domenica 27 giugno 2010
la ricompensa per le afflizioni
بسم الله الرحمان الرحيم
Anas (radiAllahu 'anhu) ha narrato che il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse:
"Una grande afflizione comporta una grande ricompensa (da Allah); e se Allah ama un gruppo di persone, Egli le mette alla prova (le affligge); chiunque è soddisfatto sarà meritevole di soddisfazione (da Allah), e chiunque è insoddisfatto sarà meritevole dell'ira (di Allah)."
[At-Tirmidhi lo ha classificato come un hadith hasan; At-Tirmidhi (2398), Ibn Majah (4021)]
Significato generale del Hadith
In questo Hadith il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) afferma che un Muslim raccoglie una grande ricompensa da Allah per le grandi afflizioni che egli soffre, se mantiene la pazienza e la speranza per la ricompensa di Allah. Inoltre il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) sottolinea che quando Allah mette alla prova il Suo servo con l'afflizione, è un segno che Allah lo ama. Quindi, se il Muslim ha fiducia in Allah e mostra soddisfazione con il Suo decreto nella speranza della Sua ricompensa, egli sarà meritevole di soddisfazione e ricompensa da Allah. Ma se egli rimane insoddisfatto e impaziente con il Decreto Divino, egli sarà meritevole dell'ira e della punizione di Allah
Pertinenza del Hadith al Capitolo
Questo Hadith mostra un segno dell'amore di Allah per il Suo servo, e spiega la saggezza di Allah dietro il fatto di mettere alla prova il Suo servo con le afflizioni
Lezioni estratte dal Hadith
- L'afflizione è un segno dell'amore di Allah per il Suo servo
- Il tipo di amore, soddisfazione, insoddisfazione attribuita ad Allah si addice alla Sua Maestà ed è diversa da quella attribuita all'uomo
- Il Hadith prova che Allah è Saggio nelle Sue azioni
- Le ricompensa sono sempre proporzionate alle azioni
- I Muslimin sono esortati ad essere pazienti con le afflizioni
- L'uomo può detestare ciò che è bene per lui
[Shaykh Salih Al-Fawzan - da "Al-Mulkhas Sharh Kitab At-Tawhid" (Breve commento del libro del Tawhid di Shaykh Muhammad Ibn Abdul-Wahhab)]
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