tre dita.
 
Secondo, è risaputo che il sugo della carne -ad esempio- non può essere mangiato con tre dita ed è quindi necessario (usare) altri mezzi per mangiarlo.
 
E questo è dalle questioni terrene e non dalle materie della religione, al Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) è stato assegnato di trasmettere tutte le sentenze della religione alla gente. Egli ha detto, riguardo le questioni terrene: "Voi siete più informati delle vostre questioni terrene, di me." [2]
 
(note della traduttrice dall'arabo all'inglese, da asaheeha translations)
 
[1] un piatto a base di pane, carne e brodo
[2] Sahih al-Jami', n° 1488
 
[Shaykh al-Albani - da "Silsilat ul-huda wa nur", registrazione n° 692]

Nessun commento: