بسم الله الرحمن الرحيم
Domanda 6: (a) qual è la regola generale del sujud us-sahu (le prostrazioni della dimenticanza)?
Shaykh al-Albani (rahimahullah): (è dovuta ad una persona) sotto alcune circostanze se (qualcosa è stato fatto o non fatto nella preghiera) a causa della dimenticanza, anche se è una Sunnah.
Domanda 12: (b) il sujud us-sahu è prima del salam o dopo il salam?
Shaykh al-Albani (rahimahullah): riguardo qualsiasi sujud us-sahu, colui che lo compie ha la scelta tra prostrarsi prima del salam oppure dopo il salam. E la spiegazione dettagliata che è spiegata in alcuni libri, specialmente quelli hanbali, che (il sujud us-sahu) è prima del salam per le aggiunte (nella preghiera) e dopo il salam per le omissioni, questo non ha basi. Coloro che dicono ciò hanno visto alcuni eventi simili a questo dettaglio applicati, ma ci sono (anche) eventi che annullano questo dettaglio. Pertanto, una persona ha la scelta tra 1) fare il taslim e poi prostrarsi 2) non fare il taslim e prostrarsi e poi fare il taslim di uscita dalla preghiera.
Domanda 7: (c) quand'è il sujud us-sahu, prima del salam o dopo di esso?
Shaykh al-Albani (rahimahullah): colui che dimentica nella preghiera, ha una scelta: se vuole egli fa il taslim (prima) e ciò è assolutamente migliore; se egli vuole, non fa il taslim tranne dopo aver completato le due prostrazioni della dimenticanza.
Domanda 10: (d) cosa dice colui che dimentica (nella preghiera), durante il sujud us-sahu?
Shaykh al-Albani (rahimahullah): lo stesso, come al solito (dhikr detto durante la prostrazione e la seduta tra le prostrazioni); ovvero non c'è nulla di particolare da dire.
Domanda 3: (e) la preghiera diventa non valida se il sujud us-sahu viene tralasciato apposta?
Shaykh al-Albani (rahimahullah): se egli omette intenzionalmente il sujud us-sahu, la preghiera non diventa nulla. Però egli sarà un peccatore, a causa del fatto che ha tralasciato le due prostrazioni della dimenticanza che il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha ordinato.
[Shaykh al-Albani - da "Silsilat ul-huda wa nur", registrazione n° 183 (a), registrazione n° 133 (b), registrazione n° 259 (c), registrazione n° 406 (d), registrazione n° 81 (e)]
Nessun commento:
Posta un commento