M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



mercoledì 19 maggio 2010

le anime dei martiri sono negli stomaci degli uccelli verdi


بسم الله الرحمان الرحيم

Imam Al-Barbahari (rahimahullah) ha detto:

Sappiate che le anime dei martiri sono dentro gli stomaci degli uccelli verdi, che vagano liberamente intorno al Paradiso e nidificano nei lumi al di sotto del Trono [1]. Le anime dei Credenti sono sotto il Trono [2]. Le anime dei miscredenti sono nel pozzo di Barahut e sono in Sijjin [3].

note

[1] 'Abdullah ibn Mas'ud riporta che il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse: "Le loro anime sono dentro gli uccelli verdi, hanno lanterne sospese dal Trono, si aggirano liberamente nel Paradiso come vogliono, poi prendono rifugio in quelle lanterne." Riportato da Muslim (traduzione inglese 3/1047/n° 4651)

[2] Ka'b ibn Malik riporta che il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse: "L'anima del credente è (dentro) un uccello tra gli alberi del Paradiso, fino a che Allah lo restituisce al suo corpo nel Giorno in cui lo farà risuscitare." Riportato da Malik, Ahmad, at-Tirmidhi e an-Nasa'i. Shaykh Al-Albani lo ha dichiarato sahih in as-Sahihah (n° 995)

[3] C'è una relazione che 'Abdullah ibn 'Amr disse: "Le anime degli infedeli sono riunite in al-Barhut, una profonda fossa in Hadramaut." Tuttavia, uno dei narratori è sconosciuto. Il fatto che questo non sia corretto è mostrato chiaramente in ar-Ruh (pagg. 145-147) di Ibn al-Qayyim e in Ahwalul-Qubur (pagg. 255-263) of Ibn Rajab. Piuttosto, la corretta posizione è quella indicata dal Libro e dalla Sunnah, che è che essi sono in Sijjin (sotto la settima terra).

[Imam Al-Barbahari - KItab Sharh us-Sunnah, punto 73]

Nessun commento: